Una buona tecnica di corsa

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lorenzetto23
Mezzofondista

Una buona tecnica di corsa

Messaggio da lorenzetto23 »

Ciao a tutti mi sto allenando da 4 settimane con il metodo first per mezza maratona ma ahime sono gia arrivato a semi infortunio, grande dolore ai lati delle ginocchia un po sotto le rotule comparso durante la fine del lungo di 16 km e ora quasi scomparso dopo 3 gg ora sono a riposo per 10 gg e ne approfitto essendo principiante di studiare un po, mi sono imbattuto tra l altro in questo articolo di podisticaseven.it riguardo il correre bene di cui ho capito tutto tranne una cosa, c'e' una parte dove dice che bisogna muovere l'anca facendo in modo che la gamba resti bella dietro e spinga ma e' un movimento che non riesco a ritrovarmi poi nella pratica. Non e' che qualcuno sa dirmi innanzitutto se quell' articolo e' veritiero e se si che sensazione bisogna avere per capire se si sta tenendo questa gamba "dietro"?
inoltre se qualcuno puo indicarmi video seri o sito con immagini dove si capiscono bene i movimenti e le tecniche di corsa efficienti e non distruttive per articolazioni e ossa, purtroppo mi alleno da solo e gli sbagli che faccio e' difficile correggerli e li pago tutti col tempo, voi siete gli unici con cui posso condividere queste meravigliose avventure!
grazie
My Personal Best:
21 km Roma - Ostia 2016 2h 24' 04"
Bixio68
Ultramaratoneta

Re: Una buona tecnica di corsa

Messaggio da Bixio68 »

Si impara a correre, correndo !!
lorenzetto23
Mezzofondista

letture molto interessanti che pero mi portano non poca confusione, in specie a fine lettura non riesco a capire se l'appogio giusto sia quello tallone,meso, o avanpiede o se ognuno sia libero(visti i pareri discordanti), alla fine pero' mi lascia sconcertato facendo cadere una delle mie grandi certezze" NON BISOGNA APPOGGIARE SUI TALLONI"! MA e' veritiero tutto cio'!?
Inoltre mi e' piaciuto il primo video del primo post postato da mircuz ma in realta nn capisco se l' errore scritto all'inizio e' corretto con gli esercizi che fa vedere dopo o non e' cosi!?
grazie
My Personal Best:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, il problema dei "principianti" spesso è quello di voler accorciare i tempi, con le conseguenze che tu stesso hai constatato. Visto il periodo (invernale) ti consiglierei di fare un paio di mesi correndo senza forzare troppo, allungando progressivamente tempi e distanze in modo da costruire una buona base. Poi nel periodo successivo potrai introdurre allenamenti veloci senza il pericolo di farti male.
Per quanto riguarda l'appoggio, è una discussione infinita, comunque non è tanto importante se si atterra di tallone o mesopiede, quanto piuttosto il punto di appoggio (sotto al baricentro) e la flessione della gamba. Riguardo la tecnica di corsa, è una lunga strada, devi avere pazienza!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
lorenzetto23
Mezzofondista

Ciao mircuz, il problema è che io non ho forzato nulla credimi :( ho ceato un altro post in infortuni dove ho postato il mio passo medio che è veramente ridicolo (faccio le ripetute a 6:15-6:40) quindi non ho preteso veramente nulla, la mezza maratona di Marzo punto a correrla entro le 2:30, forse ti riferisci anche al kilometraggio? Su quello effettivamente ho allungato di brutto cosi all'improvviso (da jogging senza pretese tempi/obiettivi dove avevo allungato al max 12 km sono passato ai kilometri del First che già in 3 settimana sono 16 per il lungo).
Quindi non penso mi puoi consigliare di andare + piano, anche perché ho letto qui sul forum che correre troppo piano fa male allungando il tempo di esposizione a stress delle articolazioni, ossa, ma di correre meno km? :nonzo:
X la tecnica mi sto forzando veramente di trovarne una non vorrei dover lasciare questo sport causa infortunio serio
Grazie del supporto :salut:

Ps ma quindi lascio stare il programma First? E come mi preparo per la mezza a cui mi sono già iscritto?
My Personal Best:
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Ripetute a 6:15???
Ma che senso hanno????
Quoto mircuz, corri libero per fare fondo, auto-controllati la tecnica (se riesci fatti riprendere) e metti fieno in cascina!!
Per le ripetute c'è tempo, se e solo se vorrai....
lorenzetto23
Mezzofondista

Il metodo first mi dice corri 3 volte 1600 m al max della velocità che puoi e fai una media delle tre e quello è il tuo ritmo gara 5 km, facendo questo calcolo mi è uscito 6:39 quindi mi baso su questo tempo per seguire le tabelle.
Io sinceramente non so che senso hanno so solo che mi vorrei preparare per la mia prima mezza a Marzo!
Ma se mi facessi riprendere poi dici lo potrei postare qui e mi date un consiglio?
Grazie
My Personal Best:
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Scusami, ma da quanto tempo corri, quanti anni hai, sovrappeso?

Ti faccio queste domande per dare la possibilità a chi legge di consigliarti al meglio.
Si impara a correre, correndo !!
lorenzetto23
Mezzofondista

Corro da 2 anni ma non continuativamente ed ho inziato ad allenarmi seriamente solo da 5 settimane, ho 27 anni e peso 81 kg per 1,90
My Personal Best:
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Beh, i presupposti x fare bene ci sono tutti...giovane e in forma!

Torna a “Allenamento e Tecnica”