Lunghi impossibili?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Lunghi impossibili?

Messaggio da tafaz73 »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, proprio per postare questo mio problema:
Corro stabilmente da due anni, finora ho fatto 5 mezze (migliore 1h32m15s), sono alto 1.86 e peso circa 69 Kg.
Ho deciso di fare il grande passo e provare a fare una maratona (10 Aprile a Milano). Purtroppo non riesco ad allenarmi tantissimo, giusto 2 allenamenti settimanali più i lunghi. I lunghi, appunto, ecco il problema.
Settimana scorsa ho fatto il mio terzo lungo, obiettivo 30 Km, purtroppo arrivo al 23-24 Km e non riesco più ad andare avanti. Mi viene un mal di gambe pazzesco (su entrambe) e praticamente non riesco più a correre e mi sono dovuto fermare a 28 km.
La stessa cosa mi era già successa ai primi di Gennaio (crollo al 22 km). Diciamo che questo lungo, temendo che i problemi precedenti fossero dovuti a un ritmo troppo alto, ho deciso di farlo tenendo controllato il cardio.
Ho tenuto i 150-155 bpm per tutti i, con un ritmo di poco più di 5.00 min/km, ma nonostante ciò la crisi è arrivata puntualissima.
Volevo chiedere se secondo voi è una crisi di energie o è la disabitudine a certe distanze? E' colpa dei pochi km settimanali(potrei aggiungerne un altro ma non di più)?
Sono abbastanza depresso e temo di dover rinunciare alla maratona, anche se mancano ancora due mesi.
Ciao a tutti
Avatar utente
zannarunner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1731
Iscritto il: 18 nov 2010, 12:10
Località: Maremma

Re: Lunghi impossibili?

Messaggio da zannarunner »

Ciao Tafaz, i due allenamenti settimanali per me sono davvero pochi per affrontare un lungo di 30 Km. sarebbe opportuno incrementare il kilometraggio settimanale, che ti permetta di stare sulle gambe per tutti quei kilometri, ovviamente il tutto è soggettivo, io parlo per mia esperienza quando preparo una maratona corro all'incirca 60 km alla settimana + il lungo di 30 (non vado mai oltre i 30), di contro conosco atleti che fanno esattamente il mio contrario..... ciao e buone corse
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Lunghi impossibili?

Messaggio da POD4PASSION »

Per correre un lungo da 23-24km devi avere nelle gambe durante la settimana precedente almeno 45km.

Di norma il lungo non deve superare il 50% del kmggio settimanale.

2 allenamenti per la maratona sono pochi,vanno bene per avvicinarsi a tale data ma piu ci si avvicina e piu si dovrebbero aumentare le sedute diciamo che 4 sedute settimanali sono sufficienti ma 5 sarebbero il giusto compromesso.

Devi arrivare ai lunghi preparato altrimenti diventa distruttivo e non costruttivo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Lunghi impossibili?

Messaggio da tafaz73 »

Grazie mille per le preziose info!
In effetti temevo che il basso kilometraggio potesse essere un problema.
Nelle prossime settimane proverò a farne almeno 4 alla settimana (per arrivare almeno a 50km/week) e riproverò con il lungo ....
Vi tengo aggiornati
Grazie mille
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: Lunghi impossibili?

Messaggio da TIBET »

Ciao tafaz... volevo chiederti, a che media fai i lunghi di 30 km? Con un personale di 1h32'15" nella mezza, mi sembra strano tu non riesca a terminare un lungo di 30 km...correndo regolarmente da due anni, credo che tu abbia un sufficente "bagaglio" di kilometri per poter correre una simile distanza...li affronti troppo velocemente? :nonzo:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Lunghi impossibili?

Messaggio da tafaz73 »

Ciao, i lunghi li ho fatti a 5'00-5'10 al Km, che poi é il ritmo al quale volevo fare la maratona .
Dico volevo, perché sono fermo da tre settimane causa tosse e raffreddori persistenti...
A questo punto, sono tentato di abbandonare...
Settimana prossima riprendo e vediamo un po' che succede..

Torna a “Maratona - Allenamento”