La vergogna del principiante: a chi è capitata e come è stata vinta

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Pescanoce
Ultramaratoneta

La vergogna del principiante: a chi è capitata e come è stata vinta

Messaggio da Pescanoce »

Apro questo thread perché mi sto trovando di fronte a un ostacolo che non avevo preventivato: la vergogna! Premetto: sono una schiappona e ho iniziato ad allenarmi per arrivare a correre da una decina di giorni. Partendo da zero mi vergogno di fronte a chi corre, perché mi sembrano ridicole le mie alternanze di camminata e poca e lenta corsa e perché non ho il fisico da sportiva , ma soprattutto di fronte a chi non corre. Partendo dal presupposto che non devo andare a cena col principe azzurro ammetto di non essere troppo elegante, e il marsupio porta cellulare di certo non aiuta... Ma non mi aspettavo certe occhiate stupefatte dei passanti mentre, a piedi, mi reco nel vicino parco. E poi capita che mentre corro la gente mi guardi come una scema! Ieri, in una zona pedonale vicino casa mia, un anziano si è avvicinato tutto arrabbiato per dirmi di non correre per non ammazzarmi :pale:
Non gli ho dato retta, ma poi ci ho pensato: me lo avrà detto perché corro male? Perché lui ha occhio e ha capito che non sono fatta per correre? ... Anche se il rasoio di Occam vorrebbe un più semplice "non si sa fare gli affari suoi".
Bene, volevo soltanto msapere se anche gli altri novellini provano ogni tanto vergogna, se anche a voi tutti capitano delle occhiatacce e se i più esperti possono darci qualche rassicurazione!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
ilmara
Guru

Re: La vergogna del principiante: a chi è capitata e come è stata vinta

Messaggio da ilmara »

All'inizio forse è anche normale ma nel giro di un paio di mesi sarai tu a cambiare punto di vista e quando quello che fai sarà anche per te la norma, come per tutti noi, allora camhierà anche la tua idea riguardo a quello che vedono gli altri.
Tra non molto proverai anche tu compassione per chi non corre :D.
Tieni duro e continua ad allenarti che molto velocemente farai dei progressi che ora nemmeno puoi immaginare.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
D3ltone
Novellino

Messaggio da D3ltone »

Eccomi, novellino come te ti riporto le sacre parole, censurate, di un mio caro amico riguardo occhiatacce, malelingue e robe simili: "Ma sti c...i!"
Non ti curar di loro ma guarda e passa diceva un altro saggio! :wink:
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Ti diverti e ti senti bene quando fai la tua attività? Vai tranquilla e dritta per la tua strada. E come dice il saggio IlMara, Fra un paio di mesi sarà tutto "capovolto". Buone corse!

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Ma fregatene, corri e goditela.

(ps. correre con il marsupio forse però è scomodo, forse fa al caso tuo una fascia porta oggetti tipo questa:
https://www.decathlon.it/porta-smartpho ... 52143.html
che fa anche molto runner...)
GianfrancoR
Novellino

Messaggio da GianfrancoR »

Pescanoce ha scritto:! Ieri, in una zona pedonale vicino casa mia, un anziano si è avvicinato tutto arrabbiato per dirmi di non correre per non ammazzarmi :pale:
Qualche tempo fa mi é capitato qualcosa di simile: stavo correndo in salita su un marciapiede, e dalla direzione opposta scendeva una persona anziana; appena mi vede da lontano comincia a gesticolare con fare sempre piú incazzato, e quando alla fine lo incrocio mi grida (in dialetto) "ma fatti una passeggiata'!" :D
Tutte le persone un po' istruite sanno che correre fa bene e allunga la vita, veramente non c'é motivo di vergognarsi, ma al contrario di essere orgogliosi.
Al limite prova a correre in zone frequentate per lo piú da podisti per sentirti meno al centro dell'attenzione, almeno fino a quando non acquisti maggiore confidenza.

Buone corse!
ciccio1968
Ultramaratoneta

Messaggio da ciccio1968 »

Ma che cazzi,mandali a cagare e tira dritta. Fregatene degli sguardi e di quello che pensa la gente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Certo, non demordo e non mi faccio influenzare! Comunque è vero, mi sento molto più a mio agio in un parco frequentato quasi esclusivamente da persone che corrono, vanno in bici o sui pattini o che fumano sotto gli alberi :smoked: così quando passo davanti a loro mi chiedo perché non mi fermo per star con loro...
tutte le persone un po' istruite sanno che correre fa bene
Ma infatti! Io non sono mai stata una sportiva ma non mi sono mai permessa di giudicare i miei amici che giocano a basket, nuotano o corrono, anzi... Il loro esempio mi ha motivato! Né mi sono mai permessa di dire qualcosa a qualche sconosciuto, né di guardarlo male. Non sono una sportiva né una cima, ma capisco benissimo che se uno va a correre mica è in giacca e cravatta!
ps. correre con il marsupio forse però è scomodo, forse fa al caso tuo una fascia porta oggetti
Mi sono espressa male: non è un marsupio stile anni '90, ma una running belt 8) è molto sottile e non si sente.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Ma all'inizio ci può stare poi inizio a capire quello che ti fa stare bene e non ti importera' nulla di quello che dicono gli altri. La corsa è un atto di libertà.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Ivan.corti »

Fregatene di tutti e si orgogliosa di quei 10' alternati a camminata ...oggi sono 10 domani sarà 1 ora di corsa ... Poniti piccoli obbiettivi e fallo solo per te stessa ... E continua così Runner buone corse !!! [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”