Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da F-lu »

Complimenti a tutti!! :cheerleader: :winner: :cheerleader:
Per me è stata totalmente diversa dal solito questa mia quarta Ultrabericus.

Riassunto rapido: Son passato dallo strazio mattutino al truipudio serale.
Svolgimento: arrivo al parcheggio Verdi e trovo il mototeto. Andiamo insieme bighellonando verso il ritiro pettorali. Arriviamo talmente presto che potevamo parcheggiare pure dentro il piazzale del patronato (perfetto così :thumleft: ..ci piace ).
Sembrava tutto filasse liscio, invece il pregara se ne è andato tra crampi di pancia (arrivati a ciel sereno, in zona ...pericolosamente mooolto bassa), l'obiettivo si riduce a tentare di star sereno nonostante i crampi e ansia del tipo "ma quando si libera il bagnooo?!?!". Faccio due parole col Cimbro e con El_Gae e poi faccio tappa-cesso ulteriori quattro volte. :-"
Appena mi pareva di star meglio ho notato che era già ora di andare ad ingrigliarsi. Ho perso (mannaggia!!!) la finestra per la foto RF e a momenti pure quella con la squadra in piazza: stavo andando dal lato opposto della piazza, ero già cotto.
Arriva l'ora del PASTIGLIONE antidolorifico. Lo prendo più tardi possibile per poter massimizzarne la durata in orario di gara, sperando di non dover prenderne ancora durante.
In griglia trovo finalmente Gambacorta, Gaietta e Jorgelin. Dopo gli "inboccaallupo" mi sposto rapidamente più avanti con un obiettivo primario e segreto: andare nella calca per star appiccicato agli altri e beneficiare del calore della folla. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si parte, faccio il primo km con la mascella che rimbalza, ancora un po' dolorante.... e poi.. poi inizia la corsa :). Mi passa tutto e a testa bassa si avanza, tenendo un ritmo più alto del solito: fiato e gambe girano bene. Al secondo ristoro mi passano mototeto e carbogel. Tengono davvero un ottimo passo :thumleft:
Supero bene anche il mio solito calo di forze verso metà gara. All'eremo mi fermo come fossi già al pasta party: avevo DAVVERO bisogno di fermarmi 5 minuti. Così, sfrutto l'occasione e mi ammazzo di mortadella e formaggio.. e da lì cambia. Le gambe girano ancora meglio riuscendo ad arrivare al traguardo correndo praticamente sempre gli ultimi 25 km, ... OVVIAMENTE tranne quando la salita andava oltre -circa- il 10%.
Al traguardo arrivo tra il tifo dell'ing, arla e mototata. Taglio il traguardo poco prima di dragonady, col quale ci beviamo una birra mentre ancora riprendiamo fiato. :beer:
Alle transenne trovo l'ing e arla (super-elegante).. finalmente posso fare quattro chiacchiere, senza dover fare un mutuo d'ossigeno :D

Risultato: 8 ore e 38 minuti!!! Sono felicissimo perché sono andato meglio di quanto potessi immaginare.
Ho migliorato 40 minuti alla mia precedente miglior prestazione ultraberica e sono arrivato senza dover accendere la frontale :king:

PS: @gambacorta .. dopo la telefonata ero talmente fuso che nel sotteraneo del parcheggio tentavo di aprire di forza la porta della cabina elettrica per accedere ai garage.
Una coppia che passava in quel momento di ha gentilmente fatto capire che la porta giusta era un'altra...
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20931
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da ingpeo »

gambacorta ha scritto: 17 mar 2019, 18:26 (giusto, vero ing?)
Giusto!
E complimenti ancora!
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3221
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da dragonady »

Ciaoooo! Scrivo anche io qualcosa velocemente. È stato il mio primo UB, grande piacere trovare praticamente subito i già conosciuti Gaietta e Gambacorta, e poi i per me nuovi Jorgelin, El Gae, Daniele, Stefano, Casalinga, fatta la foto poi invece mi sono perso ed in griglia non li ho recuperati. La corsa è andata bene, forse all'inizio mi sono spremuto un po' troppo, ma anche il caldo mi hanno fatto soffrire parecchio già prima della metà, comunque tutto ok. Organizzazione davvero ottima, i ristori perfetti con i rubinetti che hanno aiutato anche a rinfrescarsi, bravi bravi! Ho chiuso in 8h11' ai ristori mi fermo sempre parecchio, specie alla metà, ma così mi trovo bene e rifiato meglio. Incontro post corsa con F-lu, Ingpeo e Arla in piazza dei signori, e successivamente ritrovo Gambacorta Jorgelin El Gae e Gaietta al patronato, rimango per qualche chiacchiera molto gradita e rincaso. Bravi ragazzi, è stato bello vedervi
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6684
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da Arla »

F-Lu, grazie, solo perché stavolta non avevo leggins e colori improbabili addosso!
Ancora complimenti a tutti!
Ad un certo punto un signore alle transenne ha chiesto a Ing "ma quanto hanno corso?"
"65 km"
" :azz: "
"Sul serio!"
"Mah... Tutti a piedi?!?!"
"Sì!"
"Ma è più di una maratona!!!!"
Quindi sappiatelo, siete ufficialmente degli alieni!!!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
StefanoG Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 372
Iscritto il: 12 apr 2012, 16:47

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da StefanoG »

@F-Lu se ti puo consolare anche io ho dato una bottarella alla porta della cabina elettrica :)

La mi a prima Bericus positiva, meteo ok, rivisto amici alla partenza e non mi aspettavo una corsa con cosi' tanta gente, bello davvero. Peccato che all'arrivo non son riuscito a gustarmi una birretta con gli altri. Sono scappato a csa per dormire 3 orette.
21,097km: 1:38 Fusignano 2019
42,195km: 3:38:11, Russi 2019
50km di Romagna: 4:50:01, CastelBolognese 2015
100km del Passatore: 11:40:40, FI-Faenza 2015
NCR: 27:10:27, Cesenatico 2017
UMS24: 48:48,2024 // UMS21:[/b] 50:42:00, 2021

2024: LUT, GTC100, TDS24
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da Miaomic »

Un breve commento in attesa di avere il tempo per una cronaca più dettagliata: per me prima esperienza all'Ultrabericus. Una bella avventura, chiusa appena sotto le 10h30' con una dose di dolori sorprendentemente ridotta, forse avrei potuto levare qualcosa, ma un sano rispetto della distanza mi ha convinto a non esagerare. Alla fine bene così. A dopo per il commento più esteso.
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da El_Gae »

E quindi, come minacc... ehm, promesso, ecco il racconto. Più un delirio che un racconto quest'anno... ma per come è andata non poteva essere diverso da così. :beer:
https://lafolgorante.wordpress.com/2019 ... icus-2019/
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da almandelli »

@Gae: come mai secondo te avevi sensazioni non buone fin dall'inizio? poco tapering oppure caldo a cui non eri abituato o cosa altro? sono curioso

comunque la % di ritirati molto alta mi fa pensare a condizioni meteo davvero complicate... io ero in giro a correre tra le 13 e le 16 e faceva davvero tanto caldo
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
CasalingaDisp
Guru
Messaggi: 2258
Iscritto il: 20 mag 2014, 16:01
Località: Profondo Nord

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da CasalingaDisp »

gli Ultraberici sono mitici. Non so come facciano ad avere volontari così gentili e soppressa così buona ai ristori.
Felice di avervi rivisto, anche se non tutti, qualcuno me lo sono persa. Viva le corse in veneto lo già detto???

la mia gara si spacca in due:
PRIMA DELL'EREMO: corro felice, il sole bacia i belli, infatti non soffro eccessivamente il caldo. Mi bacia ma non mi limona.
Arrivo all'imbuto quando tocca proprio a me salire: avevo preso il numero prima! :mrgreen:
L'aver "sacrificato" l'allenamento con dislivello a favore di collinari e corsa su asfalto, è stata una buona scelta.
Ho corso molto di più e con buone sensazione rispetto agli altri anni; le salite sono brevi e riprendo subito la corsa. A tratti temevo di esagerare (anche noi dei bassi fondi di classifica abbiamo paura di esagerare)
DOPO L'EREMO: parto troppo rilassata, ho già percorso questo tratto in twin, è più breve, sulla carta più facile e penso di ricordarlo. Col ca**o!
arrivo al ristoro del 45 o 46° km con umore stabile
è già ora di vestirmi e complice abbondanti tratti corribili l'umore sale alle stelle prima di precipitare alle stalle dal 58km.
La crisi è clamorosa, il buio scoraggiante, confondo il percorso dimenticando un paio di salite. Non ho più voglia di correre e cammino.
Non è una tragedia camminare, sto bene, il ginocchio ha retto benissimo, fa fresco ma non finirò come Otzi ... sì insomma l'unico problema è il CRONO (anche noi dei bassi fondi di classifica abbiamo le nostre ambizioni cronometriche)
Camminare gli ultimi 8-9 km vuol dire rimandare l'arrivo di un'ora e mezza.
Allora metto via l'orologio, come dice la mia insegnante yoga "stai con quello che c'è": un po di bestemmie, ma anche soddisfazione.

Non ci sono ritirati RF
:beer:

@stella66 grazie :cheerleader:

@f-lu che antidolorifico hai preso?? sicuro non fosse altro??
complimenti
:rambo: :rambo:

@StefanoG come è andata Trasimeno?
:mrgreen: :mrgreen:
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
elenadv

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da elenadv »

almandelli ha scritto: 18 mar 2019, 9:51
comunque la % di ritirati molto alta mi fa pensare a condizioni meteo davvero complicate... io ero in giro a correre tra le 13 e le 16 e faceva davvero tanto caldo
Secondo me il fatto che (come ha detto lo speaker prima della partenza) metà degli iscritti sull'integrale fossero "neofiti" al primo ultrabericus è stata una combinazione letale con le temperature decisamente miti. All'inizio sono partiti tutti a bomba. Ho passato dopo diversi chilometri gente che è arrivata 2 ore dopo di me: deduco che si siano lasciati prendere dall'entusiasmo e abbiano pagato alla lunga. Io non soffro il caldo, ma tra il 2o e il 3o ristoro stavo morendo perché non avevo chiuso bene la borraccia dopo averla riempita ed ero rimasta senza acqua: se avessi visto una pozza di fango l'avrei bevuta!
Il tracciato è il classico trail "facile" per cui molti lo sottovalutano (o sopravvalutano la propria preparazione): se non ti dosi correttamente negli ultimi 10 km corribili ma con strappetti in salita ci rimani secco.

COMPLIMENTI @StefanoG!
Doppietta clamorosa. Che coraggio...e che gambe!

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”