Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
n1exceptme
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2009, 21:26

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da n1exceptme »

Ho trovato, nella stessa fascia di prezzo del 205, il Forerunner 50+fascia+foot POD.
E' un buon prodotto?
Giorno 0: 18/11/09
Just running for fun
gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 ott 2009, 9:57
Località: Catania

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da gianlupappalardo »

Ezio54 ha scritto:Alla Decathlon c'è il Geonaute CW 500 SD a 99,90€, ha il cardiofrequenzimetro e il Foot Pod. Io da circa un anno ho la versione senza cardio e trovo che fa la sua funzione onestamente. Anche esteticamente non è affatto male. Anch'io come te non ho velleità di "alta tecnologia" e mi trovo bene. Ha cinquanta memorie (io l'ho impostato in automatico ogni Km) ti da la velocità istantanea, quella media, i Km, il numero di passi, la cadenza ecc. E' un "aiuto" nell'allenamento ma, quello che alla fine conta, sono le gambe e la voglia di correre!!!!

Come non quotarti =D>
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Now and forever »

n1exceptme ha scritto:Ho trovato, nella stessa fascia di prezzo del 205, il Forerunner 50+fascia+foot POD.
E' un buon prodotto?
io a quel punto starei sul 205, ma come già detto non sono un amante del cardio.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
n1exceptme
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2009, 21:26

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da n1exceptme »

Now and forever ha scritto:
n1exceptme ha scritto:Ho trovato, nella stessa fascia di prezzo del 205, il Forerunner 50+fascia+foot POD.
E' un buon prodotto?
io a quel punto starei sul 205, ma come già detto non sono un amante del cardio.
Now, ho letto di tutti quei problemi di impermeabilità dei modelli garmin. Mi sono un po' spaventato! :afraid:
Mi sembra incredibile che dei prodotti professionali come il 205 e il 305 soffrano di problemi così diffusi e consolidati.
Se la Garmin realizza un prodotto pensato per essere impermeabile ad 1mt, è come se dicesse che funziona bene solo all'asciutto! ](*,)

Devo anche ammettere che il 305 e il 205 sembrano essere i prodotti più diffusi sul forum e i più venduti in diversi store online. Inoltre ci sono i pareri positivi dei possessori e la garanzia italiana per 24mesi.
Sono confuso :nonzo:

Potreste aiutarmi indicandomi il prodotto più economico (ma non scadente) e quello più costoso (ma non elitario) del tipo:

crono + FootPOD o GPS + cardio

così posso inquadrare meglio i rapporti di qualità/prezzo.
Insomma, con un parallelo col mondo delle auto, vorrei capire quali sono le KIA e quali le Mercedes.
Lo scopo è comprare, a cuor leggero, una bella Fiat o una Renault! :D

Magari la conclusione cui giungerò sarà proprio che avevate ragione fin dall'inizio e che un 305 (ovvero il 205 munito di cardio) è la scelta migliore... ma arrivandoci così sarò più convinto e poi soddisfatto dell'acquisto! :D

PS. Scusate se vi rompo! :hail:
Giorno 0: 18/11/09
Just running for fun
teo68
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 ott 2009, 8:44
Località: bussolengo

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da teo68 »

secondo il mio parere, è molto soggettivo il discorso della scelta se interessa di piu il cardio magari suunto e polar sono migliori altrimenti i garmin vanno benissimo .personalmente ho usato un garmin forerunner 205 e adesso uso un suunto t3 con foot pod e non mi trovo affatto male anzi (poi non essendo un professionista credo che metro piu metro meno) ritengo piu' importante valutare la fc cardiaca ,ovviamente opinione personale quindi opinabile al 100% ciao :D
Avatar utente
n1exceptme
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2009, 21:26

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da n1exceptme »

teo68 ha scritto:secondo il mio parere, è molto soggettivo il discorso della scelta se interessa di piu il cardio magari suunto e polar sono migliori altrimenti i garmin vanno benissimo .personalmente ho usato un garmin forerunner 205 e adesso uso un suunto t3 con foot pod e non mi trovo affatto male anzi (poi non essendo un professionista credo che metro piu metro meno) ritengo piu' importante valutare la fc cardiaca ,ovviamente opinione personale quindi opinabile al 100% ciao :D
Grazie per il tuo parere teo. Anch'io, riguardo alla misurazione delle distanze percorse, mi trovo d'accordo con te. Poi c'è gmaps che è un valido supporto per me che corro sempre facendo gli stessi percorsi o, comunque, tra dei precisi punti di riferimento stradali. Mi interessa di più la velocità istantanea come informazione.
Correggetemi se mi sbaglio, ma a questo punto direi:

fascia bassa: Geonaute/Decathlon CW500 SD (crono+fascia+footPOD) = 94€
fascia alta: Garmin 310XT (crono+fascia+gps) = 261€

Di conseguenza, prodotti di fascia media sarebbero:

Garmin 305 (crono+fascia+gps) = 167€
Suunto T3c (crono+fascia+footPOD) = 200€
Polar RS 200 + G1 GPS (crono+fascia+gps) = 145€
Polar RS 200 SD + sensore da scarpa S1 (crono+fascia+footPOD) = 135€

(i prezzi sono tutti presi da store online o da ebay, però da venditori con una certa credibilità, quindi sono dei prezzi "finali" ai quali potrei acquistare il prodotto già stasera).

La soluzione suunto mi sembra un po' cara. Il Polar rs200 è la soluzione più economica ed è anche water resistant 50mt.
Non mi resta che leggere i pregi e i difetti del rs200 in qualche discussione e decidermi tra questo e il garmin 305.

Ovviamente, ogni altro consiglio o parere è ben accetto.
Tanto più che l'acquisto sarà il mio autoregalo di Natale :santa: quindi ho ancora un mesetto di corse per scegliere.

P.S. Scusate se la faccio tanto lunga :blah: , ma magari un raffronto di questo tipo potrebbe essere utile anche a qualcun altro che deve effettuare la stessa scelta... o sono io l'unico così complicato? :nonzo:
Giorno 0: 18/11/09
Just running for fun
asfalto
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 nov 2009, 18:27

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da asfalto »

provati entrambi.........beh se vuoi avere la velocità istantanea mentre corri(e quindi regolare il passo alla velocità programmata) direi che devi stare sul GPS....se invece t'interessa solo sapere quanti km hai fatto a fine seduta e quindi che passo hai tenuto,van bene entrambi.

salutoni
Avatar utente
n1exceptme
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2009, 21:26

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da n1exceptme »

asfalto ha scritto:provati entrambi.........beh se vuoi avere la velocità istantanea mentre corri(e quindi regolare il passo alla velocità programmata) direi che devi stare sul GPS....se invece t'interessa solo sapere quanti km hai fatto a fine seduta e quindi che passo hai tenuto,van bene entrambi.
E' davvero un'ottima indicazione la tua.
Infatti io ero convinto del contrario: pensavo che la lettura della velocità istantanea più corretta venisse dal footPOD!
Avevo letto qualcosa sui tempi di risposta del gps, lenti a causa delle lunghe distanze che il segnale deve coprire.
Se è come dici mi sbagliavo di grosso.

Stando così le cose, la soluzione Polar non avrebbe alcun vantaggio, se non un piccolo risparmio.
Credo proprio che a Babbo Natale chiederò un 305 con un po' di nastro isolante sul retro :santa:

Grazie
Giorno 0: 18/11/09
Just running for fun
asfalto
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 nov 2009, 18:27

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da asfalto »

polar e suunto se t'interessano le info sul cuore e tutte le elaborazioni fisiologiche.........la garmin in questo è indietro,al contrario se vuoi avere indicazioni su velocità il gps è meglio ...e in questo credo che garmin sia avanti
Avatar utente
n1exceptme
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2009, 21:26

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da n1exceptme »

asfalto ha scritto:polar e suunto se t'interessano le info sul cuore e tutte le elaborazioni fisiologiche.........la garmin in questo è indietro,al contrario se vuoi avere indicazioni su velocità il gps è meglio ...e in questo credo che garmin sia avanti
Ma le cose basilari sul cardio spero le riporti anche il garmin... o è giusto per bellezza?
Anche perché tra il 205 senza cardio e il 305 con il cardio ci passano circa 60€... sarebbero sprecati in quel caso.
Giorno 0: 18/11/09
Just running for fun
Rispondi

Torna a “Accessori”