Abbott World Marathon Majors

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Abbott World Marathon Majors

Messaggio da zeromaratone »

Lo sponsor è la Abbott azienda americana nel campo della ricerca medica.
Se lo fa non è per meriti sportivi ...ma per espandere il brand.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Ale1976
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 5 nov 2018, 23:48
Località: Milano

Re: Abbott World Marathon Majors

Messaggio da Ale1976 »

Per me sarebbe un sogno finire le 6 Majors ma sarà piuttosto difficile viste le esigenze lavorative/famigliari (ed anche l’impegno economico). Vi ringrazio delle risposte ma, se il circuito passasse da 6 a 9, ovviamente il mio progetto diventerebbe irrealizzabile.
Sono sicuro di avere trovato degli articoli in cui si parlava del progetto di portare le Majors a 9 (fra le tre città papabili c’era sicuramente Rio de Janeiro). Farò qualche ricerca. Grazie ancora.
Maratone: Milano 2016 - New York 2017 - Berlino 2018 - Chicago 2019 - Londra 2022 - Boston e Tokyo ???
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: Abbott World Marathon Majors

Messaggio da Tattarugo »

ho fatto qualche ricerca e da quello che ho letto la papabile espansione è stata presa in considerazione con l'accordo di partnership Abbott/WANDA Group siglata l'anno scorso (per 10 anni), in cui si impegnano ad espandere il network. Non ho trovato nulla di ufficiale sul numero (da 6 a 9) mentre sembra molto probabile l'ingresso di Singapore.
Aggiungo io: economicamente non avrebbe problemi a pagare premi, geograficamente ha senso perchè facilmente raggiungibile da Cina/Australia, turisticamente per loro pure (non oso però immaginare cosa succederebbe nel buttare per terra la bustina di un gel...)

mentre il sondaggio cui si faceva riferimento qualche post fa, non era un sondaggio ufficiale Abbott/WANDA bensì quello di un gruppo facebook: Atene in testa, Parigi, Cape Town, Sydney (ma con una gara che in realtà non è una maratona) poi Dublino, Buenos Aires, Rio, e così via.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
Ale1976
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 5 nov 2018, 23:48
Località: Milano

Re: Abbott World Marathon Majors

Messaggio da Ale1976 »

Grazie!
Maratone: Milano 2016 - New York 2017 - Berlino 2018 - Chicago 2019 - Londra 2022 - Boston e Tokyo ???
Mauri79
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 10 mag 2018, 21:14

Re: Abbott World Marathon Majors

Messaggio da Mauri79 »

https://youtu.be/SRAGGjL68mE


in questo video , parla della partnership e di 3 gare che verranno annunciate in futuro, forse è questo il collegamento da 6 a 9..
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: Abbott World Marathon Majors

Messaggio da Tattarugo »

visto ora. Beh si, direi che il passaggio a 9 è ufficiale

oltre alle nuove località resta da capire se verranno introdotte tutte 3 in una volta sola (più probabile) o una alla volta. Non credo comunque possa avvenire prima delle rispettive edizioni 2020, quindi se a qualcuno ne manca una o due delle 6 attuali, gli converrebbe puntare sull'anno prossimo per chiudere il giro (ammesso gli manchino le autunnali, per le altre è già tardi)
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Abbott World Marathon Majors

Messaggio da Skiptomylou »

a me onestamente non pare una grande idea, ora come ora 6 sono fattibili, quando passeranno a 9 imho molta gente abbandonera' l'idea di farle tutte (io per primo). detto questo, le 6 major attuali hanno ciascuna un preciso motive di essere (forse Chicago e' l'unica che stona un pochino), leggendo le proposte l'unica che per me ha un appeal simile puo' essere Parigi, il resto e' abbastanza fuffa...
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: Abbott World Marathon Majors

Messaggio da Tattarugo »

@skip la penso come te. Ma il motivo per cui Chicago è dentro è lo stesso per il quale vogliono tirarne dentro altre.

dell'espansione non ne sapevo nulla finché non ho letto qui nel thread e poi mi sono andato ad informare. Andando a scavare un po qua e là ho letto che ufficialmente Singapore ha presentato offerta all'Abbott/WANDA i quali stanno valutando la candidatura. Nota: hanno presentato offerta, quindi credo che l'Organizzatore della Maratona stessa versi "qualcosa" all'Abbott/WANDA per poter rientrare nel giro delle Majors. Sostanzialmente lo stesso meccanismo per il quale negli ultimi anni c'è stato nella Formula1/MotoGP un proliferare di GP in posti di zero cultura/storia automobilistica/motociclistica, ma con tanti, tanti soldi e interessi

Poi magari non è il caso di Singapore dove già partecipano in tanti e l'organizzazione è ottima ma il rischio - con altre candidature - di snaturare l'intero programma, a mio parere c'è.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
Ale1976
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 5 nov 2018, 23:48
Località: Milano

Re: Abbott World Marathon Majors

Messaggio da Ale1976 »

@Mauri79 è vero, il video è quello! Sono sicuro di aver letto anche un articolo in cui fra le tre nuove maratone del circuito fosse presente Rio de Janeiro.
@skip @tattarugo Chicago è la seconda maratona al mondo per partecipanti con oltre 44000 presenze e sono stati realizzati anche vari record. Sicuramente ci saranno anche ovvi motivi commerciali ma la presenza di Chicago fra le sei maratone più prestigiose al mondo non mi sembra una follia.
Maratone: Milano 2016 - New York 2017 - Berlino 2018 - Chicago 2019 - Londra 2022 - Boston e Tokyo ???
Avatar utente
Ale1976
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 5 nov 2018, 23:48
Località: Milano

Re: Abbott World Marathon Majors

Messaggio da Ale1976 »

Ed inoltre che fascino e prestigio avrebbe Singapore? C’è un’umidità/afa incredibile e la gara parte alle 5 di mattina. E’ una candidatura che non ha senso...
Maratone: Milano 2016 - New York 2017 - Berlino 2018 - Chicago 2019 - Londra 2022 - Boston e Tokyo ???

Torna a “Maratona”