Consiglio su scarpe da Trail running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Ghiaccio
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ago 2009, 10:55
Località: Vittorio Veneto

Consiglio su scarpe da Trail running

Messaggio da Ghiaccio »

Ciao a tutti,

quanche parola per presentarmi: ho corso praticamente da sempre, prima in pista, poi nelle campestri, poi su strada (ma poco) ed ora da qualche anno pratico prevalentememte trail (ed in questo sono fortemente influenzato dal fatto che abito in quel di Fregona (TV) - città natale dell'Ecomaratona dei Cimbri - e dove, quale che sia la direzione che scelgo quando parto da casa, o faccio prima salita e poi discesa o viceversa, con molte possibilità su sentieri e sterrati e pendenza sempre sopra il 10%).

Partito usando asics e adidas sono arrivato quasi subito ad usare le Sonic della LaSportiva (molto buone secondo me, leggere il giusto ma molto protettive a mio avviso e non mi hanno mai dato particolari fastidi neanche da nuove) che da poco ho sotituito con le Lynx (molto, molto protettive, però un pò troppo rigide a mio avviso)... premetto che non sono un fuscello (peso 86kg) e che esco circa 3 volte a settimana e mi faccio indicativamente 10-15km a uscita con dislivelli di circa 800-1000 metri su sterrato-sentiero prevalente. Quindi le scarpe non mi durano un granchè, nessuna di quelle provate finora...

Mi piacerebbe provare le Salomon e così a occhio mi sembra che le XA Pro 3D Ultra potrebbe fare al caso mio... Che mi dite in merito ad ammortizzazione (e alla sua durata nel tempo) e protezione? Durata della scarpa nel tempo? E per caso qualcuno mi sa dire quali sono le differenze pratiche tra la XA Pro 3D Ultra e la XA Pro 3D Ultra M+?

Grazie a tutti,

Daniele
Avatar utente
Giuseppe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 set 2009, 18:57
Località: Roma

Re: Consiglio su scarpe da Trail running

Messaggio da Giuseppe »

Ti consiglio vivamente di Provare le Cascadia della Brooks
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: Consiglio su scarpe da Trail running

Messaggio da TIBET »

Ciao,
per me, due nomi su tutti......... ----"Montrail" e "Innov8"......dovendo scegliere, visto il peso, e la frequenza dell'uscite, Montrail....... più "robusta".
Ciao e buoni Trail!!!

P.S. domenica ecomaratona dei cimbri, ci sarai?
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Consiglio su scarpe da Trail running

Messaggio da Albertozan »

Ciao trevisan :wink: ...domenica sono proprio li a Fregona a vedere diversi del mio gruppo che si cimenteranno nella ormai famosa 42k dei Cimbri e anche la coppia che affronterà l'Antico Troj degli Sciamani.....io ci sarò il prossimo anno :beer:

Quanto alle Salomon da te menzionate penso possono andare bene per la tua stazza...

Ottime le Cascadia con un ottimo rapporto peso-protezione. Le Inov8 andrebbero provate...ce ne sono per diverse esigenze. :salut:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Consiglio su scarpe da Trail running

Messaggio da jean »

Albertozan ha scritto:Ciao trevisan :wink: ...domenica sono proprio li a Fregona a vedere diversi del mio gruppo che si cimenteranno nella ormai famosa 42k dei Cimbri e anche la coppia che affronterà l'Antico Troj degli Sciamani.....io ci sarò il prossimo anno :beer:

Quanto alle Salomon da te menzionate penso possono andare bene per la tua stazza...

Ottime le Cascadia con un ottimo rapporto peso-protezione. Le Inov8 andrebbero provate...ce ne sono per diverse esigenze. :salut:
Sulle Inov aggiungerei che sono scarpe che si prestano meglio per distanze più brevi,su fondo davvero brutto...io le ho usate per degli ultra,ma sono poco adatte a percorsi molto corribili.....A meno che ora non sia uscito un modello da Trail :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Ghiaccio
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ago 2009, 10:55
Località: Vittorio Veneto

Re: Consiglio su scarpe da Trail running

Messaggio da Ghiaccio »

Ciao a tutti :)

Ieri ho fatto un giro e alla fine ho deciso per le Salomon XA pro 3D Ultra... vi farò sapere le impressioni d'uso.

Le Innov-8 le avevo provate ma anche secondo me possono essere ottime su distanze brevi ma non su quelle lunghe. Avevo provato anche le Cascadia ma mi hanno dato l'impressione di non tenere lateralmente quanto piace a me (soprattutto quando inizi a far discese su pendenze elevate e con fondo sassoso, oppure su ghiaioni).

Daniele
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Consiglio su scarpe da Trail running

Messaggio da Oscar78 »

Ghiaccio ha scritto:Ciao a tutti :)

Ieri ho fatto un giro e alla fine ho deciso per le Salomon XA pro 3D Ultra... vi farò sapere le impressioni d'uso.

Daniele
E adesso lo senti Jean! :wink: :smoked: :smoked:

P.s. le ho prese anch'io: (nonostante la mia limitata esperienza) mi paiono buone anche se sono un pò pesanti e sul viscido.... :cry:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Consiglio su scarpe da Trail running

Messaggio da jean »

Oscar78 ha scritto:
Ghiaccio ha scritto:Ciao a tutti :)

Ieri ho fatto un giro e alla fine ho deciso per le Salomon XA pro 3D Ultra... vi farò sapere le impressioni d'uso.

Daniele
E adesso lo senti Jean! :wink: :smoked: :smoked:

P.s. le ho prese anch'io: (nonostante la mia limitata esperienza) mi paiono buone anche se sono un pò pesanti e sul viscido.... :cry:
....Oscar [-X [-X ....Non dir gatto se non l'hai nel sacco :mrgreen: ...
Sinceramente preferisco le Salomon alle Cascadia,penso diano più sicurezza in discesa...certo sono più pesanti e meno"corribili" però :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Ghiaccio
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ago 2009, 10:55
Località: Vittorio Veneto

Re: Consiglio su scarpe da Trail running

Messaggio da Ghiaccio »

Ciao a tutti,

si infatti era proprio quello che intedevo io sulle Cascadia: corro prevalentemente su fondi pietrosi, simili ai sentieri in quota in Dolomiti per rendere l'idea, con pendenze attorno al 15-20% diciamo un 70% su forestali e sentieri di questo tipo e il rimanente su sentieri boschivi, poco poco su asfalto e quando capitano uscite solo stradali ovv uso altre scarpe... per quest'uso le sto trovando molto buone. Per quanto riguarda la tenuta sull'umido secondo me è una questione di compromessi (almeno per quanto riguarda la mia esperienza): non tengono come altre (ad esempio le Lynx de La Sportiva hanno una gomma che tiene molto di più su rocce umide, però sono molto più delicate s eusate per discese da ghiaioni, con i tasselli che si tagliano e si rompono dopo poche poche discese impegnative) ma durano sicuramente di più. Quindi io le vedo, per ora, ottime per un certo tipo di gare e per gli allenamenti, sapendo che certi limiti ci sono.

E cmq, alla fine, se ce n'hai vai , se non ce n'hai... :cry:

DA
rawal
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 mag 2011, 11:31

north face single track

Messaggio da rawal »

Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum e mi presento
mi chiamo Marco, abito in valle d'aosta e corro in montagna da diversi anni, ho fatto anche diverse gare lunghe come ultra trail e cro magnon
negli ultimi anni ho un pò rallentato con le gare per altri impegni e qualche problemino alla schiena ma mi piace sempre correre in montagna e vorrei ricominciare a fare qualche garetta
Chiedo un consiglio. Normalmente uso Montrail e Inov8 per sterrato/sentieri e asics per strada (poco..). Di recente mi hanno consigliato le north face single track, ma in passato le north face non avevano una grande fama come scarpe. Qualcuno le ha provate e sa darmi un giudizio?
grazie e buona giornata a tutti
marco

Torna a “Scarpe da Trail”