Pizziacamento del menisco

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

manuel28
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 lug 2013, 14:33
Località: Novara

Pizziacamento del menisco

Messaggio da manuel28 »

Dopo circa tre mesi di allanemanenti decido che è l'ora di fare i miei primi 10k. Purtroppo ho avuto la pessima idea di inserire alcuni cavalcavia, con relativa salite e soprattutto discese. Bene verso la fine dell'allenamento avevo il ginocchio destro dolorante, niente di forte ma comunque fastidioso e non saprei dire, me lo sentivo strano, come se con un qualsiasi movimento si potesse rompere qualcosa. Bene ghiaccio e il giorno dopo visto che non passava decisdo di andare al pronto soccorso. La diagnosi è appunto pizzicamento del mensico, riposo assoluto per 5 giorni e ritorno all'attività con divieto categorico di correre su sterrato, almeno per le prime volte. Credo di essermelo procurato nella parte in discesa di uno dei cavalcavia, cosa confermata anche dal medico. Mi hanno detto di aspettare a fare la risonanza magnetica e vedere se si ripresenta. Ma io mi chiedo com'è possibile, sono piuttosto leggerino 60kg, possibile che le ginocchia non hanno retto il peso? Qualcuno ha esperienze simili? Non è che sta cosa me la porto dietro per chissa quanto tempo?
Grazie
ps i 10k li ho portati a casa e se nonn avessi avuto questo problema credo anche con un tempo dignitoso.
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Pizziacamento del menisco

Messaggio da dade »

non ho esperienze simili però ho provato a cercare qualcosa come avrai fatto te - quindi prendilo con le dovute molle - e in effetti tutti dicono di fare i dovuti accertamenti (non parlano di quali però) prima di caricarlo perché può sfociare anche in problemi più seri, però mi spiace ma non so esserti di aiuto più di così.. aspettiamo se qualcuno ha avuto problemi simili, nel frattempo auguroni di una pronta guarigione ( e complimenti per i 10k chiusi :beer: )
manuel28
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 lug 2013, 14:33
Località: Novara

Re: Pizziacamento del menisco

Messaggio da manuel28 »

Grazie per esserti interessato.
Da come parlava il medico del ps è una cosa fastidiosa ma non grave. Necessita riposo e rientro all'attività con molta cautela. Il problema è che anche io ho letto che potrebbe dare problemi più seri. Credo che potrò avere un quadro della situazione più completo quando riprenderò a correre, sperando si sia risolto tutto, altrimenti risonanaza e vediamo cos'è successo.
Ormai è più di una settimana che sono fermo :( , non ce la faccio più
Grazie per i complimenti.
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Pizziacamento del menisco

Messaggio da deuterio »

Ah, se avessi avuto 2 cents ogni volta che mi sono pizzicato il menisco... :smoked:
A parte gli scherzi, fai sfiammare e poi prova a riprendere con molta cautela, se ci sono lesioni "gravi" te ne accorgi abbastanza in fretta.
Piuttosto indaga sulle cause che ti hanno portato a questo: la corsa in discesa può sicuramente aver influito, in particolar modo se hai iniziato da poco e/o non hai ancora una muscolatura ed una tecnica di corsa adeguate a questo tipo di sollecitazioni.
Personalmente mi è servito stabilizzare il ginocchio tramite esercizi di potenziamento dei quadricipiti e del VMO, e comunque affrontare le discese con un po' più di raziocinio...
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
manuel28
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 lug 2013, 14:33
Località: Novara

Re: Pizziacamento del menisco

Messaggio da manuel28 »

Deuterio, quando dici che me ne accorgo in fretta intendi che sento dolore forte? Quanto tempo consigli di fermo?
La causa credo sia dovuta proprio al gesto tecnico sbagliato in discesa, corro da pochi mesi. Sicuramente le prossime le affronterò con molta più cautela, piuttosto camminando. Ehm Ehm cos è il VMO?
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: R: Pizziacamento del menisco

Messaggio da deuterio »

Consiglio di fermarti fino a quando non senti più dolore. Personalmente c'ho corso sopra, ma non ho fatto altro che allungare i tempi di recupero...

Se cerchi su Google "potenziamento VMO" (Vasto Mediale Obliquo) capisci di cosa parlo, fondamentalmente servono per tenere insieme il ginocchio.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
manuel28
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 lug 2013, 14:33
Località: Novara

Re: Pizziacamento del menisco

Messaggio da manuel28 »

Aggiornamento:
dopo il periodo di riposo ho ripreso gradualmente a correre. Il problema non è mai definitivamente scomparso, soprattutto se corro due giorni consecutivi, specialmente il secondo. Ora mi sembra che il dolore sia concentrato nella parte posteriore del ginocchio. Una settimana fa, durante l'allenamento, ho sentito un dolore più forte del solito, mi sono fermato un paio di minuti ma dopo non riuscivo più a ripartire. Dovevo tenere sempre la gamba distesa. Per fortuna non ero lontanissimo da casa ma ero preoccupato a non peggiorare la situazione così mi son fatto venire a prendere in macchina. Dopo pochi giorni è passato tutto. Oggi ho fatto la rmn, ora aspetto il referto (un'altra settimana di attesa :twisted: ).
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Pizziacamento del menisco

Messaggio da dade »

nell'attesa che tutto si risolvi per il meglio non ti resta che goderti un po' di riposo :) :) tienici informati :thumleft:
manuel28
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 lug 2013, 14:33
Località: Novara

Re: Pizziacamento del menisco

Messaggio da manuel28 »

Aggiornameto. La risonanza ha dato esito negativo, apparentemente è tutto nella norma, secondo il medico si tratta di un problema di origine infiammatoria e non traumatica. Dopo due settimane di riposo, l'altro ieri ho fatto un'uscita in bicicletta e tutto era a posto, nessun dolore e fastidio. Ieri ho provato a correre per 20 minuti senza sforzare, ebbene dopo circa 12-15 minuti è ricomparso il fastidio. Niente di esagerato ma comunque ancora del tutto a posto non sono. Ora mi viene la paura che sta cosa sia piuttosto lunga a guarire. Gia ho sprecato praticamente tutto luglio, ho rinunciato alla mia prima non competitiva, sono un po' giù, forse non sono fatto per la corsa? Quello strano è che nei mesi di avvicinamento, non ho avuto nessun problema, neanche una vescica, niente. Ora appena ho incominciato a fare sul serio, tac mi sono bloccato. Vediamo, per ora lascerò per un po' la corsa e continuo con la bici.
stratocaster
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 nov 2012, 19:25

Re: Pizziacamento del menisco

Messaggio da stratocaster »

A chi lo dici!
Cmq io credo che il tuo sia un problema di infammazione a qualche tendine. Fallo sfiammare con aiuto anche di farmaci (consulta il medico ovviamente), tendendo presente che non essendo ben irrorati dal sangue, i tendini, ci mettono un po' a guarire. Fermati almeno 15 giorni e riinizia piano... Buona fortuna e non demoralizzarti mai!
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”