addominali?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: addominali?

Messaggio da dontknow »

ma perche' e' utile ai fini della tecnica far salire maggiormente le gambe?
o perche' gli addominali alleviano il carico tipo?
Avatar utente
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 set 2011, 18:12

Re: addominali?

Messaggio da Hattori Hanzo »

dontknow ha scritto:ma perche' e' utile ai fini della tecnica far salire maggiormente le gambe?
o perche' gli addominali alleviano il carico tipo?
Perchè si alza il baricentro: questo consente una falcata più ampia, e una falcata più ampia consente di correre più in agilità, facendo meno uso della forza muscolare. Risparmiare forza e spinta a parità di velocità fa si che si risparmino energie. Quindi si corre più a lungo e con minore fabbisogno energetico. Se guardi il modo di correre dei keniani capirai quello che voglio dire. :wink:
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: addominali?

Messaggio da dontknow »

capisco il come, non capisco il perche'
ma soprattutto cio' che mi lascia perplesso e' che in teoria uno dovrebbe tendere al risparmio, a effettuare un movimento che ti affatica meno, mentre questo sembrerebbe meno naturale boh
(almeno per me :mrgreen: )

quindi come lo spieghi che le persone gia' naturalmente non tendano a questo movimento dato che e' + efficace? :nonzo:
Deff_
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 lug 2017, 18:47

Re: addominali?

Messaggio da Deff_ »

Scusate se mi intrometto. A me hanno consigliato la palestra per migliorare la muscolatura e la postura, il tutto funzionale alla corsa. Ci ho provato, giuro. Ma dopo 8 ore al chiuso ho solo voglia di aria....Odio le palestre! Ho comprato la BOSU, pensavo di allenarmi la. Ogni tanto lo faccio ma... Non so mai quanti e quali esercizi fare... Voi avete qualche consiglio???
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: addominali?

Messaggio da Doriano »

cosa è la BOSU? :nonzo:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: addominali?

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
plutonio78
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2014, 21:28

Ma per gli addominali?

Messaggio da plutonio78 »

Ciao a tutti, dopo qualche anno e molti chili persi grazie ad una dieta drastica, sto riprendendo a correre con estrema goduria e soddisfazione.
Ho ancora circa 6kg da smaltire (ne ho perso 20) .
È vero che la corsa fa venire dei bei addominali? C'è qualche training in particolare da fare? A che percentuale di massa grassa/ bmi bisognerebbe puntare per avere un buon addominale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: addominali?

Messaggio da Doriano »

non possiamo affermare che la corsa faccia venire begli addominali, ma dobbiamo ricordare che per correre serve sviluppare i muscoli del busto: quando si corre, non lavorano solo le gambe, ma tutto il busto deve sorreggere il corpo mentre si corre.

qui ci sono esercizi per allenare il "core", che è importantissimo, come troverai ben spiegato.

viewtopic.php?f=14&t=21431
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
plutonio78
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2014, 21:28

Re: addominali?

Messaggio da plutonio78 »

Grazie mille per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”