[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

DonSky
Maratoneta
Messaggi: 289
Iscritto il: 30 ago 2016, 16:45

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DonSky »

@frankielf: per i terreni che citi le fuji trabuco sono assolutamente da evitare. Sempre in casa Asics, potresti provare le fuji attack, è una scarpa su cui sto rimuginando ma che non ho mai provato. Ho l'impressione che sia meno ammortizzata e più leggera (una A2 quindi) e ha un drop minore (8 mm), ma finché non la indosserò non saprò dirti. Come pro ha una suola pensata per quei terreni e un trattamento idrorepellente.

Io per camminare d'inverno uso le salomon speedcross, le ho avute sia con clima shield che con gtx. Per correre sono un po' troppo leggere a mio gusto (probabilmente come le fuji attack) ma sui terreni che dici te sono perfette. La suola su asfalto si disintegra a vista d'occhio. Il gtx potrebbe andar bene con la neve, ma dipende anche da quanto spesso correrai in quelle condizioni.

@frankly: da quanto ho capito avere grip su pietre bagnate è il santo graal del trail... non ci sono soluzioni definitive

:salut:
Obiettivo: Roma-Ostia 2017 (e ritorno sulle proprie gambe)
frankielf
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 15:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankielf »

Mmm..in effetti visto che mi limiterò a distanze tutto sommato brevi forse il GTX non sarebbe così indispensabile..per quanto riguarda The north face o La Sportiva?
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gian_dil »

Sono 2 belle e Buone marche, provale ai piedi e prendi la più confortevole. Per il grip su pietre bagnate posso dirti che è ottima La Sportiva....ma solo perchè io uso quella quindi sono di parte :smoked: ...ho solo capito che chi fa ottime scarpe da strada (Mizuno, Asics...), raramente ci sa fare con le scarpe da trail :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Ciao a tutti! Dopo aver fatto qualche Trail con scarpe A3 ed essendo scattata la scintilla, ho deciso di prenderne un paio specifico... Non faccio lunghe distanze (al massimo 30km), su fondo misto tra terra battuta, sentiero con foglie, erba e terra bagnate, un poco di roccia e sassolini: tutto insomma! La scarpa perfetta non esiste, ma ne cerco una che faccia bene il suo sporco lavoro senza eccellere in un terreno specifico. Ho adocchiato le new balance leadville v3 ma non so se possano fare al caso mio.. Sono aperto ad ogni suggerimento!
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
frankielf
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 15:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankielf »

@gian_dil Sì infatti mi sono orientato su marche più specifiche per quel motivo. Purtroppo qui in zona non saprei dove poter trovare una scelta adeguatamente ampia, tranne per un negozietto che so avere La Sportiva e credo New Balance, ecco perché ero intenzionato ad acquistarle online..certo senza la possibilità di sentirle ai piedi potrebbe essereun problema.
Approfitto della tua disponibilità per chiederti se, come ho sentito in giro, le La Sportiva sono solitamente scarpe poco ammortizzate per un' 80kg come me...grazie!
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gian_dil »

Secondo me l'ammortizzazione maggiore te la dà il terreno stesso che è più morbido dell'asfalto. Chiaramente sono tutte più o meno ammortizzate, ma la caratteristiche maggiori devi cercarle nell'elevato grip e nella contenuta flessibilità. La scarpa deve sostenere bene il piede sia nelle salite che nelle discese e non solo per 2 o 3 ore ma a volte per un'intera giornata.
PS: dipende poi dall'utilizzo che ne fai. Se corri in piano ma sterrato ti va bene anche una marca che già conosci e che usi sull'asfalto, se ti orienti al trail vero e proprio allora LaSportiva, Salomon o North Face sono scarpe eccezionali. Il fatto di non poterle provare ai piedi prima di acquistarle è una pecca perchè ogni marca ha la sua calzata (una taglia 10 Mizuno è diversa dalla 10 Asics e così via).
Vabbè dopo tutto questo pippone :smoked: ...secondo me LaSportiva ha una suola eccellente sul bagnato (Ultra Raptor ha anche un'ottima protezione generale...non la GTX per i motivi che ti hanno già detto).
Buon acquisto :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da finisher91 »

Ciao! chiedo consigli per il mio primo paio di scarpe da trail.
ora corro su strada con delle asisc GT 1000 che ho già usato anche in gare e condizioni "simil-trail", ma non ci ho ancora corso una mezza, per dire, quindi sono come nuove e le potrei benissimo alternare nelle uscite più facili. Informazione importante: mi sto avvicinando al mondo vertical e simili, per cui cercherei una scarpa che possa servirmi da buona base di partenza anche in quest'ottica, tipo provare le prime uscite (per poi passare a modelli più tecnici più in là, ovvio). Sono alto 1.60 x 55kg, lieve pronazione, per distanze al momento sicuramente <20km e valide sia per allenamento e gara. Come terreni non saprei dare indicazioni percise anche perchè potrei trovare di tutto su un sentiero qualsiasi! Sicuramente escluderei neve, freddo e tanto fango tipo sabbie mobili! :mrgreen: grazie
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Bibizu
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 nov 2015, 0:36

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Bibizu »

Ciao a Tutti,
Avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo scarpe da trail. Solitamente faccio percorsi pietrosi e non più di 30 km. Provengo da un paio di mizuno wave mujin, ma con queste sento troppo le punte dei sassi. Inoltre ho preso parecchie scavigliate. Cosa mi consigliereste?
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

Ragazzi il mercato è vastissimo.....se un Runner viene dalla strada ed usa esempio "asics" , starei sullo stesso marchio! Così si affrontano i sentieri "nuovi" con scarpe conosciute
DonSky
Maratoneta
Messaggi: 289
Iscritto il: 30 ago 2016, 16:45

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DonSky »

Oggi al deca ho provato le Speedcross4... da possessore di tutte le serie precedenti e modesto parere di che le usa solo per camminare: fantastiche! Le migliori fatte finora, tacchetti molto diversi e quindi da testare per efficacia e durabilità. Ho provato anche le fujitrabuco5 e ho deciso di prenderle su internet perché a 78 euro è di sicuro ottima per l'allenamento.
Come avevo già detto (attendendo vana risposta) per stare su prezzi simili e avere una scarpa più adatta a fondo bagnato/fangoso, su cosa puntereste? Peso attuale 82 kg.

Inviato dal mio cervello
Obiettivo: Roma-Ostia 2017 (e ritorno sulle proprie gambe)

Torna a “Scarpe da Trail”