[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

j.s
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 giu 2015, 13:51

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da j.s »

vengo da un fenix2 un fenix 3 un fenix 3HR e adesso potrebbe essere giunto il momento di fare il salto

quello che non capisco è se a distanza di un anno adesso è paragonabile all'affidabilità del 3 o c'è ancora strada da fare a livello di aggiornamenti
j.s
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 giu 2015, 13:51

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da j.s »

renton82 ha scritto:Ho avuto per qualche tempo lo Spartan Ultra e sono possessore di Fenix 5X. Dico la mia: lo Spartan Ultra è un ottimo dispositivo, è molto preciso nella traccia GPS (sicuramente più del Fenix 5X) e nella rilevazione dell'altitudine ed ha il touch screen (che a volte forse è anche un contro, tipo quando piove o sei in acqua senza avere impostato l'attività di nuoto), ma per me i pregi finiscono qui:
-trovo assurdo non potere modificare i campi dati di un'attività se non ho un pc a portata di mano e trovo ancora più assurdo che non possa personalizzare le attività con grafici dei campi dati a mio piacimento;
-la durata della batteria è molto inferiore al Fenix 5X;
-non ha il sensore di battito cardiaco integrato che, sebbene lo utilizzi veramente poco dato che principalmente nuoto, a volte può tornare utile;
-non posso registrare durante il nuoto una ripetuta con la tavoletta e le sole gambe;
-non posso calibrare la pressione a livello del mare, o meglio, la posso calibrare ma verrà modificata di conseguenza anche l'altitudine; a volte non conoscendo l'altitudine ma la pressione, posso ricavare appunto l'altitudine; il mio esemplare di Spartan Ultra aveva il barometro non calibrato correttamente, in questo modo, se inserivo la pressione normalizzata a livello del mare per la mia quota (presa dalla stazione meteo di riferimento della mia zona), mi restituiva un'altitudine superiore di più di 20m (viceversa, se inserivo l'altitudine corretta, avevo la pressione sballata di più di 2mb), quindi potevo solo scegliere se avere calibrato correttamente o l'altitudine o la pressione; con il Fenix 5/5X/935 i 2 valori possono essere regolati indifferentemente e non uno in funzione dell'altro.
-sembrerà assurdo ma non si può visualizzare la temperatura se non avviando un'attività! Capisco che sia influenzata dal calore corporeo, ma magari durante un campeggio voglio conoscere la temperatura fuori o dentro la tenda! Con il Fenix 5X, oltre ad essere possibile, posso associare anche un sensore di temperatura esterno per avere sempre la corretta rilevazione.
-non posso inserire campi dati personalizzati o scaricati;
-mancanza di app, non dico come lo store Garmin dove puoi trovare praticamente qualsiasi cosa, ma neanche quelle che erano disponibili per ambiti e Traverse!

Per me, se l'esemplare del Fenix 5/5X non ha difetti, non c'è proprio storia, lo Spartan viene asfaltato praticamente in ogni campo!
ciao

come ti trovi in piscina quindi ? col fenix 3hr ultimamente sballava di parecchio il conteggio delle vasche, non ho capito se il giroscopio che è stato aggiunto funziona in piscina o meno per le virate

grazie
airpoll
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gen 2018, 10:34

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da airpoll »

Ciao.
Utilizzavo il fenix3 ed ora il fenix5 in piscina, ma non ho mai notato un conteggio sbagliato delle vasche.
j.s
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 giu 2015, 13:51

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da j.s »

all'inizio il fenix 3hr era impeccabile, poi ho cominciato ad avere problemi

volevo capire se altri avevano avuto problemi
airpoll
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gen 2018, 10:34

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da airpoll »

in 3 mesi di allenamenti in piscina, a me non ha mai perso una vasca. E confronto sempre garmin connect con il classico foglio di carta.
Avatar utente
palix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1658
Iscritto il: 3 set 2012, 15:34
Località: Conca fallata Milano

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da palix »

Anche a me in piscina il 5 non ha mai sgarrato...
j.s
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 giu 2015, 13:51

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da j.s »

ma prezzi del 5x in giro?
Avatar utente
maxcalce Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 ott 2015, 5:35

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da maxcalce »

Curiosità, quanto vi consuma circa in 24 ore con bluetooth acceso, watch face normale senza attività con gps?
gioro
Mezzofondista
Messaggi: 113
Iscritto il: 24 mar 2017, 15:21

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da gioro »

maxcalce ha scritto:Curiosità, quanto vi consuma circa in 24 ore con bluetooth acceso, watch face normale senza attività con gps?

7 - 8% circa
Avatar utente
renton82
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 11 mag 2017, 16:22

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da renton82 »

j.s ha scritto:
come ti trovi in piscina quindi ? col fenix 3hr ultimamente sballava di parecchio il conteggio delle vasche, non ho capito se il giroscopio che è stato aggiunto funziona in piscina o meno per le virate

grazie

Per me funziona bene quanto il Fenix 3... ne' peggio ne' meglio, a volte qualche vasca me la perde ma raramente. Secondo me il migliore per precisione conteggio vasche è il Garmin Swim che uso tutt'ora la maggior parte delle volte, oltretutto è anche più leggero e alla lunga sul braccio pesa meno; tanto le metriche del nuoto che restituisce sono sempre le stesse, ha solo meno possibilità di personalizzazione delle schermate ma tanto mentre nuoti, a parte ogni tanto buttare un occhio sul conteggio delle vasche, non è che puoi stare a vedere tanto l'orologio...

Torna a “Garmin”