LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da C3pO »

Beh, uno da per scontato che con il proprio nutrizionista si siano già stabiliti degli obbiettivi.
comunque si, in effetti, mi rendo conto di gestire molto meglio i grassi, piuttosto che quote glucidiche troppo elevate
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Salve1907 »

@C3pO
è una cosa che scopri con gli anni....Io ho provato anche regimi high carb durante mesi di allenamento intenso ma non mi trovavo.

Mi raccomando i carbo usali prewo e postwo perchè per prestazioni in soglia sono quelli che servono :)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13339
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da tomaszrunning »

Secondo The Lancet più sano rapporto col cibo hanno gli israeliani. Kosher è la risposta?
https://www.thelancet.com/journals/lanc ... 8/fulltext
https://www.dissapore.com/notizie/lalim ... nel-mondo/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Pur essendo uno studio ecologico, quindi da prendere per quello che è, la cosa devastante di quello studio è altro...

Ossia a furia di 0 virgola di qua e di là emergerebbe che i danni di un'alimentazione non corretta sono devastanti (io che sono cinico aggiungo, con forti ripercussioni sui miei soldi ossia sul SSN...)

Perché se uno decide di suicidarsi no problem per me. Ci sono modi che impattano meno sul prossimo però
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

ah la cara vecchia dieta mediterranea... https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... i/5097375/

PS scherzo, non è quello il problema (anche se come viene generalmente interpretata la "dieta mediterranea" tanto sana non è)

pps la correlazione titolo studio -> (meno) obesi è per me un chiaro esempio di correlazione spuria... quella reale credo sia: titolo di studio -> soldi (si può far ridere vista la percentuale di laureati disoccupati ma sui grandi numeri è così) -> accesso a alimenti a meno densità calorica e con macro più bilanciati(se non piace il termine sani) che generalmente costano

Soluzione? Tassa, esplicita, su merendine, bevande zuccherate e prodotti confezionati ad alta densità calorica che viene usata per scontare prodotti come verdure, frutta, carni non processate, pesce etc
Ok l'ho fatta molto banale ma il trend dovrebbe essere quello
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da lentissimo »

Tendenzialmente io sono contro lo stato etico, anche perché poi chi decide cosa è buono e cosa no? Sappiamo benissimo che è la dose a fare il veleno, il vino come lo inquadriamo? E poi, uno stato ci fa la "morale" sul cibo non salutare e poi vende le sigarette? Certo hai ragione quando dici che in un paese con la sanità pubblica, i comportamenti sbagliati dei singoli ricadono sulla collettività, ma questo non deve portare lo stato a dirci cosa fare o non fare. Insomma, se ne potrebbe parlare all'infinito.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

mica ti vieta di comprare le merendine... te le tassa (come del resto sono sigarette e super-alcolici).

Alternativa, che mi pare sia sperimentata in germania (ma potrei sbagliare), è check up medico e sgravo dalle tasse se ti dimostri in buona salute.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da filattiera »

@shaitan
Vivo in Germania e non mi risulta ci siano sgravi sulle tasse se ti dimostri in buona salute. Il SSN tedesco é diverso da quello italiano: obbligatorio, ma se hai un reddito superiore a tot. puoi scegliere fra servizio privato o pubblico. Anche se il pubblico, alla fine, é sempre erogato da societá private "krankenkasse".
Quello che molte assicurazioni pubbliche e private offrono sono buoni di sconto su alcuni corsi che aiutino a stare bene (e.g. aquagym, fitness): ti rimborsano annualmente parte dell'abbonamento (mia moglie fece aquagym e ricevette 75 euro di buono). Altri hanno programmi tipo tessera punti che ti riconoscono 30, 40, 50 euro (esempi) se dimostri di avere fatto analisi sangue, screening nevi, fitness, corsa .... Ma, ripeto, sono tutte iniziative non regolamentate da leggi.

Riguardo il mangiare "sano": come ogni cosa, tutto parte dalla buona educazione (scienza alimentare) che andrebbe insegnata a scuola. La tua idea @shaitan, non é per nulla fuori luogo, anzi, se si entra nella logica di non limitare le libertá individuali, ma di migliorare la salute pubblica e contenere le spese sanitarie.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

filattiera ha scritto: 10 apr 2019, 14:37Ma, ripeto, sono tutte iniziative non regolamentate da leggi.
ah ecco ricordavo male io allora

anche in Sudafrica è così. Se dimostri di partecipare a parkrun, 5km di corsa/cammino ogni sabato (lì molto più diffuso che da noi anche perché sponsorizzato da un atleta olimpico) hai sconti sulle assicurazioni (private)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9459
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da runningmamy »

Siamo proprio indietro...
A me irrita come la grande distribuzione si sia gettata sul "salutistico" prendendo in giro la gente con centinaia di prodotti senza questo e senza quello che alla lunga sono molto più dannosi. Penso che la percentuale di persone consapevole, che mangia realmente bene sia minima
Un giorno ho visto una persona alle casse con pacchi e pacchi di pancarrè al kamut di una nota catena di grande distribuzione, in offerta ad 1€ al pacco diceva che doveva mangiare quello perché intollerante
Ho poi controllato, di kamut c'era una quantità ridicola
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”