voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da pelle »

castoro ha scritto:
pelle ha scritto:
grazie......, ma pensavo di essere andato piu piano...e forse e meglio, qua serve fare la gamba per i km..., la velocita adesso credo non serva, sabato ho in programma i 28 km... :thumleft:
hai tenuto un'ottima media e soprattutto se ti sembrava di essere andato + piano vuol dire che il passo tenuto non ti ha creato problemi. Hai detto una cosa giustissima, preparando una maratona la velocità non ha molto senso, a meno che non vuoi nel frattempo anche mantenere i tempi anche sui 10km
;)


ma guarda ti dico una cosa..., generalmente non riesco a controllare la mia velocita', nel senso che andare piano proprio non mi riesce, e non lo dico per fare il gradasso, ma e proprio una lacuna che faccio fatica a colmare, anche se adesso cerco di stare molto attento, infatti certi allenamenti che facevo, non riuscivo a chiuderli con una progressione finale, ma a volte il crollo negli ultimi km, come successo anche in qualche mezza maratona.... :nonzo:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

pelle ha scritto:
ma guarda ti dico una cosa..., generalmente non riesco a controllare la mia velocita', nel senso che andare piano proprio non mi riesce, e non lo dico per fare il gradasso, ma e proprio una lacuna che faccio fatica a colmare, anche se adesso cerco di stare molto attento, infatti certi allenamenti che facevo, non riuscivo a chiuderli con una progressione finale, ma a volte il crollo negli ultimi km, come successo anche in qualche mezza maratona.... :nonzo:
purtroppo in maratona si deve imparare a "frenarsi" un pò all'inizio perchè passato il 30°km iniziano i guai e posso assicurarti che quando mancano solo 10km e la tua testa non capisce perchè non riesci a compiere un gesto atletico che anche un bambino riesce a fare (ci sono momenti di crisi in cui le gambe non si ricordano nemmeno come si corre) allora poi ti penti tantissimo di non essere riuscito a gestire la prima parte di gara
:wink:
Avatar utente
walter.20
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 1 ott 2011, 9:36
Località: Salerno

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da walter.20 »

Ciao a tutti, scusate se mi inserisco, ma anche io sto pensando di partecipare il prossimo anno alla mia prima maratona, mi piacerebbe quella di Firenze. A febbraio il 24 parteciperò alla prima mezza (Roma-Ostia) e poi a seguire credo ne farò almeno altre 2. Sinceramente non ho velleità cronometriche mi interessa arrivare pensavo di seguire il consiglio di Castoro cioè correre a sensazione, e allungare nei fine settimana cosi come citato in precedenza ".........secondo la mia esperienza (anche io corro sempre e solo 3 volte a settimana), se in settimana corri 12/14km ad uscita e una domenica su 2 allunghi i km in progressione (cioè corri 23/25/27/29/32/35/37 km nei vari bisettimanali), correrai una grande maratona pur allenandoti solo 3 volte a settimana......".

Come preparazione può andar bene?
contatto garmin connect: walter.imbimbo
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da maegià »

Correre per 42 km non è una cosa impossibile, il problema è in quanto tempo lo si vuole fare. Secondo me per poter dire: "ho corso una maratona", tre allenamenti a settimana non bastano! Scusate se lo dico così, ma mi sembra che molti parlino di correre la maratona con troppa facilità!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da pelle »

questa mattina ho corso un lungo di 28 km..., a ritmo 4,50, sono arrivato abbastanza fresco quindi sensazioni buone, polpacci induriti nel pomeriggio ma quesat sera gia tutto a posto, domani faccio 15 km rigeneranti.

http://connect.garmin.com/dashboard?cid=7155284
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Tordg »

Ciao Castoro,
approfitto della tua disponibilità.
Qualche settimana fa mi sono iscritto per Roma.
Mai fatta (e non dico "corsa") una.
Vorrei finirla.
Ho fatto un'unica mezza in 1.57 e rotti.
Per motivi di lavoro i giorni di allenamento variano. Settimane in cui esco 5 volte e settimane 2 volte.
Mai fatto tabelle (cl, clr, cls, clk, bpu, ddt, capisco niente...)
Prediligo le salite.
Mi puoi dare due consigli semplici?
Grazie in anticipo :D :salut:
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

walter.20 ha scritto:Ciao a tutti, scusate se mi inserisco, ma anche io sto pensando di partecipare il prossimo anno alla mia prima maratona, mi piacerebbe quella di Firenze. A febbraio il 24 parteciperò alla prima mezza (Roma-Ostia) e poi a seguire credo ne farò almeno altre 2. Sinceramente non ho velleità cronometriche mi interessa arrivare pensavo di seguire il consiglio di Castoro cioè correre a sensazione, e allungare nei fine settimana cosi come citato in precedenza ".........secondo la mia esperienza (anche io corro sempre e solo 3 volte a settimana), se in settimana corri 12/14km ad uscita e una domenica su 2 allunghi i km in progressione (cioè corri 23/25/27/29/32/35/37 km nei vari bisettimanali), correrai una grande maratona pur allenandoti solo 3 volte a settimana......".

Come preparazione può andar bene?
direi che come programma è veramente perfetto, se correrai la prima mezza a febbraio, avrai tutto il tempo di preparare bene la maratona di firenze che c'è a fine novembre
;)
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

maegià ha scritto:Correre per 42 km non è una cosa impossibile, il problema è in quanto tempo lo si vuole fare. Secondo me per poter dire: "ho corso una maratona", tre allenamenti a settimana non bastano! Scusate se lo dico così, ma mi sembra che molti parlino di correre la maratona con troppa facilità!
nessuno ha mai detto che correre e finire una maratona sia una cosa facile, ma posso assicurarti che per finire una maratona (e anche per puntare ad un tempo desiderato) 3 allenamenti a settimana sono + che sufficienti, conosco persone che correndo solo il sabato o la domenica hanno chiuso la loro prima maratona in 6h, certo con un tempo molto alto, ma l'hanno conclusa e questo è già un grandissimo risultato.

Posso anche dirti che in un mese e mezzo ho corso tra allenamenti e gare ben 4 maratone (di cui 2 sotto le 4h10' e una chiusa col mio PB in 4h03') e di norma corro sempre e solo 3 volte a settimana, ma durante questo periodo causa impegni è anche capitato un paio di settimane di correre solo 2 volte

;)
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

pelle ha scritto:questa mattina ho corso un lungo di 28 km..., a ritmo 4,50, sono arrivato abbastanza fresco quindi sensazioni buone, polpacci induriti nel pomeriggio ma quesat sera gia tutto a posto, domani faccio 15 km rigeneranti.

http://connect.garmin.com/dashboard?cid=7155284
bravissimo pelle
=D> =D> =D> =D> =D>
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

Tordg ha scritto:Ciao Castoro,
approfitto della tua disponibilità.
Qualche settimana fa mi sono iscritto per Roma.
Mai fatta (e non dico "corsa") una.
Vorrei finirla.
Ho fatto un'unica mezza in 1.57 e rotti.
Per motivi di lavoro i giorni di allenamento variano. Settimane in cui esco 5 volte e settimane 2 volte.
Mai fatto tabelle (cl, clr, cls, clk, bpu, ddt, capisco niente...)
Prediligo le salite.
Mi puoi dare due consigli semplici?
Grazie in anticipo :D :salut:
la giornata + importante è la domenica che devi dedicare ai lunghi e lunghissimi.
Nel mezzo sarebbe bene correre almeno un'altra mezza e se hai la possibilità anche una gara di 30km (nonchè un paio di gare di circa 15km).
Partendo da 3 settimane prima (cioè il 24 febbraio) in cui dovrai correre il tuo lunghissimo + lungo (36/37 ma io consiglio anche 38km), ogni 2 settimane prima (cioè 10/02, 27/01 ecc.) accorgi di 2/3km.

Per gli altri giorni devi lavorare sul ritmo maratona, se hai corso la mezza in 1h57', la tua proiezione in maratona è di 4h06' cioè ad una media di 5.50. Chiaramente parliamo di numeri, la realtà è sempre ben diversa, cmq devi allenarti (se vuoi) per questo passo, quindi è inutile inserire ripetute sui 1000 a 4'/km, le puoi tranquillamente correre tra i 5' e i 5'30' a patto che ne fai un bel pò (ad es. i 1000 tra i 10 e i 15) e con rec. sempre attivo
;)
Bloccato

Torna a “Correre la prima Maratona”