aiuto, voglio una bici

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

lostkd
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:14

Re:

Messaggio da lostkd »

mantissa ha scritto:mh, sono d'accordo. ma dovrei anche avere un garage. (rido).
Sottoscrivo :wink:
Avatar utente
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 apr 2011, 14:12
Località: Valmontone (RM)

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da Saimino »

Ti dico la mia e premetto che di bici ne capisco molto ma molto poco.
L'anno scorso non potendo correre per infortunio, e non volendo restare fermo per 1mese/1mese e mezzo, ho deciso di "buttarmi" sulla bici da corsa, ho scartato la mtb perchè non conosco ne percorsi ne altri che la usano a cui mi potevo accodare.
Come prima bici mi è stata consigliata, è acquistata, la Wilier Montegrappa che è una entry-level in alluminio a 560€. Per quello che mi serve e per quanto la uso (la domenica e neanche tutte le settimane) mi va benissimo, non ho pretese di prestazioni e ne di competere in gara. Piano piano mi sta prendendo e mi ci diverto, l'unica spesa aggiuntiva che ho fatto per ora sono stati i pedali con l'attacco Look e le relative scarpe (170€ tutto quanto).
Oppure ti puoi buttare su l'usato e magari potresti anche spendere qualcosa in meno, se vai in un negozio di bici sicuramente trovi anche l'usato.
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
Avatar utente
Green Dolphin
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 mar 2013, 21:19

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da Green Dolphin »

Di bici ne capisco assai, sono più ciclista che podista. Mi trovi con lo stesso nick anche sul l'altro forum.
Mi piace non solo l'aspetto atletico, ma mi piacciono i componenti, le parti meccaniche etc., tanto che ormai il grosso della manutenzione lo faccio da me. Ormai sono quasi 20 anni che vado in bici. Ho iniziato con una bici da trekking che avevo in cantina, poi la mtb, poi la bici da corsa. Anche io passando alla bici da corsa avrei voluto una ibrida, manubrio dritto, gomme più larghe e pedali senza sgancio. Venivo dalla mtb ed ero conservatore ;-)
Un negoziante che sarebbe diventato un caro amico mi ha convinto a fare il passo in questo modo:
- Usato di marca per poterlo rivendere meglio (e così è stato)
- Pedali a sgancio
- Manubrio da corsa perché mi ha spiegato che è in realtà più comodo, perché posso scegliere tra almeno 3 posture, e rilassare di volta in volta muscoli diversi. Cosa impossibile con un manubrio dritto.

Ora non tornerei indietro: son stati i migliori consigli per godere da subito la bici sia come mezzo per allenarsi, sia per esplorare e vedere posti nuovi.
lostkd
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:14

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da lostkd »

eh, anche i miei amici ciclisti insistono a suggerirmi la bici da corsa, e inorridiscono all'idea di una ibrida.
io continuo ad essere in dubbio, non lo so, forse dovrei provare
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da lcmanto »

io sono un runner puro.
qualche mese fa ho deciso di prendere una bici.
Cercando su un sito di annunci ho trovato una superbici in carbonio a 700 euro.
Se la rivendessi oggi (cosa che non farei :D ) riprenderei tutti i miei soldi e probabilmente qualcosa di più.

p.s.: ultima settimana 300 km di bici...ci ho preso gusto! :mrgreen:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
lostkd
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:14

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da lostkd »

lcmanto ha scritto:io sono un runner puro.
qualche mese fa ho deciso di prendere una bici.
Cercando su un sito di annunci ho trovato una superbici in carbonio a 700 euro.

Da corsa?
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da lcmanto »

si, una specialized del 2009 tutta in carbonio con cambio shimano ultegra...
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4348
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da insane »

Se prendi l'ibrida alla fine ti viene voglia di prendere una bici da corsa,perchè la "versatilità" alla fine è relativa,ci vai comunque su strada,tendi a fare quello che faresti con una bici da corsa...
Il tuo dubbio l'avevo anch'io,ho usato un pò un'ibrida prestata da un amico e alla fine sono andato a cercare una bici da corsa.. l'adattamento al manubrio è stato abbastanza rapido,magari non altrettanto a livello strutturale,qualche dolore lo lascia se si usa in maniera saltuaria. Forse è un pò meno rapido entrare nell'ottima dei piedi "bloccati"..

Per l'uso quotidiano (supermercato,bar ecc...) magari meglio usare una bici su cui si è investito poco vista la velocità con cui le fanno sparire...quindi meglio distinguere le cose..
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
lostkd
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:14

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da lostkd »

per l'uso quotidiano cittadino terrei comunque la bici da passeggio, non c'è bisogno di niente di più in una città piccola come spezia.
capisco quello che dite e a livello teorico mi convince. è la postura della bici da corsa che non mi convince, la scomodità di dover andare a cercare i freni, avere i piedi agganciati ai pedali, il doversi abituare, dover imparare.. vorrei una situazione in cui mi sento a mio agio, movimenti che mi vengano naturali, mi voglio divertire, non voglio dover soffrire e sacrificarmi, per una cosa che non so ancora se mi appassionerà o meno.
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da lcmanto »

considera che io ho preso la bici a metà aprile,
mai andato in bici negli ultimi 25 anni.
ti abiuti in fretta alla nuova postura (magari fai qualche volo causa pedali agganciati :mrgreen: )

Mi sentivo un mongolino all'inizio, ma in poco tempo diventi un missile :thumleft:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Rispondi

Torna a “(Anche di) Corsa”