X-training per FIRST con bici. Come?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

X-training per FIRST con bici. Come?

Messaggio da Lella »

Ciao!
Secondo voi che caratteristiche dovrebbe avere un allenamento con la bici (cyclette o x strada) per essere efficace ai fini di funzionare da seduta di allenamento per preparare la mezza maratona col metodo FIRST?
Nel senso: non credo che una scampagnata di mezz'ora funzioni...
(Lo so che la cyclette non è come uscire in bici, ma non voglio fare "ciclismo", vorrei solo integrare le corse...)
Come durata e intensità di sforzo su che valori bisogna mantenersi, ai fini di una mezza maratona?
Meglio un allenamento a "intervalli" o con FC costante entro un certo range?
Inizio a :study: per la primavera :)
grazie!
:beer:
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: X-training per FIRST con bici. Come?

Messaggio da pier »

Lella ha scritto:Ciao!
Secondo voi che caratteristiche dovrebbe avere un allenamento con la bici (cyclette o x strada) per essere efficace ai fini di funzionare da seduta di allenamento per preparare la mezza maratona col metodo FIRST?
no Lella, la siclette no!!!!
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: X-training per FIRST con bici. Come?

Messaggio da Lella »

Perchè no????
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: X-training per FIRST con bici. Come?

Messaggio da pier »

Lella ha scritto:Perchè no????
cylette, tristesse ... io sono per attività en plein air ... ;), sono un po' talebano
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: X-training per FIRST con bici. Come?

Messaggio da Lella »

Ahahhaha ok! A me non dispiace la cyclette/spinbike! Certo, meglio all'aperto, ma come allenamento cardio (non parlo di ciclismo/triatlon) dovrebbe andar bene... No? Boh... Ho 2 settimane x capirlo ...
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12367
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: X-training per FIRST con bici. Come?

Messaggio da ludovico_van »

:study:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: X-training per FIRST con bici. Come?

Messaggio da pier »

Lella ha scritto:Ahahhaha ok! A me non dispiace la cyclette/spinbike! Certo, meglio all'aperto, ma come allenamento cardio (non parlo di ciclismo/triatlon) dovrebbe andar bene... No? Boh... Ho 2 settimane x capirlo ...
Direi che vanno bene, piuttosto che stare seduti in poltrona a grattarsi la pancia :smoked:
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: X-training per FIRST con bici. Come?

Messaggio da ChippZ »

Lella ha scritto:Ciao!
Secondo voi che caratteristiche dovrebbe avere un allenamento con la bici (cyclette o x strada) per essere efficace ai fini di funzionare da seduta di allenamento per preparare la mezza maratona col metodo FIRST?
Nel senso: non credo che una scampagnata di mezz'ora funzioni...
(Lo so che la cyclette non è come uscire in bici, ma non voglio fare "ciclismo", vorrei solo integrare le corse...)
Come durata e intensità di sforzo su che valori bisogna mantenersi, ai fini di una mezza maratona?
Meglio un allenamento a "intervalli" o con FC costante entro un certo range?
Inizio a :study: per la primavera :)
Allora questa primavera ci faremo tutta la "Naviglio-Martesana" in bici , se riuscirai a starmi dietro.. :smoked:
Scherzi a parte , secondo me per paragonare un'uscita di "corsa lenta" di 1 oretta , con la bici dovresti fare almeno 2 ore ad un ritmo sostenuto.
Per ottenere il massimo , l'ideale sarebbe fare tante salite.. ma siccome non ne abbiamo , penso che un lavoro "intervallato" sia molto utile. Puoi pensare di fare delle ripetute in bici , anzi .. dei "fartlek" in bici!

Che poi , praticamente è quello che ho fatto io tutta l'estate.. inseguire i ciclisti e "recuperare" quando stai davanti (pronto a riscattare qual'ora ti raggiungono) è molto simile ad un fartlek! :D

Comunque ricorda che oltre al tempo è necessario il ritmo , nel senso che 2 ore di bici a ritmi blandi non saranno mai come 40-60 minuti di corsa lenta! Discorso diverso invece se quelle due ore le fai a ritmi intensi..

Lo stesso discorso vale per la cyclette , ma in questo caso puoi usufruire delle varie resistenze per aumentare la fatica delle pedalate. Quindi a me piace fare delle specie di progressivi su questo mezzo , però anche in questo caso non sarà uguale alla corsa perché aumenti la fatica muscolare e non lo sforzo fisico..
Con la mia cyclette pedalare con la marcia più leggera ad un ritmo medio equivale ad uno sforzo cardiaco più basso rispetto ad una semplice camminata e quindi o pedalo velocissimo oppure metto una resistenza media.

Allora io ci conto eh? Ancora qualche mesetto e poi farai parte anche te delle avventure con ChippZ :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: X-training per FIRST con bici. Come?

Messaggio da Lella »

Ciao ChippZ grazie x la risposta!
Ho letto anche io che la bici è meno allenante della corsa, ma x l'appunto dovrà esistere un modo migliore x usare la bici come allenamento... quindi grazie x avermelo spiegato.
Mi piacerebbe molto, x l'appunto usare la bici come crosstraining, ma le mie conoscenze in merito all'allenamento con la bici/cyclette sono pari quasi a zero (per non parlare della meccanica del mezzo... boh... :) ) ... devo informarmi x la primavera :study: se non voglio morire in palestra.
Ben volentieri qualche giro sulla Martesana, ma dovrai aspettare il mio passo da tartaruga :) !!!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
eman
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 lug 2010, 18:38

Re: X-training per FIRST con bici. Come?

Messaggio da eman »

Sul libro "Run Less Run Faster" (te lo consiglio) sono indicate le tabelle da seguire anche per il cross training in bici.
In linea di massima le uscite sono da 30/50 minuti (abbastanza brevi ma tirate) combinati con diversi livelli di intensità (Easy, Tempo, Hard).
Il livello hard è equivalente per la bici allo sforzo sostenuto durante le ripetute per la corsa.
Ciao
10K 40.46
21K 1.33.26
42K 3.26.15

Torna a “Cross Training”