Lungo il Naviglio: Corbetta/Abbiategrasso

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

rob74
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ott 2015, 11:55

Lungo il Naviglio: Corbetta/Abbiategrasso

Messaggio da rob74 »

Ciao a tutti,
se posso cerco sempre di trovare nuove percorsi, correre è anche modo per "scoprire" angoli nuovi e dimenticati della campagna milanese.
Tuttavia quando mi cimento nei lunghi sono solito affrontare il percorso che parte da Corbetta e attraverso la campagna e piccoli paesi, sfila lungo il naviglio sino ad Abbiategrasso. Facendolo in andata e ritorno siamo circa sui 30 km.
Corbetta ha una bellissima pista ciclabile che la circonda quasi per intero, partendo quindi da un punto qualsiasi della pista ci si dirige verso la frazione Soriano e poco prima di entrare nel piccolo paese (quattro case...), si svolta a destra in direzione cascina Cantona.
Il paesaggio si fa subito agreste, ma resta asfaltato, ai lati scorre l'acqua di un fontanile mentre cascine e case coloniche si alternano a campi coltivati. Poco dopo, sorpassata una sbarra, la strada si fa sterrata. Un breve tratto in realtà che ci porta nei pressi di un altra frazione di Corbetta, Cerello. Qua si prosegue verso destra, verso Cerello appunto. La strada è nuovamente asfaltata. Giunti in piazza, si prosegue verso il bar Ale, verso Cassinetta e Robecco sul Naviglio.
Giunti a Robecco, nei pressi dell'osteria Ripa, comincia il tratto del naviglio, proprio difronte al famoso ponticello di Robecco. Si scende a sinistra verso Abbiategrasso. Ai lati si possono ammirare moltissime ville, spesso usate nei matrimoni o in altri eventi mondani. Alcune per imponenza e dettagli sono eccezionali.
Il tratto del naviglio è una lunga strada dritta che, lo segnalo, è chiusa al traffico, ma battuta da molti runner e ciclisti.
Giunti in fondo, dopo il ristorante Il Mago, si prosegue sotto un sottopasso, quindi a destra sopra un ponte e infine si consumano gli ultimi km sempre lungo il naviglio ormai in Abbiategrasso.
Io sono solito fare questo percorso in andata e ritorno.
All'altezza dell'osteria Ripa, quindi al 10 km circa c'è una fontanella, che sfrutto anche al rientro per dissetarmi.
Pie-fermo
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2013, 12:33

Re: Lungo il Naviglio: Corbetta/Abbiategrasso

Messaggio da Pie-fermo »

Ciao Rob74,
abito ad Abbiategrasso ed anch'io spazio nelle campagne intorno, soprattutto da Abb.sso verso Casterno-Robecco. Di solito mi accontento di una ventina di Km, ai 30 non ci arrivo; ad esempio il percorso Cascinazza-Casterno-Carpenzago-Robecco e ritorno lungo l'alzaia del Naviglio fino a Castelletto/Abbiategrasso (tutto su asfalto) è di 20 Km. Oppure su sterrato percorro altri percorsi intorno ad Abb.sso sempre da 20-21 Km. Mi interesserebbe il dettaglio del tuo percorso, se hai un file oppure se hai accesso al sito Garmin Connect, se puoi condividerlo ,ti ringrazio.
Gianni R.

Torna a “Segnala il tuo Percorso”