voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

enzomagno ha scritto:grazie di tutto, sei stato gentile, ti faccio sapere...!
è sempre un piacere
:wink:
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da enzomagno »

castoro ha scritto:
enzomagno ha scritto:grazie di tutto, sei stato gentile, ti faccio sapere...!
è sempre un piacere
:wink:
ti ho preso subito di parola....ho fatto stamane un 30 km a 4:41...su oercorso asfaltato e pianeggiante...alla fine stavo abbastanza bene come gambe e come fiato...volevo fare ancora qualche km ma la testa mi ha testa basta...!
cmq 12 da fare sono ancora tantissimi
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

enzomagno ha scritto:
castoro ha scritto: è sempre un piacere
:wink:
ti ho preso subito di parola....ho fatto stamane un 30 km a 4:41...su oercorso asfaltato e pianeggiante...alla fine stavo abbastanza bene come gambe e come fiato...volevo fare ancora qualche km ma la testa mi ha testa basta...!
cmq 12 da fare sono ancora tantissimi
attento a non esagerare, cmq se domenica riesci prova a fare un altro lunghetto magari di 25km
:wink:
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da enzomagno »

[è sempre un piacere
:wink:[/quote]
ti ho preso subito di parola....ho fatto stamane un 30 km a 4:41...su oercorso asfaltato e pianeggiante...alla fine stavo abbastanza bene come gambe e come fiato...volevo fare ancora qualche km ma la testa mi ha testa basta...!
cmq 12 da fare sono ancora tantissimi[/quote]

attento a non esagerare, cmq se domenica riesci prova a fare un altro lunghetto magari di 25km
:wink:[/quote]
domenica assolto al p alla mezza di busto...poi magari il 18 riprovo con un 32-34...cmq metabolizzo in modo perfetto la mezza...ma dopo i 30 di oggi ho le gambe ardenti
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Artiglia
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 nov 2012, 23:01

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Artiglia »

Ciao...possa chiedere anch'io un aiuto per prepararmi alla 42 di Milano?
Ho corso x circa 1 anno facendo 10k a settimana x 1 uscita, da settembre sono riuscito a portare le uscite a 2 facendo quindi 20k sett.
Domenica scorsa ho allungato a 15 e ho avuto buone sensazioni, il mio ritmo al km e' mediamente intorno ai 5,40 adesso vorrei provare a fare la mia prima maratona (Milano per comodità logistica) portando le uscite a 3. Mi piaceva la tabella di Pizzolato ma ne prevede 4 e per impegni lavorativi per me e' proprio impossibile.chi mi aiuta????
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

Artiglia ha scritto:Ciao...possa chiedere anch'io un aiuto per prepararmi alla 42 di Milano?
Ho corso x circa 1 anno facendo 10k a settimana x 1 uscita, da settembre sono riuscito a portare le uscite a 2 facendo quindi 20k sett.
Domenica scorsa ho allungato a 15 e ho avuto buone sensazioni, il mio ritmo al km e' mediamente intorno ai 5,40 adesso vorrei provare a fare la mia prima maratona (Milano per comodità logistica) portando le uscite a 3. Mi piaceva la tabella di Pizzolato ma ne prevede 4 e per impegni lavorativi per me e' proprio impossibile.chi mi aiuta????
Certo, la tua base di partenza non è proprio il massimo, specialmente perchè mi sembra di aver capito che non hai mai effettuato una gara, nè sui 10km e nè (ancora "peggio") una mezza.
Chiaramente se il tuo obiettivo è solo di finire la gara senza alcuna velleità di tempo, allora non c'è alcun problema, ci possiamo provare.
Quindi partiamo con 2 settimane in cui corri così:

18/11 16km
20/11 10km
22/11 12km
25/11 18km
27/11 10km
29/11 13km
2/12 20km

chiaramente senza pensare al tempo, ma solo ai km, guarda se riesci ad essere costante e a completare tutti i km senza "stramazzare" e poi fammi sapere come va
;)
Artiglia
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 nov 2012, 23:01

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Artiglia »

Ok intanto grazie, poi ti farò sapere i tempi, effettivamente non ho specificato le mie aspettative per la 42 che sono quelle di portarla a termine senza pretese di tempi.
Unica gara fatta di recente la deejay ten in 54'circa, per il resto bisogna fare un tuffo nel passato 30 anni fa quando correvo con mio papà gare podistiche.
Ancora oggi mi ricorda le sue 2 maratone portate a termine + una 50km (senza tabelle o altro) e quindi mi piacerebbe compiere la mia piccola impresa...ciao e grazie
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

Artiglia ha scritto:Ok intanto grazie, poi ti farò sapere i tempi, effettivamente non ho specificato le mie aspettative per la 42 che sono quelle di portarla a termine senza pretese di tempi.
Unica gara fatta di recente la deejay ten in 54'circa, per il resto bisogna fare un tuffo nel passato 30 anni fa quando correvo con mio papà gare podistiche.
Ancora oggi mi ricorda le sue 2 maratone portate a termine + una 50km (senza tabelle o altro) e quindi mi piacerebbe compiere la mia piccola impresa...ciao e grazie
ok aspetto tue news
;)
FedericoG
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 giu 2012, 20:21

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da FedericoG »

Anch'io vorreri preparare la mia prima maratona. Essendo la prima l'obiettivo è portarla a termine, magari con un tempo di 4h e 30'.
Su Correre di ottobre è stata pubblicata una tabella di 16 settimane per tempi di 4h - 4h e 30'. Qualcuno con un pò di esperinza per caso l'ha vista e mi sa dare un suo giudizio? L'idea è quella di partecipare ad un maratona in primavera (aprile) secondo voi è troppo presto considerato che è la prima?
Attualmente senza un allenamento specifico riesco a correre i 10km in 54' e i 20 km in 2h 15'.
Ciao e grazie
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

FedericoG ha scritto:Anch'io vorreri preparare la mia prima maratona. Essendo la prima l'obiettivo è portarla a termine, magari con un tempo di 4h e 30'.
Su Correre di ottobre è stata pubblicata una tabella di 16 settimane per tempi di 4h - 4h e 30'. Qualcuno con un pò di esperinza per caso l'ha vista e mi sa dare un suo giudizio? L'idea è quella di partecipare ad un maratona in primavera (aprile) secondo voi è troppo presto considerato che è la prima?
Attualmente senza un allenamento specifico riesco a correre i 10km in 54' e i 20 km in 2h 15'.
Ciao e grazie
se già corri 20km hai tutto il tempo per preparare la maratona di aprile, c'è da lavorare sul passo se la vuoi chiudere entro le 4h30', però se posso permettermi un consiglio essendo la prima, io non punterei ad un tempo ma solo a concluderla, te lo dico perchè stupidamente la mia prima maratona mi sono ritirato al km 28.6 dato che al 25° ho visto che non avrei potuto raggiungere il tempo che mi ero prefissato e nei successivi 3km avevo calato il ritmo :(
quindi concentrerei i tuoi allenamenti non sul tempo ma sui km e correndo a sensazione ;) e non è cmq detto che alla fine non raggiunga cmq il tuo obiettivo ;)
Bloccato

Torna a “Correre la prima Maratona”