mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la corsa?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

crepieux
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 lug 2011, 18:37
Località: frascati

mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la corsa?

Messaggio da crepieux »

Salve ,sono nuovo qui e vi pongo questa domanda....
ha senso fare 2 sessioni di corsa la settimana (al massimo 3) partendo da 10 km e volendo progredire nel kilometraggio
abbinandolo a 3 sessioni di nuoto la settimana di circa 2 ore (4,2 km)
e nel caso avendo fatto 2 sessioni di corsa integrandolo con un giorno di bici?
praticamente vorrei mantenere tutti i miei "passatempi " cercando pero' di migliorare(senza pretese ,ma assecondando il mio fisico),
pongo un ulteriore "domandone" (annesso al domandone iniziale)
da settebre vorrei fare anche un po' di palestra per potenziare un po i vari gruppi muscolari(gambe petto braccia ...)sono alto 182 e peso 80 kg ho 48 anni e non ho mai fatto palestra ( a parte una breve esperienza da "ragazzo" sui 20 anni)ma a sensazione sento che irrobbustendo i muscoli troverei giovamento sia nel nuoto che nella corsa.Provengo dal windsurf che ho praticato per una quindicina di anni anche come istruttore , ma da quando corro e vado in bici e nuoto mi sento adesso piu' in forma di quando avevo vent'anni! solo come si fa a coordinare il tutto per renderlo proficuo? :nonzo:
Avatar utente
caipiro
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 18 giu 2011, 13:30
Località: Viareggio/Firenze

Re: mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la cor

Messaggio da caipiro »

ciao, ti do il mio punto di vista
secondo me bisogna discernere i benefici per il fisico con quelli relativi ai tempi/percorrenze. Nel caso si voglia migliorare nella corsa, è plausibile che sia meglio fare 5 uscite di running e 1 di piscina, giusto per tonificare i muscoli che altrimenti non verrebbero stimolati. Se vuoi aumentare la distanza e/o i tempi, difficilmente l'uscita in piscina potrà essere un sostituto perfetto dell'allenamento specifico. Stessa cosa dicasi per la bici. Ovviamente parlo di un approccio pragmatico e ottimizzato, io tenderei a seguire il piacere e la salute, lasciare da parte i tempi (a meno che tu non reputi molto importanti questi ultimi) e fare tutte e tre le discipline. Io faccio 6 uscite a settimana, alternando 4 corsa e 2 piscina con 5+1 :beer:
Run like hell
crepieux
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 lug 2011, 18:37
Località: frascati

Re: mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la cor

Messaggio da crepieux »

Grazie Caipiro del tuo punto di vista, beh in effetti mi consigli di proseguire nel mio "minestrone" ultimamente sto predilegendo la piscina perche' il caldo mi fiacca troppo nella corsa e i miei abituali 10 km sono ultimamente diventati 5 e un po' trascinati , mentre in piscina sto 2 ore abbastanza allegre senza particolari problemi... anzi l'ultima volta dopo le due ore mi sentivo sciolto , non affaticato , pronto a proseguire e se non fosse che dovevo andar via avrei continuato , con le bici (ho sia mtb che da strada) vado a periodi e ultimamente le sto accantonando ,anche perche' i giri normalmente sono di 3 /4 ore e pure li non e' semplice far collimare i vari impegni/incombenze , ma ogni tanto mi sfogo gironzolando per i castelli romani (la mia zona), sono arrivato alla conclusione che mi piace spaziare in piu' cose,cosi' non mi annoio.Solo cercavo un metodo, ma probabilmente avere un metodo vorrebbe dire fare solo questo...e non si puo'!!! :pale:
Avatar utente
caipiro
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 18 giu 2011, 13:30
Località: Viareggio/Firenze

Re: mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la cor

Messaggio da caipiro »

crepieux ha scritto: ogni tanto mi sfogo gironzolando per i castelli romani (la mia zona),
le fraschette di ariccia sono una bella tentazione dopo la fatica... :mrgreen: :beer:
tornando on-topic, due ore di piscina sono proprio un bell'allenamento, complimenti =D>
io ad esempio cerco di compensare la corsa facendo tanto pull-buoy (anche perché la piscina mi serve per far riposare le gambe, fare 4-5 uscite a settimana per me è abbastanza impegnativo), nel tuo caso se vuoi cercare apprezzabili miglioramenti per la corsa ti conviene fare esercizi più specifici per le gambe e per l'anaerobica. Quindi parecchia rana e ripetute...
Run like hell
Fatdaddy

Re: mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la cor

Messaggio da Fatdaddy »

Corsa+nuoto+bici per il piacere di seguire le tre discipline, senza passare alla pratica del triathlon (che prevede le uscite combinate) è un po' quello che è alla base del trifitness, discorso che interessa anche me...
Qui io ho trovato qualche spunto interessante... :wink:
crepieux
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 lug 2011, 18:37
Località: frascati

Re: mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la cor

Messaggio da crepieux »

Grazie mille Fatdaddy
si interessante! :beer:
crepieux
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 lug 2011, 18:37
Località: frascati

Re: mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la cor

Messaggio da crepieux »

Caipiro credo di averlo gia' detto ,ma preferisco ribadirlo per amore di " verita' :mrgreen:
si ,faccio 2 ore praticamente continuative (mi fermo ogni 700 m pochi secondi per bere un po' di integratori) ma faccio 7 "gruppi" di 100 metri ognuno (per ora ripeto questo ciclo 6 volte) in varie modalita' tipo: stile libero , solo braccia ,rana, solo gambe dorso ,dorso , tavoletta con gambe,tavoletta con gambe a rana .Sono circa due anni che ho ripreso a nuotare in piscina (dopo i classici trascorsi infantili) e mi sto dando un "mio metodo" cercando anche di affinare lo stile.Certo se facessi 2 ore continuative che so di stile libero , mi iscrivevo a qualche gara di fondo di nuoto :wink:
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la cor

Messaggio da isaac »

io sostanzialmente la penso come caipiro,nel mese di maggio avevo iniziato a fare corsa 3-4 volte a settimana,palestra 2 volte a settimana,nuoto variabile (ma almeno un uscita in mare di minimo mezz'ora a settimana addirittura un paio di volte feci nuoto dopo nemmeno 5 minuti che avevo corso!) e poi ogni circa una decina di giorni escursioni in montagna a passo medio veloce superiori anche alle 3 ore(più di 10 km),poi a giugno mi sono infortunato e ho capito che tutte queste cose non si possono fare contemporaneamente al livello che volevo fare io :( anche perchè poi trovare il tempo risulta sempre più difficile e andavo sempre di fretta,alla fine tutte queste cose mi piaceva farle ma forse per farle tutte più che divertirmi mi stressavo sia fisicamente che psicologicamente.
Ora ho pensato di dare più valore alla corsa e faccio 3-4 uscite a settimana,il nuoto l'ho lasciato da parte faccio giusto una nuotata ma bella tranquilla quando capita che sono a mare,la palestra per ora l'ho messa da parte ma quando sarò più libero cercherò di farla almeno una volta a settimana e le escursioni cercherò di farle una ogni 15gg.

Quindi ricapitolando secondo me un mix di discipline non può portare ad un miglioramento nella corsa poichè la corsa comunque richiede per migliorare almeno 1 giorno di riposo a settimana. :salut:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
crepieux
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 lug 2011, 18:37
Località: frascati

Re: mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la cor

Messaggio da crepieux »

Isaac ,non e' che le "escursioni" di 3 ore sono state fatali? ...cavolo 3 ore di attivita' mi sa richiedono alimentazione/idratazione particolare ,cmq si in fondo non posso che darti ragione troppe cose messe assieme forse o vanno studiate nei minimi particolari o meglio tirare un po' il fiato e concentrarsi su alcune e non tutte .Io sinceramente ancora non ho le idee chiare. La corsa mi e' indispensabile specialmente per il favorevole rapporto stato di benessere/tempo necessario per arrivare a tale stato, il nuoto un po' mi sembra completi il lavoro della corsa come muscoli sollecitati,beh in effetti sto da un po' tralasciando le bici (saltuariamente un giro ogni tanto), per il discorso lavorare un po' sullo sviluppo muscolare ,allo stato attuale e' solo un "desiderio"ma non so se verra' realizzato. :-"
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la cor

Messaggio da isaac »

ciao crepieux,
non sò quale attività sia stata più dannosa per il mio corpo :nonzo: ,alla fine alle escursioni ci sono abituato (mi è capitato di fare anche dopo un bel lungo qualche giro nei boschi per un'ora /un'ora e mezza,anche se 3-4 ore sono un'altra cosa).
Sono arrivato all'idea che tra tutto quello che facevo quello che mi ha creato più problema è stata la palestra ma la certezza non c'è :asd2:
Beh se vuoi fare corsa + nuoto credo che si possa fare,però aggiungerci la bici già risulta più difficile a meno che tu non voglia fare solo una bella sgambata ogni tanto e non un'allenamento più "serio". :beer:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche

Torna a “Cross Training”