Quest'anno vorrei farlo seriamente

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
scicmaniu
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mar 2008, 10:05

Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da scicmaniu »

Come dicevo ogni anno vorrei iniziare a correre,ma poi mollo perché le caviglie polpacci eccetera mi danno problemi,e non sapendo correre,e non avendo mai avuto le scarpe adatte…Sabato sono andato in un negozio specializzato dove cè una persona molto preparata,mi ha chiesto il peso,e il lato dove consumo di più le scarpe, cioè all’esterno.Ricapitolando io peso 81 kg ho 38 anni mai corso,mi ha consigliato e ho comprato le Nike AIRZOOMVOMERO2+ e le calze con punta e tallone rinforzato sempre della Nike.Premetto abito al mare e correrò sul lungomare che è di circa 3 km,ci sono tratti asfaltati e tratti con mattonelle.Chi può consigliarmi su come iniziare quante volte per quanto tempo,vorrei perdere 5 kg,è troppo per la mia costituzione,posso farcela,e in quanto tempo posso arrivarci?Grazie anticipatamente a tutti!
Avatar utente
scicmaniu
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mar 2008, 10:05

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da scicmaniu »

:nonzo: ho dimenticato la mia altezza 178 cm 81 kg 38 anni
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da kenf69 »

innanzitutto benvenuto, poi la domanda banale ma credo importante: xche' inizi e xche' molli ? non e' obbligatorio correre se non ti appassiona...cosa ti fa scattare la molla per uscire a correre e cosa ti ferma successivamente ?
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da mathias80 »

Innanzitutto ti va dato merito che hai la volontà di iniziare o reiniziare
Sicuramente le scarpe sono importanti, gli acciacchi dal passato possono esser in relazione alle calzature. E' proprio chi inizia che ha bisogno di più protezione. I muscoli, i tendini non sono ancora abituati ai ripetuti impatti del tuo corpo sul terreno, e se non calzi qualcosa che ammortizza ti rischi di far male (Errore comune infatti è pensare "tanto per 3/4km di corsa mica ci voglion scarpe particolari, sono mica un maratoneta")
Leggi questo che avevo scrittohttp://mathibloggo.blogspot.com/2007/12 ... -come.html . E' un messaggio incentivante, per fortificare la tua volontà di iniziare e perseverare(c'è anche una tabella
Ti aspettiamo qui sul forum per tutti i dubbi
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
scicmaniu
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mar 2008, 10:05

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da scicmaniu »

[quote="kenf69"]innanzitutto benvenuto, poi la domanda banale ma credo importante: xche' inizi e xche' molli ? non e' obbligatorio correre se non ti appassiona...cosa ti fa scattare la molla per uscire a correre e cosa ti ferma successivamente ?[/quot come dicevo abito al mare e non avendo molto tempo a disposizione per andare in palestra,la corsa per me sarebbe l'ideale per ritornare in forma,mollo perchè i dolori muscolari e delle caviglie dei primi giorni mi fanno stare fermo per qualche settimana,e mollo tutto :(
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da gio63 »

innanzitutto benvenuto; ti sono state consigliate un ottimo paio di scarpe, fai però attenzione a correre sulla pavimentazione di mattonelle che c'è di solito ante-spiaggia, perchè è in cemento, materiale Duro per eccellenza ](*,);
io quando vado al mare corro sul bagnasciuga e lo alterno all'asfalto.
Vedrai che se frequenterai questa banda di pazzi scatenati per il running, questa volta non mollerai! :wink: :mrgreen:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da kenf69 »

scicmaniu ha scritto:come dicevo abito al mare e non avendo molto tempo a disposizione per andare in palestra,la corsa per me sarebbe l'ideale per ritornare in forma,mollo perchè i dolori muscolari e delle caviglie dei primi giorni mi fanno stare fermo per qualche settimana,e mollo tutto :(
....allora hai solo il problema di partire gradualmente.....credimi, io ho cominciato a correre a 37 anni da sedentario completo......parti piano seguendo una delle tante tabelle che trovi in giro, aumenta gradualmente e vedrai che non dovrai 'sforzarti' di andare a correre, ma di non andarci :)
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20931
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da ingpeo »

Quoto tutto quanto detto!!
Io sono più giovane, ma all'inizio quando corricchiavo tornavo sempre a casa con qualche parte dolorante. Complice il fatto di voler strafare (ma tanto cosa vuoi che sia un km in più!) e complici le scarpe non adatte al mio fisico.
Tu hai già le scarpe adatte ed è un valido punto di partenza, ora basta solo metterci un minimo di testa e determinazione.
Parti graduale, non devi tornare a casa finito, devi fermarti sempre che hai ancora un po' di birra, sennò la soddisfazione non arriva e resta solo la fatica. Vale soprattutto quando si è all'inizio.
Per i dolori a caviglie e ginocchia ti consiglio di fare stretching e dei piccoli esercizietti di rinforzo, se cerchi ne trovi in internet. Io ad esempio ne faccio uno stupidissimo per le caviglie, ma alla lunga ha funzionato. Stare in piedi per 5 minuti in equilibrio su una gamba sola. Pare una cavolata me se non sei abituato sentirai come lavora la caviglia!
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da jean »

Per rinforzare le caviglie puoi correre in salita e in discesa sul "brutto"facendo attenzione alle "storte"..... :afraid:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Quest'anno vorrei farlo seriamente

Messaggio da kenf69 »

jean ha scritto:Per rinforzare le caviglie puoi correre in salita e in discesa sul "brutto"facendo attenzione alle "storte"..... :afraid:
...perdonami, ma non so se sia da consigliare a chi sta iniziando.....correre in salita agli inizi e' un carico notevole, non credi ?

Torna a “Iniziare a Correre”