presentazione e consiglio per la prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

momodepa
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 apr 2022, 15:01

presentazione e consiglio per la prima mezza

Messaggio da momodepa »

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni e mi sono appassionato alla corsa verso i 18 anni, principalmente perché ero sovrappeso e volevo dimagrire. Ora sono abbastanza in forma, sono alto 1.84 e peso sui 78 kg, tono muscolare medio/basso.

Sono sempre andato a correre in maniera molto irregolare, ma nel 2021 ho cercato di allenarmi almeno una volta a settimana, arrivando a correre i 10km sui 50/55 minuti (il miglior tempo assoluto è stato 47 minuti). La scorsa settimana ho corso per la prima volta 12 km, impiegandoci 1h e 5 minuti. Visto che alla fine mi sentivo piuttosto bene in termini di fiato, sebbene le gambe fossero un po' affaticate, questa mattina ho provato ad aumentare a 15 km, mettendoci 1h e 21. Incredibilmente alla fine della corsa mi sentivo ancora le forze per continuare, ma ho deciso di fermarmi per non strafare.
Aggiungo il particolare che da quest'anno mi trovo all'estero in un posto nel nord della Germania in cui c'è sempre vento. Oggi ad esempio, l'app ilMeteo segnava vento a 25/30 km/h. Ormai mi sono abituato, però quando non c'è si sente molto la differenza in termini di fatica.

Diciamo che però mi è venuta proprio la voglia di allenarmi "seriamente" per arrivare a correre 21 km. Ho letto la tabella che c'è in questa sezione. Secondo voi posso seguire quella? La più grande sfida per me sarebbe riuscire ad allenarmi 3 volte a settimana. Purtroppo per motivi di lavoro non riesco ad andare a correre prima delle 18:00 e per giunta ho il problema che se corro alla sera spesso ho difficoltà a dormire. Inoltre sono sempre molto stanco ed è difficile che riesca a correre per più di 5/7 km durante la settimana. Durante il weekend invece, quando riesco a correre al mattino e sono già meno stressato e stanco di mio, la corsa è un toccasana ed è l'attività più rilassante che conosca.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13340
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: presentazione e consiglio per la prima mezza

Messaggio da tomaszrunning »

Benvenuto
ti potrebbe interessare la lettura o partecipazione a queste discussioni: viewtopic.php?f=81&t=39949&start=120
viewtopic.php?f=81&t=53466
e..... viewtopic.php?f=20&t=1046&hilit=Chiamate
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”