PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Sky Mario »

In bocca al lupo ai trevigiani =D>
In bocca al lupo anche agli infortunati! :thumleft:

Io per l'integrazione ne ho diverse di esperienze :asd2: ....maratone senza integrare (solo bere) ne ho corse raramente. Nella più brillante di queste ho finito la benzina al chilometro 40 e credo che era davvero troppo tardi per aggiungere integratori (in quell'occasione sono stato bravo di testa, ma perché per combinazione avevo un paio di riferimenti che correvano con me allo stesso passo da prima di metà gara :D , soprattutto una presenza femminile aiutava :wink: )...quindi non è che cambi molto se integri dopo il km 35. Assolutamente troppo tardi

Secondo me il chilometro è soggettivo, ma dipende da quando uno tende ad avvertire il calo fisico del cosidetto "muro del maratoneta"....a me in genere succede prima del chilometro 32. Di solito se prendo un unico Gel, lo faccio nella forchetta che va dal km 22 al 28.
Ma in genere preferisco prenderne 2, quindi il primo prima della Mezza ed il secondo dopo il chilometro 30 (non do mai una indicazione fissa, perché credo che un minimo bisogna seguire le sensazioni che si hanno in gara e regolarsi anche in base ai ristori) :asd2:

@Ventu : Ho riletto bene quello che hai scritto...e credo che la tua strategia possa essere condivisibile. Visto che il terzo Gel è un Jolly puoi aspettare anche dopo il chilometro 34, decidendo di prenderlo solo se ne senti l'esigenza in base alle sensazioni che hai in gara ed alla fornitura dei ristori (meglio prima del ristoro così poi bevi acqua, quindi prima del km 35 se decidi di prenderlo :wink: ). Buona gara!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Ventu »

Grazie! E crepi il lupo!

Oggi per me ultimo allenamento mezz'oretta con 8 allunghi per risvegliare le gambe da questa settimana di scarico!

Buona notizia, i miei genitori mi accompagnano e quindi eviterò di guidare, sia all andata con le poche ore di sonno (visto il cambio orario) e al ritorno con la stanchezza accumulata [emoji16]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

In bocca al lupo per domani a Treviso, fatevi valere anche per me che sono bloccato in infermeria!

Io proseguo con le cure, ho parlato con la dottoressa e tra 6 settimane valuteremo se iniziare un ritorno graduale all’attività fisica con un po’ di piscina.
Sinceramente sono un po’ preoccupato per eventuali recidive, nel mio caso non si può parlare di sfortuna, visto che ho fatto tutto quello che può causare le fratture da stress: cominciare a correre da “vecchio”, fare una maratona dopo soli 4 mesi, fare delle settimane senza allenamenti ed altre con 100 km di corsa, voler migliorare i tempi in fretta... Insomma alla ripresa dovrò cambiare modo di interpretare la corsa, altrimenti l’infortunio è l’unico risultato possibile!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1225
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da cidue »

Ieri FL di 15k a 5.25/avg +1,2k CD 6.54. Oggi meritato riposo e domani il 30+2 alla Tergat :rambo: . Vediamo se Albanesi mi rimette in sesto per Milano.
Buon fine settimana a tutti, ma un incoraggiamento SPECIALE a chi è fermo, momentaneamente, ai box, x chi si allena e per chi domenica cerca il PB =D>
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Marcos »

Sky Mario ha scritto:quindi non è che cambi molto se integri dopo il km 35. Assolutamente troppo tardi
Secondo me i gel o cheerpack a rapida assimilazione al km 35 possono servire visto che ne mancano ancora 7 ossia più di mezz’ora.
Certo non ha senso prendere cibi solidi o roba che ha lunghi tempi di assimilazione perché l’effetto lo avresti sotto la doccia :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

complimenti a @ventu e @vitovalente (in rigoroso ordine alfabetico) per i PB :salut: :salut:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

doppio PB? complimenti a entrambi! =D>
attendo crono e racconti :thumleft:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Grazie ragazzi :thumleft:

Come scrivevo nella stanza di Treviso ho chiuso in 3.13.30.
Bene per il PB ma ho avuto i crampi dal 35°.
Peccato. Ero in un gruppetto e probabilmente avrei chiuso con un tempo migliore.. penso sotto le 3h10.
Ho dovuto mollarli e stringere i denti.

Appena rientro raccoglieró un po di idee e sensazioni in virtù del cambio di programma di preparazione.
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

Una cosa l’abbiamo capita ormai: la preparazione albanesi-style o porta a grandi risultati, o stronca completamente...
Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Ventu »

Eccomi!

Ebbene si, l'ho portata a casa!!! Che soddisfazione!!!
L'allenamento si e' fatto sentire, con i primi 25km passati in un lampo (mi sentivo come stessi facendo una passeggiata di salute!), seguiti dalle domande di rito attorno al 36 ("ma che ci faccio qui?" "ma chi me l'ha fatto fare?" "bella la maratona eh.. ma questa e' l'ultima fanculo"), a cui hanno fatto seguito le lacrime e il magone del km 40 quando mi son reso conto che l'avrei portata a casa e ho iniziato ad accelerare. :rambo:
Ormai era la seconda maratona, so che queste fasi le devo attraversare ahahahah

Per quanto riguarda la scheda, a parte il fatto di essermi allenato con una scheda tarata su un passo "easy" per il mio stato di forma, ho cercato di correre il 90% delle volte con in mente un RG inferiore di circa 5"/km... cosa che si e' rivelata poi realistica!
Personalmente mi ha aiutato molto correre i lunghissimi attorno a RG, se non addirittura qualche s/km piu' veloci (contando che mi fermo ai semafori e me la prendo comoda... tipo se e' giallo rallento e poi riparto forte, piuttosto che tirare e scoppiare) ma credo sia possibile solo se si corre con un ritmo gara un pelo abbondante rispetto al vero valore.

Ora per me si apre un periodo di stacco: non dalla corsa, ma dalla regina, in quando si avvicina la laurea con tutto quanto ne consegue tra tirocinio, ultimi esami, tesi ecc. Non riuscirei a concentrarmi sugli allenamenti questa estate, quindi almeno per un annetto di 42km non se ne parla. Mi concentrero' sul migliorare nei 10k e preparero' una mezza autunnale per abbattere il muro dei 90', continuando magari a fare qualche lungo tranquillo cosi' da non perdere l'abitudine a stare in giro :rambo:


Vi lascio con l'analisi della corsa postato nell'altro 3d, grazie a tutti per il supporto e i consigli!! Senza questo forum non so se oggi ce l'avrei fatta! :salut: :D
Ventu ha scritto:Complimenti a tutti ragazzi!!

Anche per me PB, 3:26:12, che mi fa raggiungere di fatto quello che era l'obiettivo della prima maratona: ho preso quell'esperienza non del tutto soddisfacente cercando di imparare dai miei errori!
Mi sono allenato con Albanesi, cercando di tirare i lunghi a RG, cosi' da non avere brutte sorprese in gara, e la cosa a pagato!
Oggi mi sentivo bene, qualche dolorino qua e la' ma niente di cui lamentarsi!
Gel presi al km15, 25 e 35, cosi' da buttarli giu' e poi sciacquare con l'acqua dei ristori perche' senno' affogo [-X ottimo che ai ristori davano anche le bottigliette, ne ho tenuta una in mano dal km 25 al 32 e mi ha salvato la vita, dandomi un po' di sollievo dall'arsura nel momento piu' duro della gara.

Sono stato costante quasi tutta la gara, con un accelerazione nel finale di cui mi ricordero' per tutta la vita.

Gli ultimi due km infatti ho incominciato ad accelerare, spingendo forte e cercando di incitare chi stava mollando (mi son anche preso un "ghe sboro" che non so se e' un offesa o che lol :nonzo: ). Arrivato su Viale Fra' Giocondo, in vista ormai del traguardo, in leggera discesa, le gambe sono partite da sole: qualcuno dal pubblico (chiunque tu sia non ti ringraziero' mai abbastanza) mi ha urlato "dai dai usa le braccia!!!" e ho iniziato a bilanciare la corsa con le braccia, aumentando notevolmente il passo.
Ho sentito che lo stesso spettatore, che evidentemente mi stava seguendo con lo sguardo ha urlato "SI COSI'! BRAVOOO" e li' non ci ho visto piu'! Ultimi 200m mi son detto, al massimo vomito ma la porto a casa a bomba.. ho superato 5-6 runners sul tappeto rosso, sembrava che mi fossi imbucato per correre solo gli ultimi 5km :asd2:
Che soddisfazione!!!!

Percorso interessante, purtroppo qualche bel km di nulla cosmico tocca sempre farlo ma e' inevitabile... molto bello il lungo sile, sia nella zona delle passerelle che dello sterrato, forse un po' troppo cattivo in alcuni punti complice una chiusura delle buche con materiale un pelo troppo cedevole: pero' ripeto, bella scenografia!!
Mi ha stupito il pubblico, relativamente partecipativo anche con gli sconosciuti, e quando si impegnavano davano una bella carica!!! :beer:

Ristoro finale da sballo, c'era davvero di tutto!

Altra nota positiva, la pulizia della citta' e della provincia: raro vedere strade, bordi strada, fossi e canali cosi' puliti!!! Abbiamo un sacco da imparare dalle mie parti! :thumleft:

Note negative? Se non avessi guardato a modo nella busta, sarei partito senza chip legato alla scarpa, perche' e' la prima volta che mi capita di non avere il chip integrato al pettorale: magari una comunicazione vocale da parte di chi mi ha consegnato la busta sarebbe stata gradita :mrgreen:
Inoltre infrastruttura inadeguata (palestra coni)..... un bagno per gli uomini e uno per le donne... cioe' in quello degli uomini c'era proprio UN GABINETTO di numero :nonzo:

A parte questo, sono ben contento di aver partecipato a questa manifestazione, che mi ha lasciato un ricordo indimenticabile!

Grazie Treviso!

Torna a “Maratona - Allenamento”