Project Nutrition

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Project Nutrition

Messaggio da Bixio68 »

Qualcuno di voi ha letto il libro e se lo ha messo in pratica ha ottenuto benefici?
Si impara a correre, correndo !!
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17278
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Project Nutrition

Messaggio da shaitan »

Io ce l'ho. Non c'è nulla da mettere in pratica perché non propongono una dieta (al limite la reverse diet, ossia imparare a mangiare/bruciare sempre più carbo).

È un buon libro intermedio se non si vuole andare su quelli di fisiologia pura come il McArdle.

Però se cerchi una soluzione da seguire lì ne trovi poche. L'idea è dare gli strumenti per capire.
E in questo riesce abbastanza anche se qualche disegno avrebbe semplificato il tutto.

Altra nota: non si tratta molto alimentazione e problemi specifici per gli sport di endurance (problemi come la deplezione del glicogeno etc sono citati solo di striscio)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Project Nutrition

Messaggio da Bixio68 »

Mi riferivo proprio al reset metabolico di cui parlano sul sito.
Non riesco a perdere gli ultimi 5/6 kg localizzati nella parte alta del corpo, ne ho fatti fuori 15 da settembre scorso ma sono tre mesi che sono al palo. Seguo una dieta da 1750/1800 cal. (50 Carbo - 30 Grassl - 20 Proteine) e registro il tutto su Myfitness Pal. Per essere sincero mi concedo qualcosa in più da un mese a questa parte ma non si può stare sempre in restrizione calorica. Da 15 giorni ho iniziato in palestra anche se non sto correndo per una fastidiosa fascite.
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Project Nutrition

Messaggio da tiziano90 »

Butta sto libro e vai da un nutrizionista-sportivo serio sto project lascialo ai bodybuilder stressati
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17278
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Project Nutrition

Messaggio da shaitan »

@tiziano90 ma è una critica avendo letto il libro o una considerazione aprioristica? ;-)

@Bixio68 secondo me sull'aspetto del reset metabolico il libro non aggiunge molto a ciò che c'è già sul sito del project
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4643
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Project Nutrition

Messaggio da Salve1907 »

Io ho letto il libro e l'ho trovato interessante ma tecnico; secondo me non è per tutti.

Ho conosciuto Biasci di persona e qualche suo collaboratore, sono persone veramente competenti
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Project Nutrition

Messaggio da tiziano90 »

Io ce l ho e mi sono rotto gli zebedei ilibro vuole fare la morale a tutto e tutti non entra nel merito di niente il libro è molto vago non da nessun consiglio pratico non si applica ne al podista ne al ciclista ma solo ai BB frustrati diventati scemi a contare le calorie non è un buon libro è generico non entra nello specifico riporta solo dati scientifici inattaccabili con i quali giocano a fare i cazzoni facendo una battutina di qua e di là.


Ho messo in pratica le loro perle sono ingrassato e la mia condizione fisica è peggiorata

Risultato? L ho buttato nell immondizia
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17278
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Project Nutrition

Messaggio da shaitan »

Secondo me hai preso il libro sbagliato... questo è un libro che cerca di semplificare cose che altrimenti troveresti nel mcardle e soci. Avresti dovuto prenderlo come libro semplificato di fisiologia (semplificato si fa per dire). Non come un libro che proponga una dieta o consigli da seguire.

Non credo peraltro sia rivolto ai bb (nessuno degli autori lo è), non dà consigli pratici, anche se sicuramente alcune cose sono più rivolte a chi fa lavori con resistenze e non all'endurance.

Poi ci sta un commento negativo figurati, il mondo è bello perché vario... solo che temo tu abbia acquistato il libro per quello che non è ;)

Ps piuttosto che buttarlo potevi rivenderlo a 25e trovavi la fila :D

Pps non credere che andando da un nutrizionista bravo (consiglio cmq valido) tu possa evitare di stimare il bilancio energetico e fare le cose a caso :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Project Nutrition

Messaggio da tiziano90 »

Scusami in tutta la prima parte del libro cosa ti dicono? Che devi mangiare di più devi assumere carboidrati devi fare questo quello e quell altro in altra parole tu dicono di mangiare di più e così ho fatto con risultati di merda
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Project Nutrition

Messaggio da Bixio68 »

Mangiare più Carbo e diminuire i grassi per una questione di mitocondri (non sto a ripetere la pappardella) e bruciarli (i Carbo) con l'allenamento. Aggiungerne un 15/20 gr a settimana ma solo se non c'è aumento di peso.
Comunque anche loro, quando parlano di insulina resistenza, ci dicono che bisogna mangiare poco, in regime ipocalorico.

Per il momento mi informo, ma la strada ê quella del nutrizionista, non ho né il tempo né la pazienza, né le facoltà per il fai da te.
Si impara a correre, correndo !!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”