Dalle mie parti la maratona Alzheimer è un vero e proprio evento globale, con distanze per tutti i gusti accontenta sia il runner che si è preparato in estate (e non vuole per forza andare a Berlino Beppe

Oltre ai 42,195 km ci sono una furbissima 30 km (che fa sempre il pieno visto il periodo), la mezza maratona (anno scorso la prima edizione) e una 10 miglia non competitiva, nordic walking e gare per bambini, ma qui vorrei concentrarmi sulla distanza regina

Innanzitutto il percorso, non è piatto ed è molto insidioso, la prima metà di gara tendenzialmente scende e invita sordidamente a tenere un passo più veloce di quello previsto, salvo poi presentare dei saliscendi non banali che vanno gestiti o si paga lo strapazzo nella seconda parte di gara quando, da Cesena in poi, si imbocca la strada per il mare e il percorso si fa piatto come una tavola, con drittoni lunghi e completamente esposto al sole.
Lati negativi: poca o nulla la partecipazione di pubblico e dal punto di vista paesaggistico è piuttosto bruttina, ogni anno spero sempre che spostino l'arrivo al mare (ora è in un parco, mi rendo conto che li sia certamente più facile da gestire, ma è davvero anonimo), se poi volessero spostare il traguardo sul portocanale Leonardesco allora sarebbe uno dei più belli d'Italia.
La medaglia dello scorso anno è forse la più brutta che si sia mai vista

Di contro ci sono aspetti positivi veramente impagabili, alla partenza c'è una palestra a disposizione per cambiarsi con tanto di attrezzi, bagni e barettino, i pullman che portano le valigie ti aspettano fuori dagli spogliatoi, all'arrivo al villaggio tutto è a portata di mano, il pasta party è praticamente un menù completo e la doccia si fa alla piscina comunale con tutti i comfort del caso.
Il periodo poi è perfetto per un bel weekend a Cesenatico, il delirio estivo a metà settembre è passato e si può godere della riviera con calma.
Il livello è mediamente basso, sotto le 2h50' rischi il podio, anche quest'anno i primi vinceranno pettorali per maratone molto importanti, non li hanno ancora comunicati ma per rendere l'idea lo scorso anno il primo vinse NY, il secondo Valencia (volo incluso) e il terzo Roma.
Spero davvero di poter essere al via, di sicuro dopo 5/6 mesi di stop non mi mancherà la voglia di correre anche nei mesi più caldi

la Romagna vi aspetta

https://www.maratonaalzheimer.it/it/