bici, consigli per gli acquisti

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dany79

Re: bici, consigli per gli acquisti

Messaggio da Dany79 »

da quel che ho capito io ha intenzione di prenderla alternandola alla corsa...

Il pacco pignoni in foto non mi sembra proprio per andare agilissimo...
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: R: bici, consigli per gli acquisti

Messaggio da lcmanto »

E'pju facile cambiare i pignoni o la guarnitura?

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

U
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 704
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: bici, consigli per gli acquisti

Messaggio da moranicola »

Come costo il pacco pignoni (una cassetta economica costa circa 30/40 euro, poi dipende se shimano-campagnolo).....ma tutto deve essere bilanciato tra pacco pignoni e guarnitura: per esempio io monto un 50/34 davanti nella bdc con pacco pignoni 11-28....ma se avessi il classico 53/39 come guarnitura allora il pacco pignoni come minimo sarebbe un 12-30....
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 704
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: bici, consigli per gli acquisti

Messaggio da moranicola »

scroncio ha scritto:Avendo come guarnitura 39-53 puoi ridurre solamente a 38-52. Più che altro bisogna vedere che pacco pignoni hai (rapporti dietro), con un 39x29 vai abbastanza ovunque con un minimo di allenamento. Per le ruote concordo con Dany.

Secondo me andare dal biomeccanico per andare in bici una volta a settimana non ha molto senso (e lo dico da "biomeccanicizzato")

secondo me invece è fondamentale la posizione in sella....da una cattiva postura in sella o errato settaggio dell'altezza sella/ arretramento sella / lunghezza pipa posso nascere problemi come infiammazione del tendine rotuleo, condroptia, problemi alla schiena etc.....magari non vai a fare l'analisi sotto sforzo della pedalata con filmato video ma da un buon biomeccanico sono soldi ben investiti: con meno di 100 euro ti mette in sella, le misure come minìmo ti durano 4/5 anni (come prassi ogni 3 andrebbero rifatte, a parte chi fa ciclismo intenso....)

Correresti una volta alla settimana, per magari qualche mese per 10 km con delle scarpe stile superga o spadrillas? mi verrebbe male ai tendini dopo una seduta....
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: bici, consigli per gli acquisti

Messaggio da lcmanto »

vista e piaciuta....inaugurata sotto la pioggia :thumleft:

seguirò il consiglio del biomeccanico.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
scroncio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 27 giu 2012, 22:15

Re: bici, consigli per gli acquisti

Messaggio da scroncio »

moranicola ha scritto: secondo me invece è fondamentale la posizione in sella....da una cattiva postura in sella o errato settaggio dell'altezza sella/ arretramento sella / lunghezza pipa posso nascere problemi come infiammazione del tendine rotuleo, condroptia, problemi alla schiena etc.....magari non vai a fare l'analisi sotto sforzo della pedalata con filmato video ma da un buon biomeccanico sono soldi ben investiti: con meno di 100 euro ti mette in sella, le misure come minìmo ti durano 4/5 anni (come prassi ogni 3 andrebbero rifatte, a parte chi fa ciclismo intenso....)

Correresti una volta alla settimana, per magari qualche mese per 10 km con delle scarpe stile superga o spadrillas? mi verrebbe male ai tendini dopo una seduta....
Secondo me c'è una grossa differenza fra corsa e ciclismo. Fino all'anno scorso facevo circuiti e granfondo in bici e devo dire che il biomeccanico è consigliato sopra un tot di km annui. Quando ho iniziato non avevo fatto ancora la visita biomeccanica ed ero messo in bici da schifo eppure non avevo nessun dolore. Quando ho iniziato ad aumentare i km (non a fare 60 km a settimana) sono iniziati i dolori.
Tutto dipende dal livello a cui si fa ciclismo, magari basta un amico ciclista o il sivende per metterti in sella decentemente. Poi se escono dolori si va dal biomeccanico (IMHO)

Per la parte in grassetto:
non mi penserei mai. Anzi...Personalmente ho riscontrato che la corsa è nettamente più traumatica del ciclismo (scoperta dell'acqua calda), infatti negli ultimi 6 mesi in cui ho iniziato a correre ho avuto dolorini ovunque, tra cui una maledettisima :cry: pubalgia.
Dany79

Re: bici, consigli per gli acquisti

Messaggio da Dany79 »

se vuoi fare cross training dal biomeccanico ci vai eccome... Ma io sono integralista...

Comunque tornando in tema io cambierei le ruote con delle buone ruote in basso profilo, fulcrum racing 3 se vuoi spender poco, fulcrumracing 1 se vuoi investire soldi e avere una ruota molto performante.

Io personalmente parlando mi faccio le pugnette tutti i giorni davanti le 1 a raggi rossi che bene si intonano alla mia bici bianca e rossa: nel triathlon l'estetica è tutto
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: bici, consigli per gli acquisti

Messaggio da johan »

se sei alto 182 cm, sul telaio 56 ci stai giusto!!!

una volta fissata altezza e arretramento sella, non toccarla più. e regola la "lunghezza" tramite l'attacco manubrio. se sei lungo ne compri uno più corto, altrimenti uno piu lungo. penso che una pipa da 11-12 cm possa fare al caso tuo.

fatti vedere da un ciclista, vai in un un negozio, magari compri una sella poi te la fai montare e ti fai fare le regolazioni...per iniziare va più che bene, tanto non penso che farai 500-600km/settimana. o sbaglio?!


ruote: anche io sono per le basso profilo, ma se hai comprato la bici con quelle ad alto profilo... usa quelle che ci sono e non farti troppe seghe mentali :mrgreen: sappi che la bici è più rigida e con le alto profilo si fora più facilmente.

guarnitura: 53x39 è un classico, si è sempre pedalato con quella... la compact deve piacere, io non mi ci trovo affatto. e poi considera che se cambi guarnitura devi cambiare anche la catena e i pignoni piu usurati (altrimenti sgrana tutto).

comincia con un 39x17-19 , per iniziare a frullare in pianura è sufficiente.
fatti 500-1000 km di agilità (almeno 90 rpm) in pianura, poi allunga i rapporti e fai colline.

spararsi salite senza una base ciclistica è come far fare i 400 a uno che non passa il moribondo!
Trail life :beer:
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: bici, consigli per gli acquisti

Messaggio da lcmanto »

Sto facendo il rodaggio alla bici.
Per ora esco ogni 2 3 giorni e se non ho limiti di tempo, una cinquantina di km riesco a farli.
Ovviamente sono una mezza se*a, perchè non sono mai andato in bici, perchè ero fermo da 2 mesi
e soprattutto perchè il cuore va per i fatti suoi causa chemio (e l'emoglobina attualmente viaggia intorno agli 11,4
rispetto ai 15 a cui sono abituato).

Ieri sera i 50km li ho girati a un ritmo intorno ai 25-27km orari cercando di stare sopra le 80 pedalate.

Considerando quanto sia "indietro" e ipotizzando 3 uscite a settimana....cosa mi consigliate di fare?
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: bici, consigli per gli acquisti

Messaggio da johan »

vai con un rapporto un po' più leggero...e fai girare le gambe più rapidamente...almeno 90....e poi...divertiti!!!
Trail life :beer:
Rispondi

Torna a “Cross Training”