Chi conosce il crossfit?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da inchi81 »

faccio una premessa, lavoro solo 4 notti a settimana, e vivo solo questo mi da tempo libero...
la mia settimana tipo attualmente è:
lun. scarico(solitamente 50/60 km in spinbike)+ esercizi core e addominali
ma . core - crossfit - addominali
mer. core- corsa - addominali
giov. core-crossfit-addome- corsa in salita su tappeto al 15% max frequ. 150bpm
ven- corsa
sab. riposo
dom. gara

quindi il crossfit da quando corro con più intensità e sceso da 2 max 3 sedute a settimana; prima era 4 gg a settimana con lo schema un giorno si uno no a rotazione
una seduta di crossfit dura dai 20' al max 50'

i cicli sono di 4 settimane e 1 di riposo, ogni ciclo cambia il programma.
Avatar utente
Thiago
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 24 lug 2011, 1:15

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da Thiago »

...e hai tratto giovamenti a livello cardiovascolare?

Nella settimana di scarico, come ti comporti?


Scusa per le 1000 domande! :albino:
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da inchi81 »

sicuramente si il crossfit e un allenamento interval training, lavorando sulla forza esplosiva ma anche resistenza contemporaneamente; bruci anche più grassi che fare 1 ora di corsa in fascia lipo (65%-75%), te lo die uno che 5 anni fa pesava 116kg..
Quando faccio lo scarico a volte riposo totale, oppure al max corro ma in maniera molto blanda.
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da gab_spencer »

devo riuppare un attimo il topic per chiedere una delucidazione/consiglio

finalmente la palestra che frequento inizierà a fare corsi di crossfit...io solitamente in inverno ero abituato a fare 2 allenamenti in palestra (per rinforzare il core principalmente) oltre ai classici 3/4 giorni di corsa...
secondo voi con l'inserimento del crossfit posso omettere i giorni di "pesi"?
cioè, oltre ai benefici che può dare a livello cardiovascolare, dite che posso trovare un buon risultato anche sotto forma di allenamento al core? (l'istruttore parlava di esercizi di tonificazione oltre che aerobici...potrebbe bastare secondo voi?)

:nonzo: :salut:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
biondox
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 513
Iscritto il: 26 ago 2008, 11:42

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da biondox »

Omettere i pesi? Ti puo' capitare un WOD con stacchi slanci ecc. quindi pesi a go go.
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da gab_spencer »

io parlavo di omettere i pesi al di fuori del crossfit...
fare 4 giorni corsa + 2 crossfit (con tutto quello che ne consegue per quanto riguarda pesi e cicli) senza aggiungere da qualche parte altri 2 giorni di solo pesi
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da inchi81 »

Se ti fai le tue 2/3 lezioni di crossfit puoi tranquillamente non fare più la pesistica tanto se i wod sono fatti bene lavoro con tutto il corpo
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da KGiga1979 »

Vado a ripescare questo 3d di 10 anni fa per non aprirne di nuovi.
E complimenti perché siete dei precursori...io onestamente fino a 5 anni fa non sapevo cosa fosse e ora vedo un box ogni angolo di strada.

Un mio amico sono 3 anni che mi implora di provare e io non gli ho dato il sazio neanche di fare una lezione di prova.
Però sono andato a guardare quello che fanno e mi sono fatto spiegare bene un po la dinamica degli allenamenti.
Per quello che ho visto porrebbe anche essere compatibile col running anche in fase agonistica ( certo non la settimana prima di una Maratona:-) ).
Senza andare ad intaccare gli allenamenti di corsa...fatto di sera 2 volte a settimana ( prima di un lento infrasettimanale) secondo voi è fattibile? Eventualmente cosa dovrei attenzionare ( parlandone con chi allena al box ) per renderlo più compatibile col running?
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da Max1975 »

@KGiga1979

Dico la mia da runner non competitivo, quindi senza tabelle e preparazioni programmate.
Corro 3 / 4 volte a settimana.
Macino di media poco più di 200 km al mese

Iniziato a fare crossfit andando al box 3 volte a settimana.
Non in open, ma in classe: le classiche ore con il WOD.
Gli allenamenti all'inizio sono effettivamente sfiancanti ed incidono sicuramente sulla corsa.
Andando a metabolizzarli è fattibile.
Al box che frequento io hanno anche la palestra per pesistica e attrezzi, quindi alla fine ho optato per 2 WOD + 1 palestra.
Parlo sempre di periodicità settimanale extra running

Da attenzionare con il coach hai poco nel crossfit con le classi.
I WOD sono quelli che scrivono sulla lavagnetta e quel lavoro devi fare.
Al massimo puoi scalare la tipologia dell'esercizio o i pesi.
Tipo fare wallball con 6 kg invece che con 9 kg... o fare knee to chest invece che i toes to bar.
Ovvero gli adattamenti scalati in base alle capacità della persona.
Altrimenti puoi decidere di evitare in toto il WOD del giorno se non lo reputi adatto, rimanendo a casa.... occhio a imparare bene gli acronimi! :smoked:

Su quanto il crossfit possa essere propedeutico al running ti risponderanno meglio i più esperti.
Dal punto di vista funzionale, a parer mio i rischi sono 2
Affaticamenti eccessivi che possono condizionare la corsa
Infortuni.

Come tipologia di allenamento io lo trovo divertente.
Alla fine è anche un modo per spezzare le uscite di corsa, dato che sono delle botte ad alta intensità concentrate nel lavoro del WOD.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da shaitan »

KGiga1979 ha scritto: 16 giu 2023, 18:07Eventualmente cosa dovrei attenzionare ( parlandone con chi allena al box ) per renderlo più compatibile col running?
fare gli stessi esercizi (squat, stacco, panca, trazioni, alzate olimpiche etc) ma non in un box dove si usano tecniche di intensità come EMOM (ogni minuto tot ripetizioni) e AMRAP (massimo di ripetizioni) o circuiti a tempo dove si fa a gara a chi ci mette di meno...

Se lo scopo è fare quante più ripetizioni possibili, in quanto meno tempo possibile, con il minor recupero possibile prima o poi (dipende dal box e da quanto è attento il coach su questo, ma prima o poi capita) la tecnica va a puttane. E non è assolutamente una cosa che noi runner che facciamo forza finalizzata a un miglioramento della corsa possiamo permetterci. Così come non ci possiamo permettere di andare a cedimento se la si vuole lasciare come attività corollaria alla corsa.

Poi chiaro, se l'alternativa è non fare potenziamento tout court, io che sono fissato con il potenziamento potrei anche "accettare" il crossfit. Ma occhio occhio occhio che è un attimo che da vantaggio per la corsa diventi svantaggio.

Poi come giustamente dice Max se diverte è un altro discorso. Anch'io vado a cedimento quando faccio palestra soprattutto con certi esercizi per l'upper (ma è capitato anche con le gambe). Ma se mi chiedi se sia opportuno farlo lato corsa la risposta è no (come sempre fai quello che il prete - ossia io - dice, non quello che il prete fa :smoked: )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Cross Training”