ziomik ha scritto:Ciao a tutti.
Mi ero affacciato da 6 mesi nel mondi del running e stavo facendo interessanti progressi sul kilometraggio che ecco che zac! è arrivata la storta alla
caviglia destra.
Purtroppo stavo correndo per poche centinaia di metri su un terreno tipo campo ed era buio ed è successo il fattaccio.
Son stato al pronto soccorso e dalla radiografia non c'è nulla di rotto: mi hanno fasciato e 15 gg come tempi di guarigione.
Volevo chiedervi in base alal vostra esperienza cosa posso fare per accelerare la guarigione e quando potrò tornare a correre.
Grazie a tutti.
Ciao

mah...
gonfiore ? versamento ?
con una fasciatura come fai a monitorare la situazione ?
per esperienza diretta mi permetto di darti questi consigli:
come dice barbara gamba sollevata, è importante però che la
caviglia stia più in alto del cuore altrimenti non serve a nulla.
ghiaccio per un paio di giorni (se non te l'hanno detto) 4-5 volte al giorno per 15 minuti.
inoltre toglierei la fasciatura e comprerei una cavigliera elastica compressiva che puoi facilmente rimuovere per controllare l'eventuale gonfiore e/o versamento.
in caso di gonfiore e/o versamento è vivamente consigliato l'ananase o il fortilase (sono a base di bromelina, sostanza naturale priva di effetti collaterali)
almeno 7 gg di stop, quindi riposo assoluto
poi prima di tornare a correre ti consiglio qualche giorno di esercizi di propriocezione per la
caviglia su tavoletta
ribadisco che parlo per esperienza personale e le mie indicazioni non hanno nessuna valenza medica