Tempo run

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Leg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 19 ago 2009, 12:32
Località: Lussemburgo

Re: Tempo run

Messaggio da Leg »

aspetta, tu puoi fare una Tempo run da 20' a velocità di soglia o una da 40' a velocità di soglia+15" corsi uniformemente, questo è il concetto quando dico che si corre più lentamente. Poi fare una tempo da 20' e aggiungerci altri 20' di lento va anche bene, ma l'allenamento vero è proprio e la tempo run, tra una 20'+20lenti e una 40' a soglia+15'' la differenza c'è.

Daniels per la maratona fa fare diversi 2-3x20' tempo + 20 cl :wink:
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
diegobnorio
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 mag 2013, 11:27

Re: Tempo run

Messaggio da diegobnorio »

La differenza c'è sì!
La prima parte deve essere a velocità di soglia, se no diventa una corsa sopra soglia del lattato (+15" mi sembra che sia chiamato medio un pò da tutti gli allenatori, anche da chi non ne fa un grande uso) mentre lo scopo è la produzione ed il successivo smaltimento del lattato.
Io come dice giustamente Doriano la uso in alternativa alle ripetute lunghe (>2000) anche se più si allunga e più e difficile reggere la velocità di soglia del lattato (con la mia scarsa preparazione arrivare ai 3000 è già un buon risultato, anche se così non raggiungo i 20' di riferimento per la parte veloce).
Il "recupero", cioé la parte lenta della tempo run, così diventa come il recupero attivo nelle ripetute.
Poi è questione di abitudini e di preferenze personali, ai tempi dell'atletica il mio allenatore di tempo run non ne faceva fare mai!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Tempo run

Messaggio da Doriano »

sì, ok.
anche se mi viene da dire che se tieni la SAN per solo 3 km....allora non è la tua SAN! (che sarebbe più alta, in tal caso!)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: R: Tempo run

Messaggio da enjoyash »

Appunto, la tempo run non dovrebbe essere corsa circa 2-3" più lentamente del proprio rg sui 10 km? In teoria si potrebbe mantenere questa velocità per 12/14 km, essendo un po più lenta di rg 10km... ma a quel punto sarebbe una gara, troppo pesante come allenamento...credo

enjoyash@tapatalk
Immagine
diegobnorio
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 mag 2013, 11:27

Re: Tempo run

Messaggio da diegobnorio »

In effetti non corro "esattamente" alla velocità di soglia ma qualcosa più lento, per tenere i 20' previsti; più che il passo esatto ho come riferimento la respirazione e le sensazioni, quando sento che le gambe cominciano a salutarmi devo rallentare un poco, e di conseguenza la soglia diventa un riferimento cui mirare ma non un obbligo preciso. Poi riguardo i tempi e vedo che in media sono qualche secondo più lento, ma la variabilità dipende dai giorni. Per dare un riferimento, il mio ultimo 10km è di 48'28" (4'50"/km, SAN di circa 12km) e faccio la parte veloce a 4'55" circa, sicuramente sotto i 5', mentre la parte lenta cerco di non andare oltre i 5'10"/15".
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Tempo run

Messaggio da piertutor »

diegobnorio ha scritto:La differenza c'è sì!
La prima parte deve essere a velocità di soglia, se no diventa una corsa sopra soglia del lattato (+15" mi sembra che sia chiamato medio un pò da tutti gli allenatori, anche da chi non ne fa un grande uso) mentre lo scopo è la produzione ed il successivo smaltimento del lattato.
Io come dice giustamente Doriano la uso in alternativa alle ripetute lunghe (>2000) anche se più si allunga e più e difficile reggere la velocità di soglia del lattato (con la mia scarsa preparazione arrivare ai 3000 è già un buon risultato, anche se così non raggiungo i 20' di riferimento per la parte veloce).
Il "recupero", cioé la parte lenta della tempo run, così diventa come il recupero attivo nelle ripetute.
Poi è questione di abitudini e di preferenze personali, ai tempi dell'atletica il mio allenatore di tempo run non ne faceva fare mai!
RG+15" credo sia piu' veloce del medio, le varie tabelle di solito posizionano la CM attorno a +25" (con RG qua intendo il classico riferimento del ritmo 10km, che spesso viene fatto spannometricamente coincidere con la soglia).
Non so dargli un nome preciso, ma a me piace sostituire i medi con allenamenti continui da circa 1h a ritmo mezza o poco piu' (2-3"/km piu' lenti). Alla fine ne vengono fuori 15-16 km "a tavoletta", dai quali riesco sempre a trarre buone indicazioni sullo stato di forma (ben conscio che il buon Pizzolato, di cui seguo le tabelle, non sarebbe affatto contento, dato che i due tipi di corsa non credo allenino gli stessi meccanismi fisiologici).
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Leg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 19 ago 2009, 12:32
Località: Lussemburgo

Re: Tempo run

Messaggio da Leg »

La tempo run oltre i 20' se vuoi correre a ritmo costante la devi per forza di cose rallentare, se no diventa quasi una gara, considera che la velocità di soglia, per alcuni è proprio la velocità dei 10k! Quindi per non essere troppo stressante, oltre i 20' viene un pò rallentata, sebbene a ritmi sempre più veloci del medio. Lo smaltimento del lattato lo alleni comunque, ma quel che è ancora maggiormente sollecitata è la resistenza mentale a ritmi sostenuti per lungo tempo. Se invece vuoi fare tanti km a ritmo soglia per più di 20' semplicemente fai delle ripetute lunghe, con recupero breve (tipo 1' per ogni 5 di corsa) e alla fine accumuli 30' 40' a ritmo soglia puro senza rallentare: e con il recupero corto non smaltisci tantissimo lattato (che poi è quello che gli inglesi chiamano cruise repetition)
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
diegobnorio
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 mag 2013, 11:27

Re: Tempo run

Messaggio da diegobnorio »

@leg stiamo spiegando diversamente la stessa idea! :mano:
@piertutor non conosco abbastanza Pizzolato, ma sicuramente se tieni il ritmo mezza per 15-16km è un bell'allenamento! se non sbaglio rispetto al ritmo dei 10km tanti calcolano il ritmo mezza aggiungendo "un tot" di secondi/km, nella mia poca esperienza ho "sentito" molto diversamente lo sforzo della mezza rispetto ai 10km, quindi credo che le preferenze dipendano anche dalla gara che si ha come obbiettivo!
Leg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 19 ago 2009, 12:32
Località: Lussemburgo

Re: Tempo run

Messaggio da Leg »

quello che ti voglio dire è che se vuoi farti una tempo di 40' la fai tutta a soglia +15 uniformemente, non invece 20' in soglia e 20' a soglia+15
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
diegobnorio
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 mag 2013, 11:27

Re: Tempo run

Messaggio da diegobnorio »

Mi sembra che il confine tra tempo run e medio, messa così, sia molto labile: c'è se non ricordo male qualche differenza anche nei secondi/km che i vari allenatori aggiungono al ritmo di soglia per identificare il famoso medio. :nonzo:
Quoto Doriano, all'aumentare della distanza si avvicina al medio, magari con qualche secondo/km in meno...

"Tempo runs are meant to be "comfortably hard" so don't push the pace. Your heart rate will likely be between 85 and 90% of max." McMillan
"La corsa a ritmo medio è una corsa con intensità superiore all'80% del massimo consumo d'ossigeno, abbastanza prossima alla velocità della soglia anaerobica." Albanesi

Se cerco di interpretare i due pensieri, rimanendo entrambi sopra l'80% di FCMax finisco sempre per produrre lattato (in quantità difficilmente prevedibili), faccio non poca fatica sia fisica che mentale, ...
Dovrò provare qualche esperimento, ho provato la formula del 20'+20', proverò i 40'. :salut:
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”