giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

churky
Aspirante Maratoneta

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da churky »

Sinceramente,
dopo aver guardato e riguardato, nonostante l'XRunning della Gore mi sembri un bell'oggetto e mi tenti,
sono convinto che faccia più al caso mio (poiché più antipioggia della Xrunning) una RaidLight Ultra Top o una Salomon Bonatti, in rapporto anche al prezzo a cui forse si possono trovare.
L'unico dubbio che mi ha bloccato dall'acquisto della Salomon finora è quello che avevo postato nel primo post della discussione: sarà forse troppo poco traspirante rispetto ad una antivento media, per essere utilizzata a latitudini medio basse nelle mezze stagioni?
Churky
currcurr
Novellino

Consiglio giacca traspirante entry level

Messaggio da currcurr »

Ciao ragazzi sapreste consigliarmi qualche giacca super leggera e traspirante nike, adidas o under armour...? Ho notato che i prezzi sono attorno al 50ino e non è male...ho allargato la ricerca su internet perché nei negozi c'è roba pesantuccia e pochissima scelta
Banjo
Novellino

Messaggio da Banjo »

Qualcuno conosce l'antivento della craft "Elite Weather"?
....boutique-craft.com/fiche/elite-veste-weather-homme......
da me (francia) si trova attorno ai 130 euro (su amazon anche a meno, trovassi la taglia)
hda
Mezzofondista

Messaggio da hda »

io ho preso questa (anzi mi è stata regalata) : .......goreapparel.eu/it-it/gore-running-wear/men/giacca-one-gore-tex-active-run/...........

Dopo anni di lavate e con l'avanzare degli anni mi ero proprio stufato. Lo so che ho puntato molto in alto ma cercavo il capo antipioggia definitivo.
Dopo la prima prova di stamane credo di averlo trovato.
Io sono alto 1,78cm per 67kg con poca massa grassa e sono generalmente freddoloso (scusate se specifico queste cose ma possono fare la differenza per capire come vestirsi sotto questo capo).
Acquistato presso un negozio di Lissone di una nota catene di articoli sportivi della brianza con uno sconto del 5%. Mi ha servito un noto ex atleta della nazionale che lavora presso quel negozio. Mi ha consigliato la taglia L ma me la sentivo troppo stretta. Ho provato la XL ma anche questa era stretta. Alla Fine riluttante mi ha fatto provare la XXL che alla fine ho preso. tenete conto quindi che veste stretto.

Stamattina per la prima volta ho fatto la prima corsa sotto la pioggia con temperatura di 9°. Preoccupato per un possibile effetto sacchetto (alla fine era il primo test) ho messo sotto solo una maglia tecnica molto leggera a manica lunga che veste aderente. Poi ho messo su la giacca della Gore. Ero in casa ed ho cominciato ad avere caldo. Ero veramente preoccupato di aver fatto una stupidata. Scendo in strada e parto con un passo di 4:10 e comincio ad aver caldo (ero sempre più preoccupato di fare la sauna). Intanto pioveva. Dopo solo 5 minuti di corsa però le cose cambiano. Forse la sudorazione che cominciava a fare il suo effetto cominciavo a stare bene anzi benissimo non sembrava di avere nulla addosso. Il calore traspirava ed ero asciutto. Al 6° km cambio passo e comincio ad andare a 3:45. La temperatura si è alzata un pochino ma era sempre confortevole. Ultimo km tirato con temperatura ancora un po più alta ma sempre tutto sopportabile.
Alla fine ho tolto il capo gore e ho dovuto solo sbattere il capo per rimuovere l'acqua depositata e poi stenderlo con un ometto. Nel frattempo era già asciutto. Sono Contento della spesa. Speriamo nella affidabilità nel tempo.
Ultima modifica di hda il 10 ott 2016, 12:09, modificato 1 volta in totale.
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

Salve,
io invece nel frattempo ho comprato la Salomon Bonatti, poiché penso di farne un utilizzo nei trail in condizioni di pioggia come 3° strato. In allenamento, se piove molto, rimando l'uscita, tanto per quante volte esco :P. Di questa mi convinceva il fatto che fosse comprimibile e costasse il giusto (l'ho presa intorno ai 100 euro).
Ieri mattina anche io ho fatto un'uscita col battesimo dell'acqua, proprio per testare diverse cosette a casa con calma e non dovermi trovare a dover improvvisare in una delle prossime uscite ufficiali.

C'erano 11°gradi e pioggia media, a tratti forte, con un po' di vento e sotto la Salomon ho messo solo una maglia base layer thermo a maniche lunghe della Gore. Già qui il primo dubbio, cioè di essere stato eccessivo ad usare una thermo con 11°C, ma volevo testare anche questo capo (appena arrivato) e anche perché avendo qualche problema di gola in questi giorni, non volevo correre il rischio di prendere freddo.
La mia uscita è consistita in un trail di 12,5 km con circa 500 D+, naturalmente in mezzo a acquitrini, torrenti, fango... un vero disastro visto che nella parte bassa non avevo nulla di impermeabile :D :D :D
Dal punto di vista del calore sono stato bene nella parte superiore, specialmente se facevo il confronto con la parte inferiore dove ero veramente zuppo e il freddo del bagnato si faceva sentire. Quando mi sono fermato a casa però ho dovuto riscontrare che la maglia della Gore era completamente zuppa, così come i miei capelli, che sono sempre stati sotto il cappuccio (anche se qui un po' d'acqua potrebbe essere passata dall'elastico contorno viso).
Da ciò presumo che: 1 - forse lo strato thermo era eccessivo ed ho sudato abbondantemente, anche visto lo sforzo della prova 2 - la Salomon, non traspira sufficientemente, almeno con questa quantità di sudorazione.
Devo dire anche che però la giacca è sempre stata ben chiusa, senza mai allentare nemmeno di un cm la zip o abbassare il cappuccio, a causa dell'incessante pioggia. Mi ripropongo di riprovarla con pioggia e con un capo base layer più indicato alle temperature di utilizzo.
Churky
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

La Gore One la trovate facilmente in giro? Visti i dubbi sulle taglie sollevati da HDA sarebbe il caso di provarla dal vero prima di ordinarla...

Lissone purtroppo è fuori mano
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Io ho provato la versione bike, identica come tessuto a quella per il running.
Premessa, capo nuovissimo e quindi prezzo... altissimo (fuori mercato?... no, perchè di "pazzi" ce ne sono/siamo sempre!)

Problema: nessuna "strecciabilità", per cui assolutamente indispensabile provarla di persona.
Problema (almeno versione bici): scarsa aderenza al corpo, con conseguente "svolazzamento" a medie/alte velocità, soprattutto nelle braccia, con un flap/flap che a me risulta fastidioso. Lunghezza braccia capo sbagliato (almeno per me), mentre il capo veste come gli altri Gore.

E passiamo alle proprietà:
1) a differenza dell'"altro" Gore-Tex non ha bisogno di manutenzione, e le prestazioni non degradano (ma va detto che se si ha cura del GT "normale" un capo già dura anni.... marketing? Non saprei....)

2) peso e paccabilità eccezionali: qui invece niente da dire (ma serve veramente? Valutare bene prima di decidere....).

3) Colore disponibile : solo nero (qui è grave per la bici, nessuna visibilità, mentre per il running forse si può ovviare con altri "segnali" fosforescenti....

Costo: è in fase di lancio, e credo che il prezzo sia un po' "sparato"..... se si può, credo sia meglio aspettare.

P.S.: io l'ho lasciata in negozio... per me vanno bene le 2 GT che già ho.
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Io devo sinceramente dire che se ci fosse stata di altri colori un pensiero ce l avrei anche fatto.
Spero che magari con il passare del tempo aggiungano altri colori (giallo fluo) e contestualmente scenda un po il prezzo :D
Fermo restando che la prenderei solo per sfizio , visto che fino ad ora sono andato benone con i modelli "inferiori"

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
hda
Mezzofondista

Messaggio da hda »

La Gore che ho preso assolutamente è da provare in negozio. Io non pensavo di prendere la XXL.
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Patrick ha scritto: 1) a differenza dell'"altro" Gore-Tex non ha bisogno di manutenzione, e le prestazioni non degradano (ma va detto che se si ha cura del GT "normale" un capo già dura anni.... marketing? Non saprei....)
A tal proposito, hai qualche dritta per il lavaggio/mantenimento?
Usi prodotti particolari?
Su quella precedente non ci ho dato troppo peso, ma su queste nuove vorrei usare un po più di attenzione!

Torna a “Abbigliamento Running”