Io Fulvio l'ho fatta lo scorso anno per la prima volta e mi è piaciuta veramente tanto, si parte dal centro di Ferrara in direzione della campagna Ferrarese dove si percorre almeno la metà della gara e poi si rientra in centro per gli ultimi chilometri!
La partenza è affianco al famoso castello di Ferrara, una strada non troppo larga, ma fatti i primi 200mt ci si affaccia su un vialone a quattro corsie completamente chiuso al traffico dove con tutta tranquillità puoi liberarti di eventuali podisti lenti e prendere subito il tuo ritmo! Poi arriva la campagna e si prosegue in scioltezza fino alla fine!
Guardando i risultati su Endu del 2018 e sommando i partecipati alla 21, 30 e 42Km eravamo circa 2500 podisti, un numero decisamente contenuto in confronto a Milano, Roma ma anche alla vicina Ravenna!
Lo scorso anno vi fu in disguido per la 30Km, leggendo qui sul forum la causa fu che un tratto era all'interno di una proprietà privata e il proprietario non rispettò gli accordi chiudendo i cancelli del proprio terreno in anticipo e impedendo il passaggio dei podisti. Sicuramente quest'anno troveranno una soluzione diversa...poi vabbè i soliti problemi con gli automobilisti ma direi che nessuna gara podistica ne è esente
In conclusione per me è assolutamente una gara da fare