inizia la settimana per i Veneziani! dai ragazzi
non ho ancora (volutamente) guardato la traccia Garmin di @Tattarugo perché voglio prima sentire il suo resoconto.
@Ventu io la settimana cuscinetto ce l'avrò dopo quella appena iniziata, farò la mezza d'Italia a Imola per cui non so se saprò risparmiami... spero che il pensiero del lungo 6+36 da fare la settimana dopo sul Lago Maggiore mi aiuti a fare il bravo
e ora via col
Processo al Lunghissimo
il 30+2 di ieri era molto importante per molti motivi, dopo il 4'15" scriteriato di 7 giorni fa con partenza obbligata a bomba questa volta dovevo farlo nel modo giusto, partenza soft e finale in crescendo.
Per la prima volta poi volevo provare a correre una trentina di km a 4'15" per capire quanta fatica mi costasse non solo sulle gambe, ma anche in termini di fcm e respirazione.
Il ricamino finale era fare negative split con finale in spinta.
Direi che è andata davvero bene, e dire che era partita male, i primi 8 km erano in leggera salita e sono stati molto sofferti, il primo LL da 32 appena 7 giorni prima e i 65 km fatti in settimana si sono fatti sentire.
Anche se alla fine tutto questo mi ha paradossalmente aiutato a partire con calma, sul momento ho avuto molto da pensare (e male), mi ritrovavo a dover aumentare l'andatura per non vedere nel Garmin medie sopra 4'20", era piuttosto frustrante e controllavo spesso la fcm che saliva oltre 160.
Dal 10^ km ho ritrovato confidenza e ho potuto stabilizzarmi sui 4'15", con le gambe sciolte anche la testa ne ha giovato e con essa la fcm, paradossalmente più bassa ora che giravo più forte (si vede chiaramente nella traccia Garmin che la media si abbassa nella passa centrale di gara).
Con l'aumentare dei km aumentava anche l'autostima, ero in controllo e mi sono ritrovato ad alzare l'andatura.
La parte più bella della gara è stato al 29^ km quando a 4'05" scalpitavo per l'inizio del Tergat, ero addirittura contrariato perché il ristoro posto al km 30 mi avrebbe fatto perdere qualche secondo al punto da pensare di saltarlo... poi il buon senso ha vinto, ho bevuto mezzo bicchiere d'acqua e via, ultimi 2,3 km sotto 3'55"/km e, finalmente, un arrivo in mezzo al pubblico che ho applaudito come mio solito.
La cosa che mi sono piaciute di più sono state la regolarità, eccezion fatta per i 2 km alla Tergat tutti i km sono stati compresi fra 4'04" e 4'22", e la FCM che nonostante la tirata finale è stata 161.
La cosa che mi è piaciuta meno è l'ossessivo controllo del passo gara, anche se alla fine (primi km a parte) non ho dovuto mai controllare l'andatura avrò guardato il GPS 495683048508503 volte, sarà un pò di insicurezza sul nuovo passo, spero passerà.
nel complesso davvero soddisfatto, ora mi aspetta una settimana di scarico, direi che ci sta
dimenticavo i parziali!
km 0-10 @4:18
km 10-20 @4:13
km 20-30 @4:11
km 30-32,3 @3:52