10 km su dislivello

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Willy89
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 21 dic 2015, 9:26

10 km su dislivello

Messaggio da Willy89 »

Buongiorno a tutti.
Ho letto i vari topic sull'allenamento per i 10km ma non ho trovato nulla che possa fare al caso mio (forse non ho cercato abbastanza).
Mi spiego: non ho ambizioni di vertice, ma mi piacerebbe migliorare le mie prestazioni sui 10000m ed oltre.
Il mio anello di allenamento prevede due percorsi: uno più impegnativo da circa 12km con continui sali scendi (con possibilità di allungarlo fino a 20 km) ed uno più blando di circa 10 km con dislivelli più moderati.
Vado a descrivere i due anelli:

Quello più impegnativo misura circa 12 km, con una salita leggera iniziale (3-4%, circa 1,0 km), un tratto in piano (circa 0,5 km), una salita più aggressiva (1,0 km -5-6%) poi circa 2 km di discesa che una volta fatta inversione si trasformano una salita più ripida (2 km, circa 8%) ed il percorso appena indicato a ritroso fino ad altri 2 km di discesa che una volta fatta invesrione si trasformano nell equivalente in salita (circa 2 km, 3-4%).

Il percorso più Blando parte con 2 km di discesa, poi circa 6 km di falso piano e 2 km di salita finali (5-6%).

Il mio recordo è di 59.25 sec sul percorso blando e di circa 1h 20 min sul tragitto più aggressivo.
Record fatti in un momento di forma abbastanza buono (non in questo periodo).
In questi giorni, mi sto allenando su un terzo circuito illuminato (particolare non da poco siccome vivo in montagna e vado a correre ogni volta dopo le 19.30) con una lievissima salita e tutto il resto in falso piano. Lunghezza del tracciato: 6.35 km. Percorrenza del giro: circa 36 minuti. Sto pensando di fare due giri a sera
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”