40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: 40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Messaggio da enzomagno »

Grandissima prestazione ... Bravo

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: 40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Messaggio da Petronio »

enzomagno ha scritto:ho un'amica di prato libera e carina ... va bene lo stesso?? :mrgreen:
E me lo dici? Piuttosto presentamela pure...e un mega-complimento a chi l' ha conclusa! Un grosso bravo!
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
stefano69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 2 lug 2012, 15:55
Località: firenze

Re: 40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Messaggio da stefano69 »

COMPLIMENTI A TUTTI!!!!
fatta l'anno scorso...e già i saliscendi dell'autodromo spacca le gambe
l'organizzazione forse è più da gara amatoriale che da maratona ma la spalla di prosciutto me la sono proprio gustata...
Avatar utente
lelegary
Guru
Messaggi: 2449
Iscritto il: 31 mar 2010, 12:45
Località: Firenze

Re: 40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Messaggio da lelegary »

Fatta la 26, quindi grandissimi chi l'ha finita.
Per me un dignitoso 4'56 al km totale 2h09'49, poteva andar peggio :)
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: 40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Messaggio da enzomagno »

beh .. sentendo i tempi in generale ... direi non male
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
unalieno

Re: 40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Messaggio da unalieno »

Maratona bella, ma veramente faticosa. Alla partenza era un bel caldo asfissiante, si parte con una piccola discesa poi subito salite salite e ancora salite. Il pezzo peggiore dentro l'autodromo, strappi molto ripidi, lì molti si sono giocati le gambe. Poi un continuo saliscendi (più che sali e scendi), si passa vicino al cancello dei 26 km dove si ha la possibilità di uscire senza infierire oltre sul proprio corpo, la tentazione è forte ma si tira dritto perché voglio la medaglia. Da li un prezzo abbastanza anonimo per 16 km, sempre con il continuo saliscendi, arrivo carino nella piazza principale di borgo. Medaglia, maglietta e doccia fredda!! Sono contento della fatta e di averla finita, ma soprattutto l'ho archiviata e non dovrò rifarla mai più, auguri a chi toccherà l'anno prossimo!!
Noi allo shamrock c'eravamo sia prima della partenza che dopo, ci siamo incontrati con skyMario e Slow, foto di rito che metterà su Mario. Dopo l'arrivo io Maxman e skyMario ci siamo ritrovati lì per una birra. Dopo la birra salutati con Mario ci siamo uniti a Shamrock, un utente del forum, e ad un suo paio di amici per andare a mangiare in un posto favoloso (la Colombaia! Andateci!). Grazie Lorenzo, ti ringrazio ancora per la bella serata e dopo due bistecche da un chilo e mezzo siamo ripartiti!
Io ho chiuso in 3:58, molto contento perché sotto la media dei 5:40. :)

Immagine
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: 40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Messaggio da Sky Mario »

stefano69 ha scritto:COMPLIMENTI A TUTTI!!!!
fatta l'anno scorso...e già i saliscendi dell'autodromo spacca le gambe
l'organizzazione forse è più da gara amatoriale che da maratona ma la spalla di prosciutto me la sono proprio gustata...
Sono d'accordo su tutto....tranne che sulla spalla, ahimè...pensando di venire in treno, avevo optato per i saponi, che sono meno ingombranti e profumati :mrgreen:
Se ci tornerò (solo per capire se da allenato le gambe mi reggono fino al trentesimo almeno) la prendo sicuramente la spalla di prosciutto! :D
Prima di provare ad adempiere alla missione di inserire la "foto forum", provo a mettere in ordine le idee per un resoconto.

La scelta di andare in agriturismo a meno di 15 km dalla partenza è stata vincente, ho avuto la possibilità di parcheggiare tranquillamente l'auto, nel mentre....miracolosamente unalieno mi è apparso al finestrino....credevo fosse il parcheggiatore abusivo! Invece è il nostro mitico Top runner del forum, che voleva rubarmi il posto! :mrgreen:

Preparazione per la partenza tranquilla, stavolta tranne qualche dolorino al ginocchio, non ho nessun problema fisico, unica incognita l'allenamento specifico quasi nullo....preparazione del mese dedicata alla Mezza, quindi incognita sulla durata della mia gara (opzione della fermata al 26 non da scartare!) :wink:
Appuntamento davanti al pub rispettato, in quanto alle 13.30 eravamo lì (poi ci siam tornati anche dopo le 19.30)....e qualche minuto dopo arriva il nostro Slow e ci prepariamo per la foto....discutendo fra noi: ma Veviola ci ha dato buca? [-(
...Scusa Pietro pensavamo anche a te, ma un po' meno preoccupati :mrgreen:

La partenza della gara è tranquilla....io non ho avuto il tempo di fermarmi alla toilette ma con questa temperatura i liquidi si perdono sudando, no problem. La gamba va, sto i primi 2 chilometri con unalieno e Massimo....ma la gamba vuole andare. Vedo una serie di persone che tengono un buon passo 5:15 in piano 5:30/km in salita e sto con loro...sono un po' tirato, ma non mi sto sforzando più di tanto (purtroppo lo credevo).
Anche una lunga salita passa tranquilla, al km 13 c'è un rifornimento in un paesino ed i miei "pace maker" ideali (un signore ultrasessantenne, una donna ed un quarantenne) si disgregano....il signore più anziano rimane per un po' il mio riferimento, quando entriamo nel parco del circuito del Mugello lo vedo a 200-300 metri da me....ma poi arriva la parte dura della gara e devo alternare il passo alla corsa.
I sali e scendi delle colline che attraversiamo sono micidiali....in una Maratona non puoi avere strappetti così duri....anche se riesci a continuare nella corsa non riesci ad andare più forte di 7'/km.
La parte che scende è talmente breve che non recuperi....insomma messaggio all'organizzazione: se mi fai entrare nel circuito, perché non mi fai percorrere la pista?!? :ncomment:
La scelta del percorso fra il 15° ed il 18° è stata crudele...ho visto metà degli atleti cambiare passo di gara.
Ed infatti io, complice la tanta sete, ma soprattutto le salite sulle gambe, anche all'uscita dell'autodromo non ho più ritrovato il passo di gara stabilito (5:40 - 5:50) :nonzo:
Poi c'è l'auto dell'organizzazione che rompe le scatole passando nel mezzo degli atleti.
Verso la Mezza (forse il km 20) una nota positiva....ristoro meritato a fine di una salita e le ragazze del paese che ballavano musica ad alto volume in mezzo alla strada, un po' di allegria te la infondevano :wink:
Poco dopo inizia un tratto anonimo nei campi, prima del ritorno all'abitato di Borgo San Lorenzo....unalieno mi raggiunge e mi rimprovera per la condotta di gara a 5:20 dei primi chilometri....il suo amico Massimo è dietro e me lo "affida" :mrgreen: peccato che lui mi superi in un tratto in cui non riuscivo a correre, ed al passo non ho neanche il tempo di rendermene conto subito (lui non mi nota)...fra me e me penso che forse lo raggiungerò dopo, intanto mi godo la passeggiata sperando di recuperare energie.
Ebbene sì anche in leggera discesa, anche se siamo ancora al km 23, ho dovuto iniziare a percorrere dei chilometri al passo....arriverò a Borgo San Lorenzo quasi a 2 ore e 45'...ma devo controllare il Garmin, la mente era poco lucida allora.
Mi diverte molto il passaggio in paese, intanto un bel ristoro non guasta mai....e poi è divertente il passaggio al bivio 26 o 42? Un signore dello staff mi dice che per la 42 è a destra, per la 26 a sinistra....io vado a destra rispondendogli: "scelgo la Maratona ma non ne sono poi tanto convinto!" :D
Il resto della gara non è molto degno di nota...alterno il passo alla corsetta lenta...non sò se stavolta lo sprint finale ci sarà....ma intanto dopo aver perso sia l'obiettivo delle 4 ore, che quello delle (4:15:00 :mrgreen: ) 4 ore e 30', penso solo a finire la gara...incrocio Unalieno e mi dà il cinque, complimentandosi per il fatto che non ho mollato....io mi auguro che lui riesca nell'impresa di stare sotto le 4 ore.
Poi incrocio anche Massimo, capisco dopo che ha circa 3 km di vantaggio sulla mia gara, quindi non finirà lontano dalle 4 ore e 30'. Io dopo il passaggio del km 34 con l'inversione di marcia, mi rendo conto che non sono l'unico a provare tanta fatica, ci sono tanti che camminano, di fronte ci vedi quelli che devono ancora fare il giro di boa ed arriveranno abbondantemente dopo le 5 ore. Io spero almeno di rimanerci dentro....nel gruppetto degli slow runner, una dozzina di persone mi superano....molto facile che venga superato piuttosto che raggiunga altri slow...
Io non mollo....e visto che già al chilometro 39 avevo ripreso una discreta corsetta, al chilometro 40 levo tutti gli indugi!
Scatto per riprendere un ritmo sotto i 6'/km.....ed avviene il miracolo....percorro il quarantunesimo chilometro a 5'15" ed il quarantaduesimo poco più lento....arrivo sotto il primo gonfiabile e concludo con le braccia alzate gli ultimi cento metri per i fotografi.

Questa gara è stata un bagno di umiltà: ho capito che non sono un super uomo! :rambo:
Senza una preparazione specifica (nessun lungo nelle gambe) non si va da nessuna parte....forse le 4 ore e 10 non erano impossibili, ma sia la scarsità di allenamenti, sia una condotta di gara che aveva nelle gambe il ricordo della Mezza da primato di domenica, mi han portato a non correre da maratoneta.....il lungo da 26 sarebbe stato un epilogo dignitoso, ma la medaglia e la maglia da finisher mi stavano aspettando! :wink:
Poco sotto le 4 ore e 55 primi, è stato il mio peggior tempo dell'anno.....peggio anche di Torino 2012....regressione all'antico, ma nessun rimorso. Son venuto quì con tante incognite e non sapevo se avrei deciso di concludere la gara. La forza per non mollare è stata la cosa che porto a casa.... :rambo: Dalla prossima allenamenti seri....ma questo è scontato: su Firenze punto molto e la preparerò come si deve!

Felice di aver incontrato un vecchio amico di forum e due nuovi amici....alla prossima speriamo di essere il 100% come è avvenuto al raduno di Bologna! :thumleft:
Entro pranzo inserirò la foto del "runningraduno" pre-gara!
Un abbraccio,


Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: 40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Messaggio da Sky Mario »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Speriamo il caricamento sia andato a buon fine!
Da sinistra a destra:
Slow, Massimo, UNALIENO, Sky Mario
(con tenuta da raduno....poi ho corso con maglietta Half Marathon Napoli, il fotografo verso il km 24 mi ha salutato con un incitamento visto che ero l'unico che sorrideva e salutava mentre correva....o forse perché pensava fossi di Napoli :D )
Come siamo bellini prima della partenza :D


Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: 40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Messaggio da Foia »

Bravissimi tutti =D> =D> =D>
Bella la foto :thumleft:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Theshamrock
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 2 dic 2012, 10:15
Località: Vicchio Firenze

Re: 40^ edizione Maratona del Mugello - 21/09/2013

Messaggio da Theshamrock »

Grazie a Maxman e Unalieno per la compagnia a cena e felice per averli conosciuti. Per me è stata la prima maratona, me la sono scelta facile, ma era quella di casa...mi sembrava adatta per un esordio:-)
Conclusa con qualche crampetto, ma dignitosamente in 4h34'.

Un saluto a tutti....

p.s. Unalieno, sto pensando seriamente al trail del conero:-) !!!!!
RISULTATI:
10KM - 47'15" (01/07/15 Tavola PO)
21,097KM - 1h38'14" (17/02/13 Scandicci FI)
42,195KM - 3h58'41" (09/11/14 Ravenna)
44km - 8h29'49" (29/11/14 UT del cinghiale - Casola valsenio RA)
60KM - 10h50' (02/05/15 UTM - FI)

--------------

Torna a “Maratona”