la prima uscita: Da criceto a coniglio

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Davidin
Novellino

la prima uscita: Da criceto a coniglio

Messaggio da Davidin »

Come detto nella mia scheda di presentazione ho iniziato a camminare/correre per caso su un tapirocon sessioni da 30' e 45'.
ho iniziato da pochissimo solo 6 session ed oggi ho provato ad andare in esterna...

la sensazione è stata strana all'inizio mi sentivo completamente rigido dal ginocchio in giu per i primi 2 km di riscaldamento.

Dopo il riscaldamento ho fatto un corsa di 5 km (in realtà poi il giro l'ho finito a 4,5 km) e sebbene ho visto che durante la corsa ho un ritmo che non riesco a reggere sul tapiro diciamo sempre sotto i 6 min/km (sempre l'app sia valida)... ma sono arrivato a fine sessione abbastanza spompato.

diciamo anche che ho corso alle 14 dopo avere mangiato alle 12... pertanto da quel punto di vista non era ottimale ma con i bambini a letto per il riposino era l'unico buco per provare un esterna prima del freddo.

Sono contento che il ritrmo sia stato inferiore a 6km/h con giusto un paio di pause per controllare l'app...

Non sono contento del fatto che stavo proprio spompato... forse più che sul tapiro o forse uguale... forse dovrei fare fiato ma come?

alla fine il risultato è quello che vedete

Immagine

l'obbiettivo minimo è quello di fare una 7 km tutta filata a marzo aprile in 40 minut
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: la prima uscita: Da criceto a coniglio

Messaggio da Doriano »

farei attenzione alla gradualità; 5 km alla sesta uscita possono essere troppi.
consiglio un programma più graduale, fermo restando che il tuo obiettivo lo raggiungerai sicuramente, visto il tempo che hai (normalmente in un paio di mesi si arriva a correre un'ora, se si è costanti.
consiglio vivamente di buttare il tapiro ed uscire sempre all'aperto...tutt'altra cosa!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ghepardo
Ultramaratoneta

Messaggio da ghepardo »

Anch'io lascerei il tapit e caldo o freddo uscirei sempre... psicologicamente ti sentirai più forte
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)

http://connect.garmin.com/profile/Bonig
Davidin
Novellino

Messaggio da Davidin »

Per ora non mollo il tapis anche a livello di organizzazione del mio poco tempo libero è la soluzione migliore... e poi stranamente la cosa non mi uccide psicologicamente.. ho comunque voglia di correre anche se capire le potenzialità reali su strada sarebbe più bello... punto con la primavera a fare almeno un uscita primaverile...

per ora continuo a correre sul tappeto a 6 min a km con sessioni da 6 km.... obiettivo di dicembre arrivare a 8 km alla stessa... per fare qualche gara non competitiva in primavera tanto per correre in gruppo
Davidin
Novellino

Messaggio da Davidin »

Seconda uscita in esterna...
è andata decisamente meglio rispetto alla prima... soprattutto per come mi sentivo verso la fine (avrei corso ancora 1 km però dovevo ritornare)... beh decisamente aver mangiato meglio è stato fondamentale, ma forse non è colo quello...

La sensazione è stata davvero bella... e nonostante i piccoli passi mi sento soddisfatto.
Il risultato è questo:

Immagine

ora se riesco sabato replico e cerco di fare il 7 km di fila che ho raggiunto sul tapiro...

Dopodichè dalla prossima settimana cerco di portare gli allenamenti a 3 a settimane: 2 da 6 km (quindi 36 minuti circa) e poi una da 8 km... sempre sul tapiro per mancanza di tempo/ comodità e clima... che se continuo così il prossimo anno l'investimento in abbigliamento tecnico lo faccio...
Davidin
Novellino

Messaggio da Davidin »

Dai dai dai... decisamente il lavoro sul tapiro (nonostante tutto) serve...
pian piano ci avviciniamo ai 10 km... altro che 8...

Immagine
Davidin
Novellino

Messaggio da Davidin »

Alla fine due gg fa ho fatto un'altra uscita dopo aver preso il materiale da decathlon...

ero uscito con l'obiettivo di fare 7 km poi quando sono arrivato a 7 km... mi sono detto dai facciamo 8... e poi mi sono detto che non mi capiteranno tante occasioni nei prossimi gg di starmene in giro per un oretta.... e allora mi sono spinto e ho fatto la mia prima 10 km!!!

Immagine

che è stata chiusa a 53'40'' secondo l'app del cell..

aldilà del tempo... contento di avercela già fatta... anche piacevoli dolorini alle cosce il day after...

direi che il primo obbiettivo ora sarà di ripeterla chiudendo a 50' e poi a 48' :shock: :D :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

vacci piano! non avere fretta e dai tempo al tuo corpo di assimilare i vari obiettivi....comunque un 53 minuti al primo 10k è un ottimo risultato :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Messaggio da bonovoxpride »

Ottimo tempo, pensa io ci ho messo due mesi per fare 51'' alla prima 10k in allenamento. Come ti ha consigliato Doriano , vai piano con gli obiettivi
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Davidin
Novellino

Messaggio da Davidin »

vi ringrazio per la premura ma volevo "rassicurarvi" che pur avendo abbandonato le tabelle dopo 2 settimane da quando corro... mi faccio sempre guidare dalla sensazione più che dalla voglia di bruciare le tappe... ed infatti come detto ho fatto questa prima 10 km pur non essendo partito per farla...

non seguo allenamenti specifici e non ho letto di ripetute ecc... per ora mi interessa sopratutto fare rodaggio e mettere km.... poi per migliorarsi .. ci sarà tempo e modo... forse sbaglio?

oggi ho sgambettato 6 km di nuovo on the road... ma lunedì si torna a lavoro e andiamo on the tapiro:P

Torna a “Iniziare a Correre”