Sci di fondo [discussione ufficiale]

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Snowstorm
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gen 2010, 11:00
Località: Tra Roma(studio) e Altamura(Ba)..
Contatta:

Re: Cross training. Senza dubbio lo sci nordico!

Messaggio da Snowstorm »

Approfitto del post aperto per chiedervi un consiglio. Dovrei essere in Val di Fassa durante il periodo natalizio(5gg).Poichè non posso interrompere l'attività podistica( a Gennaio ho le regionali di cross),vorrei portarmi le scarpette per correre,ma sono dubbioso per il fondo nevoso e sulle strade da percorrere. Mi consigliate lo sci nordico come sport per mantenere la preparazione?

Altra domanda,sarà possibile corricchiare da quelle parti(località turistiche)?....grazie in anticipo.
Avatar utente
Läufer
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 giu 2008, 1:56
Località: Torino

Re: Cross training. Senza dubbio lo sci nordico!

Messaggio da Läufer »

Ragazzi ma lo sci alpino non vale??? :-" Io d'inverno non so resistere e spendo un capitale in viaggi e skipass :afraid:
Cominciamo con il Ponte dell'Immacolata (in Valgardena, penso)
Avatar utente
Da Ross
Maratoneta
Messaggi: 303
Iscritto il: 19 lug 2010, 15:32
Località: Aosta

Re: Cross training. Senza dubbio lo sci nordico!

Messaggio da Da Ross »

Sabato prima uscita sulla neve :D e per di più con gli sci da fondo (erano ben 2 anni che non li calzavo) a Pont in Valsavarenche, divertito!!
Quando il sole sorge, non importa se sei Greundzo oppure no:
l'importante è che cominci a correre...
(proverbio valdostano)
cit. www.greundzo.com
Avatar utente
alealetn
Maratoneta
Messaggi: 261
Iscritto il: 10 set 2009, 22:56
Località: Periferia Nord di Trento

Re: Cross training. Senza dubbio lo sci nordico!

Messaggio da alealetn »

sto proseguendo l'attività invernale con gli sci stretti, devo dire che è davvero ottima per il potenziamento muscolare e, se si tira, è super aerobica, per chi non è in grado (come il sottoscritto) di fare ski alp è l'ideale
La gara è come la vita, ci sono i momenti brutti ma anche quelli belli...e comunque sia andata...ne è valsa la pena
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Sci di fondo [discussione ufficiale]

Messaggio da gab_spencer »

non so se scriverlo qui, credo di si cmq:

qualcuno fa questo sport? mi ero preso bene e volevo provarlo...può essere utile per la corsa?

la mia avversione verso ogni sport invernale fa si che li provo tutti così forse prima o poi trovo quello che fa per me! ho provato con lo snowboard ma finché non mi posso permettere anche un corso per capire come curvare lo considerò piu un rotolarsi nella neve, lo sci manco a parlarne (e lo sci alpinismo di conseguenza non lo proverò) e quindi volevo provare pure lo sci di fondo. Consapevole che cmq ci vorrà un corso per imparare la tecnica e non lo metto in dubbio, può essere utile per la corsa? me lo consigliate anche solo per passare qualche giornata sulla neve anche se non ha finalità simili alla corsa?

è tanto complicato imparare la tecnica?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
_Roberto_
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 8 apr 2012, 0:06
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: sci di fondo

Messaggio da _Roberto_ »

Secondo me è un po' inutile provarlo una tantum con la finalità di fare un'allenamento. Finchè non destreggi bene la tecnica difficilmente potrai "spingere" e sottoporti ad uno sforzo che assomigli a quello della corsa.
Ovviamente a fine giornata sarai molto stanco, ma non credo che questo tipo di stanchezza indichi un allenamento ben fatto...
A prescindere dal fatto che sia utile o meno per la corsa, una giornata a fare sci di fondo è senz'altro consigliata!
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: sci di fondo

Messaggio da Mancio82 »

l'ho provato una sola volta e lo seguo alla TV, (soprattutto per le fondiste norvegesi :pig: 8) :D )

Io lo adoro, è una disciplina nobile e molto seria, dal punto di vista salutistico secondo me non ha niente a che vedere con lo sci alpino.... inoltre ci sono percorsi da togliere il fiato letteralmente.

L'unica cosa limitante, almeno per me, è la compagnia: quasi tutti, compresi i miei amici, optano per il classico weekend sulla neve, con Snowboard, sci, bombardino e via.... quando dico che io voglio fare fondo mi guardano come fossi uscito dal manicomio.
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
zakkis
Guru
Messaggi: 2360
Iscritto il: 30 lug 2010, 16:50
Località: Settala (MI)

Re: sci di fondo

Messaggio da zakkis »

male sicuramente non fà.
purtroppo sono passati 20 anni ma i ricordi dello sci di fondo sono molto belli.
qualche lezione te la consiglio, anche se è più facile imparare la tecnica rispetto allo sci da discesa classico.
certi posti poi, come la valle dell'Engadina, offre la possibilità di vedere luoghi veramente belli.
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
Avatar utente
ale_tuz
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 apr 2013, 15:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: sci di fondo

Messaggio da ale_tuz »

Qui si fanno normalmente dei "training camp" di sci di fondo in inverno. Un mio compagno di allenamento fa almeno due settimane ogni inverno per sostituire temporaneamente la corsa (vice campione europeo 2010 nei 1500 m e doppia partecipazione alle Olimpiadi, quindi fonte affidabile, no?). Anche a me piace molto usare gli sci stretti in inverno e la tecnica classica si impara piuttosto in fretta (personalmente preferisco lo skating che, lo ammetto, richiede un po' più di allenamento per far propri tutti gli automatismi necessari).
Avatar utente
albianir
Maratoneta
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giu 2013, 10:25
Località: Firenze

Re: sci di fondo

Messaggio da albianir »

Lo sci di fondo rinfranca lo spirito, ti immerge nella natura e fai pace col mondo
Immagine
Rispondi

Torna a “Altri Sport”