[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

george
Maratoneta
Messaggi: 307
Iscritto il: 6 feb 2015, 14:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da george »

io dopo 10 mesi di plantari ho risolto..oltre a tutte le altre cose...e forse era anche arrivato il momento....li ho usati anche x correre x l'inizio ma dopo li ho dovuti togliere..cominciavano a darmi fastidio....e comunque a me cambiano troppo la calzata delle scarpe da corsa....ma molti le usano...ora li indosso sulle scarpe per uscire,nei modelli all-star o le mizuno ke metto per casa...ma per correre nn li uso più a me sono troppo invasivi...

PS: a Me personalmente le mizuno ultima 4 furono le scarpe ke mi fecero venire l'inizio di fasciste...ma forse doveva venire...comunque sono delle scarpe troppo "secche" per me...non le consiglierei ....mio personalissima impressione....molto meglio adistar....MIA OPINIONE....
george
Maratoneta
Messaggi: 307
Iscritto il: 6 feb 2015, 14:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da george »

...x la cronaca oggi ho corso 14 km in pineta,ho rimesso le gliceryn 12 che avevo messo da parte dopo 400 x un inizio di fastidio fascia plantare piede nn curato come superavo 12 km un mese fa.....bhe come sospettavo dopo 13-14 ha iniziato il fastidio neanche troppo leggero fascia pl. piede nn curato...col quale prono leggermente....

quindi posso dedurre che se con le glicerina 12 ke sono neutre mi da fastidio la fascia plantare...mentre con le adidas adistar glow che hanno un leggero supporto mediale antipronazione va meglio LA SCARPA GIUSTA è FONDAMENTALE!!! forse sarà anche per la particolare forma delle adistar,che portano ad una rullata migliore per la mia corsa....quindi glicerina x me via!!

....vi do queste info x cercare di partecipare alla raccolta di maggiori informazioni possibili...in modo da sconfiggere la "bestia"...
Avatar utente
DavideRun
Maratoneta
Messaggi: 353
Iscritto il: 4 dic 2014, 13:09
Località: Turin

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da DavideRun »

Domanda: è possibile che una fascite plantare se ne vada nell'arco di una settimana? :nonzo:
For me, training isn't just a means to an end. It's an end in itself.
So, I don't need that whole competition thing, I don't need that validation.
Happiness is not a matter of intensity but of balance, order, rhythm and harmony.
george
Maratoneta
Messaggi: 307
Iscritto il: 6 feb 2015, 14:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da george »

Ma nn sempre è fascite plantare! Può essere una semplice infiammazione dell arcuato e del flessore dell alluce ...
La fascite plantare solitamente è dovuta allo sperone calcaneare che infiammando l aponeurosi ( lo sperone viene x un eccessivo stress dell arcuato si infiamma si accorcia fa trazione e l accumulo di acido urico si calcifica formando lo sperone ) da li parte tutto un processo infiammatorio di tutti i comparti che può anche cronicizzarsi .....poi ogni fascite ha il suo decorso ...e ogni persona è diversa con tutte poi le varianti del caso...
Quindi il discorso è vasto e complesso...
Buon x te che in una settimana ha risolto..
G1@c0m0
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 mag 2012, 18:55

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da G1@c0m0 »

@george che appoggio hai? Sicuramente è un caso ma anche a me il dolore alla pianta è venuto con le glycerine 10... Sono leggermente pronatore.
george
Maratoneta
Messaggi: 307
Iscritto il: 6 feb 2015, 14:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da george »

leggero pronatore solo sx...infatti ora mi duole un il sx se uso gliceryn...pero la fasciste mi venne con le mizuno ultima 4...ma ero giu fisicamente e cominciai a ricorrere subito x un ora alla volta....poi le mizuno contribuirono....secondo me...

...le gliceryn sono delle scarpe ben fatte...pero sono un po piattone..un materassone...dritte...nn aiutano la rullata come le adistar,per esempio ....io questo ho notato...
chianticom
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 gen 2011, 9:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da chianticom »

Io sono molto scettico sul fatto che la fascite plantare sia causata da una scarpa sbagliata. Sono anche scettico in generale sull'uso di plantari ortopedici.
Sono più propenso a pensare che siano i km e la tecnica di corsa ad incidere sull'insorgenza della patologia, oltre alla predisposizione.
Mi sembra che vi soffermiate troppo sulle pagliuzze, quando ci sono travi evidenti a tutti, tranne a quelli che non le vogliono vedere....
Avatar utente
vangogh
Top Runner
Messaggi: 6274
Iscritto il: 31 mar 2013, 14:56
Località: Verona (provincia)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da vangogh »

@chianticom
Il tuo pensiero ci sta ma le certezze, almeno per la fascite plantare, non le ha nessuno, nemmeno i professionisti.
Quello che leggiamo e scriviamo di continuo in questo thread sono pensieri ed esperienze vissute, ipotesi ed idee di chi purtroppo ha avuto a che fare con questa "brutta bestia".
L'ultima tua riga però mi ha lasciato un po' così... :sbavvvv: :sbavvvv: :sbavvvv: ...

In ogni caso "la scarpa" è una delle cause che gli esperti del settore prendono in considerazione.
E' sufficiente anche girare sul web per trovarne fondamento
http://www.farmacoecura.it/malattie/fas ... a-e-cause/
Approfitto per tornare a sostenere il mio pensiero... che ognuno è fatto a modo suo e pertanto sono convitnto che cause, sintomi e rimedi sono, tutti insieme, unici per ognuno di noi.
Buona guarigione a tutti. :thumleft: :thumleft:
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da thp »

buongiorno. dopo il massaggio troppo duro fatto dal fisioterapista giovedì scorso ho preso un venerdì di riposo in cui il piede comunque mi dava fastidio. solo la sera di venerdì ho massaggiato il piede lievemente e sabato sera idem. domenica riposo e oggi torno a fisioterapia per ultrasuoni ed un massaggio (ma stavolta chiedo di essere più soft).
A casa i massaggi che faccio sono quelli che vedere in questi due video:
prima questo: https://www.youtube.com/watch?v=u34CgWXuLBE per circa 3 minuti
poi questo: https://www.youtube.com/watch?v=gmw7OWedRvM (quello al minuto 6.44 - che ha un movimento leggero - e poi al minuto 9.40 - fisso).

Che ne pensate?

Avevo cerca in rete qualcosa sul MTP, ma non riesco a trovare nulla e non essendo un massaggiatore non vorrei fare cazzate.

Relativamente alle statistiche della "bestia", io credo di aver fatto scaturire il tutto da una maratona corsa su una distorsione presa al km 5, non tenuta a riposo dopo e su cui ho corso per un altro mesetto e mezzo (fortunatamente, forse, in maniera blanda dato che doveva essere un periodo di scarico).

Non credo siano state le scarpe poiché ho corso con quelle che usavo abitualmente da 2 anni (vari modelli di nimbus, mai portati veramente a sfinimento assoluto).
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Dodo »

D'accordissimo con te chianticom.
Qui tutti danno la colpa alle scarpe o ad altri fattori esterni, mentre la causa della fascite è evidentemente un kilometraggio esagerato rispetto alle possibilità, un peso eccessivo, una insistenza a fare gare continuamente, una poca pazienza nel costruire un fisico che sopporta le distanze, la corsa insistente quando compaiono i primi sintomi.
E allora vai con spese inutili : massaggi, tecar, one d'urto, plantari (assolutamente inutili) e chi più ne ha più ne metta.
Davvero sembra che i runners quando hanno un problema facciano come i bambini : danno la colpa a qualcos'altro mentre la colpa è solo loro!!!

Torna a “Infortuni e Terapie”