preparazione atletica in casa

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: preparazione atletica in casa

Messaggio da shaitan »

Conosco solo freeletics fra le tante. Ma è un po' diversa

@evak mi pare usasse l'app nike
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: preparazione atletica in casa

Messaggio da The Observer »

ok, gli do un'occhiata, grazie. Purtroppo in questo periodo sono veramente incasinato con il lavoro e il tempo per fare altro è veramente poco.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: preparazione atletica in casa

Messaggio da mb70 »

The Observer ha scritto: 2 mar 2022, 18:55 ho provato il sito che hai suggerito, grantuking, ma è un po' diverso da quello che cercavo. E' più un'alternativa alla corsa, simile al sito di Leslie Sansone, mentre Io cerco qualcosa da accompagnare alla corsa, preparatoria, non cardio. Qualcosa che riduca il rischio di incidenti, che mi rinforzi un po' tutto.
Prima di tutto ti auguro di riprendere la corsa per il tuo divertimento (che è quello che sto tentando di fare io dopo due anni di problemi).
Io ti consiglio una routine facile da fare a casa anche tre volte a settimana massimo di un'ora.
Classico rinforzo del core. Addominali alti, bassi e laterali. Plank con appoggio su un piede alternato, side plank, flessioni, squat monopodalico per i quadricipiti. Flessioni. E poi stretching per la schiena. Di sicuro si riduce la probabilità di infortunio e si corre meglio. Ti serve solo un tappetino.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: preparazione atletica in casa

Messaggio da The Observer »

grazie mb70. Però se qualcuno mi indicasse una fonte gliene sarei molto grato. Non sono molto pratico con questa terminologia, soprattutto in italiano, e mi serve capire come fare queste ccose, quanto a lungo. Devo evitare assolutamente overtraining, errori, etc.

Per adesso ho trovato una serie di esercizi online che almeno spiegano bene come fare. La serie si chiama Roberta's gym e per lo meno dà indicazioni precise anche se è un po' imbarazzante... Alterno a certe cose di Leslie.

Pareri welcome... Grazie a tutti in anticipo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: preparazione atletica in casa

Messaggio da The Observer »

https://www.redbull.com/it-it/allenamen ... r-la-corsa

Cosa ne pensate? Naturalmente adattando al livello del runner (nel mio caso riducendo parecchio l'intensità e le ripetzioni).

p.s. avevo postato nel thread sbagliato, ma non posso più cancellare l'originale. Non è crossposting, almeno intenzionale...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: preparazione atletica in casa

Messaggio da shaitan »

uno dei tanti schemi/circuiti... se ne peschi uno di quelli che metto nella sezione potenziamento che faccio fare a mia moglie siamo li (non voglio dire che siano meglio perché non voglio passare per arrogante).

Da come avevi iniziato il thread pensavo più a qualcosa relativo a come andasse organizzata e periodizzata la preparazione fisica per master senza aver strumentazione o quasi, non tanto a un circuito X che bene o male potesse funzionare.

Nello specifico questo esempio può andare benissimo, ma ti dico cosa non torna a me:
- le esecuzioni mostrate nelle gif sono spesso fatte male (es nel pushup si vede una schiena inarcata, il rematore il braccio va troppo indietro, lo squat è troppo alto etc). Se lo scopo è far capire a che esercizio ci si riferisce ok. Se lo scopo è mostrare le esecuzioni no
- sono un po' sbagliati anche i suggerimenti dati per le esecuzioni. Quantomeno come tips per avere un'esecuzione ottimale. Ad esempio il rematore non devi pensare di tirare il peso verso di te (attivi il bicipite così), ma pensare a portare il gomito indietro adducendo le scapole.
- le dip su panchetta (3) a me non piacciono. Stressano inutilmente le spalle. Visto che questo schema prevede l'uso di pesi/pesetti (vedi rematore) ci sono 2347 esercizi migliori per i tricipiti senza rischi articolari
- il leg raise (10) lo lascerei perdere. E' un esercizio per lo psoas e a seconda della persona non è detto che sia la cosa migliore potenziarlo, visto che spesso llo abbiamo già contratto di nostro. Lato retto addominale (gli addominali bassi non esistono) fa poco. Lo sostituirei con un sano vecchio plank

Ma il problema maggiore, a mio avviso, è che manca completamente l'idea di progressione. Che è l'essenza di un qualunque schema di allenamento.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: preparazione atletica in casa

Messaggio da The Observer »

Purtroppo (o per fortuna...) non c'è modo di mettere like, altrimenti mi limiterei a quello rispetto al tuo commento. Certamente sono d'accordo soprattutto con l'ultimo paragrafo. Che è quello che vorrei evitare di fare da me. Per questo ho chiesto consigli. `se hai altri esempi del genere ma migliore metti pure. Grazie per i consigli.

Purtroppo ieri ho lavorato per tutta la giornata in uno spazio molto limitato e in posizioni molto contorte. Faceva freddo e c'era pure vento (ero a 2200 m di quota). Oggi ho preso in mano la zappa perché sto preparando un giardino dove c'era molta vegetazione selvaggia per togliere delle canne che continuano a ricrescere (come è loro mestiere) e... zac! Facendo leva sul terreno per estrarre una radice mi sono beccato un bel colpo della strega. Allegria...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “Allenamento e Tecnica”