alimentazione e indice glicemico

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

AdeleMcqueen

alimentazione e indice glicemico

Messaggio da AdeleMcqueen »

Buongiorno, oggi ho visto una nutrizionista che mi ha parlato del l'alimentazione corretta.
È uscito fuori il discorso dell'indice glicemico e di come questo sia importante sia nella regolazione dell'appetito, sia nella giusta distribuzione delle energie.
Secondo lei i cali energetici che ho, sono dovuti a un alimentazione scorretta che faccio.
Qualcuno di voi segue un alimentazione di questo tipo? Come mangiare durante la giornata?
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: alimentazione e indice glicemico

Messaggio da erman67 »

5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Avatar utente
morellozzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1452
Iscritto il: 7 mar 2014, 16:24
Località: Roma

Re: alimentazione e indice glicemico

Messaggio da morellozzo »

Secondo me troppo tempo a pensare ai dettagli dell'alimentazione quando abbiamo la fortuna di avere un regime completo come è quello Mediterraneo...pasta/riso + verdure + frutta + frutta secca e stai apposto
e da giovani si possono fare benissimo quelle che chiamano "eccezioni" : dolcetti e sfizi vari
Ricorda , A volte è meglio "saziare la testa" che lo stomaco ;)

Ma mangi poca pasta per caso?!
ChS01
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:15

Re: alimentazione e indice glicemico

Messaggio da ChS01 »

La penso come "morellozzo".

In ogni caso sono da preferire alimenti con basso indice glicemico (es. verdure, cereali integrali, legumi). Questo non significa che non puoi/devi mangiare cibi ad alto indice glicemico, però cerca per quanto possibile di combinarli in modo da ritardare il loro assimilamento.
AdeleMcqueen

Re: alimentazione e indice glicemico

Messaggio da AdeleMcqueen »

Per esempio la dottoressa consigliava una colazione o salata o dolce a base di pane nero o integrale o di segale ( insomma non "raffinato") con ricotta o prosciutto o bresaola. Se la volevo dolce potevo aggiungere del miele. E dello yogurt con due cucchiai di crusa.
Praticamente questo è l'opposto della colazione che faccio al momento, ovvero a base di cereali con yogurt e 2 banane.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: alimentazione e indice glicemico

Messaggio da NeverGiveUp »

come ti hanno già detto è più importante il carico glicemico (di fatto la quantità di ciò che introduci, il miele ha indice glicemico alto, ma se ne mangi 10g...)
se proprio vuoi abbassare il carico glicemico della tua attuale colazione sostituisci una banana con un po' di frutta secca e/o granaglia varia (semi di lino, sesamo e girasole). Usa i fiocchi d'avena anzichè altri tipi di cereali.

che poi è circa quella che faccio io...



sarei curioso di sapere il giudizio della dottoressa ad una variazione del genere...

certo se è fissata solo sull'indice glicemico non ci sarà grande apertura...

secondo il mio nutrizionista l'indice glicemico è stato molto ridimensionato a favore, appunto, del carico glicemico...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: alimentazione e indice glicemico

Messaggio da Nessuno »

andatevi a leggere bene come viene calcolato l'indice glicemico... :wink:

altrimenti visto così può essere molto ingannevole...come ad es. x il discorso delle banane... :wink:
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: alimentazione e indice glicemico

Messaggio da NeverGiveUp »

non ho capito. :nonzo:

il mio discorso della banana non riguardava il carico glicemico, ma semplicemente mantenere, più o meno, lo stesso bilancio calorico...

certamente mi sono espresso male...

ne mangio anche 3 di banane a volte :mrgreen:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: alimentazione e indice glicemico

Messaggio da Nessuno »

no no ma non mi riferivo a te in particolare... :mrgreen:
la banana viene spesso demonizzata per il suo alto indice glicemico...
ma molti non sanno come viene calcolato...fino a poco tempo non lo sapevo neanch'io :emb:

http://sportjuice.it/2014/10/28/indice- ... llinganno/
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: alimentazione e indice glicemico

Messaggio da NeverGiveUp »

:beer:
appunto, come già detto è la quantità (carico glicemico totale) che conta di più...

come dice bene il link da te postato... =D>
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”