Sauna.

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
luczan
Maratoneta
Messaggi: 250
Iscritto il: 7 giu 2009, 15:12
Località: Trento

Re: Sauna.

Messaggio da luczan »

Forrest75, l'ho testato su di me e funziona benissimo.

Anche dopo una maratona (o lunghi di 3-4 ore) fatta la mattina, ho quasi sempre fatto la sauna lo stesso pomeriggio/sera.
La sauna rigenera eliminando lo stress ossidativo prodotto dai muscoli durante lo sforzo ed accelerando il metabolismo il recupero post sforzo si riduce notevolmente.
Fa parte integrante della mia preparazione (come recupero quasi attivo), è comunque impegnativo e non tutti la sopportano.

Naturalmente dopo di solito bevo un paio di birre e sono a posto, lavato e lucidato.
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Sauna.

Messaggio da Forrest75 »

luczan ha scritto:Forrest75, l'ho testato su di me e funziona benissimo.

Anche dopo una maratona (o lunghi di 3-4 ore) fatta la mattina, ho quasi sempre fatto la sauna lo stesso pomeriggio/sera.
La sauna rigenera eliminando lo stress ossidativo prodotto dai muscoli durante lo sforzo ed accelerando il metabolismo il recupero post sforzo si riduce notevolmente.
Fa parte integrante della mia preparazione (come recupero quasi attivo), è comunque impegnativo e non tutti la sopportano.

Naturalmente dopo di solito bevo un paio di birre e sono a posto, lavato e lucidato.
ok, i miei erano solo dubbi "teorici"
anch'io prediligo le prove empiriche :wink:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Sauna.

Messaggio da mircuz »

mircuz ha scritto:Che ne pensate della sauna? Influisce sulle prestazioni in maniera positiva o negativa? E' preferibile farla prima o dopo un allenalento? Vorrei sentire il vostro parere. Spero di aver postato nel settore giusto! :nonzo:
Allora ho fatto anch'io una prova, sauna alle 11 e poi allenamento al tardo pomeriggio. Nessun problema, considerando che la sauna si fa prevalentemente nel periodo invernale e quindi poi non è che con la corsa ti disidrati molto! Sicuramente è meglio farla nei giorni in cui non ti alleni e almeno un paio di giorni prima di una gara. Oppure qualche ora dopo, specialmente se hai patito il freddo!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Cross Training”