39'57"!!! Contentissimo!!
Non ero sicuro di averne per correre sotto i 4' e invece ce l'ho fatta!!
Il piano che mi ero messo in testa era correre i primi 2km a 4'10 e poi vederne se ne avevo per accelerare, ben sapendo che difficilmente li avrei recuperati quei 20secondi persi..
Riscaldamento di circa 3km, controllo spesso i battiti e ho dei valori un po' più alti delle due settimane precedenti ma niente di trascendentale (2-3 battiti in più che su 200 di massima sono più che sopportabili)..
Arrivo alla partenza e imposto la schermata gara.
Passo medio, passo istantaneo, km e in seconda schermata frequenza cardiaca (in alcune gare mi auto-impongo di non guardarla per paura di andare in paranoia se vedo dei valori più alti).
Parto abbastanza dietro (ero dietro i palloncini dell'ora 45 sulla mezza) ma riesco comunque a prendere un buon passo da subito, verso i 700metri butto uno sguardo sul cuore ed è sotto il medio (168), concludo il primo km a 4'07.
Secondo km vola via veloce, specie perché c'è molta gente (sia mezza che 10) e un po' trascinato dalla gente faccio 3'59", rapido check sul cuore 175 (leggermente sopra il medio)..
Terzo km raggiungo un gruppetto di 3-4 ragazzine e penso che potrebbero essere un buon treno per i 40' mi sembrano tutte abbastanza costanti e per un po' le sto dietro concludo a 4'03..
Al 4km le sorpasso e vedo altre due donne e i palloncini dell'ora e 25 a circa 50-80metri da me e dico proviamo a prendere le donne.. a circa 4.6 arriva il bivio e moltissimi girano per la mezza

compreso le due donne

Rimaniamo in pochi, 4-5 e tutti distanziati a 20metri circa.
Concludo il 4 km a 4'02" e quando ho guardato il cuore era a 182 (la media del mio pb è 184 e quindi penso che sono abbastanza in linea)..
Verso il 5km riesco a raggiungere un signore e corriamo a fianco a fianco per un bel po'..nella testa penso adesso gli propongo se facciamo un km ciascuno per tirarci ma purtroppo rimangono solo dei pensieri perché non me la sento di parlare e così continuiamo fianco a fianco costanti sui 4 (5 e 6km a 4'00 e 4'01, quando guardo il cuore è ancora a 183 e penso molto bene, mi aspettavo già di essere su 184-185 e mi dico che forse c'è ancora un pelo di margine)..
All'inizio del settimo km c'è un cavalcavia impercettibile e il signore a fianco a me perde il contatto ed in discesa lo distanzio di uno o due metri, concludo il km a 4'01 ed inizio ad essere stanchino..sono solo e gli altri mi precedono di qualche metro..
All'ottavo km riesco a raggiungere e superare il tizio davanti, il passo istantaneo mi dà 3'55" e mi rendo conto di essere decisamente vicino all'arrivo, chiudo il km a 3'56"..
Il passo medio mi dà finalmente 4'00" e dico devo dare il tutto per tutto se voglio provare a scendere sotto.. ormai siamo già dentro la struttura dell'ippodromo, stiamo correndo dietro gli spalti e nel mentre sento annunciare che lo speaker annuncia la seconda donna e a me mancano ancora quasi 2km!!
Stringo i denti e provo ad accelerare sempre di più, sempre stando ben attento a non esagerare per evitare di scoppiare proprio nell'ultimo km..al bip dell'ultimo km sono talmente cotto che non guardo neanche l'orologio e continuo a correre, ormai sono già dentro la pista dell'ippodromo..e cavoli se è infinita.. sarà 800-900metri..ad un certo punto ho un lieve calo e penso no niente non ce la faccio, il passo medio è ancora 4'00 e l'istantaneo passa un attimo a 4'05-4'10..poi penso che rosicherei troppo a mollare ora e allora provo a rispingere un pochino e vedo finalmente che passa a 3'59 il medio, vedo il cartello 200metri e penso cacchio Bolt li fa in 19", mi mancano solo più 19" di Bolt ed accelero accelero, passo sotto l'arrivo e il timer dà 40'15" ma ero partito molto indietro e quindi ho ancora qualche speranza..super soddisfatto comunque vada e stravolto mi butto nel prato e rimango lì per un po' a riprendere fiato..
Arrivato a casa, controllo e endu mi regala un 39'57" realtime e sincronizzando vedo che gli ultimi 2km con sensazione di morte li ho fatti a 3'50" e 3'52"!
Alla grande