Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

run1970
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50

Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Messaggio da run1970 »

ciao,
utilizzo un Garmin 945 da circa due mesi e non riesco a capire come distribuire i carichi di lavoro in base alle segnalazioni quotidiane e settimanali del GPS.
Mi alleno 5/6 volte la settimana con lavori di qualità al mercoledì, allunghi o scatti in salita il venerdi e ancora qualità la domenica oppure gara (5 / 10 km).
Dopo tutte queste settimane di allenamenti e gare il Garmin continua a segnalarmi una forte carenza di attività anaerobica, la soglia rilevata varia tra i 155/157 bpm ma
nonostante lavori di ripetute che variano dai 400 ai 2km, gare, sprint (suggeriti dal garmin stesso da 15" 3 rip x 3 serie), non riesco proprio a capire come bilanciare
i miei lavori, mi sembra di far tutto correttamente (le fasce cardio sono impostate su FCMAX di 170), il GPS mi segnala una prevalenza (barra arancione) di attività aerobica ad alta intensità (ripetute e gare), poi aerobica bassa intensità e infine sotto i limiti consigliati per l'anaerobica. Non posso pensare di fare tutti i giorni scatti a tutta velocità (sotto i 3" al km) da 15" per vedere punteggi alti di attività anaerobica e pareggiare il conto... in fondo più che le gare cosa dovrebbe alzare questa attività?
Tra l'altro su alcune attività mi sembra ci sia un errore di traduzione in italiano perchè un su una attività classificata con 4.0 lavoro aerobico e 1.2 anaerobico mi riportano
il 4.0 "ad alto impatto sul VO2max", e può andar bene, ma su 1.2 "hai ottenuto un leggero beneficio aerobico da questa attività", non dovrebbe essere anaerobico in questo caso??
grazie per i riscontri.
ciao
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Messaggio da shaitan »

è strano che ripetute sui 400 sei sotto soglia, forse dovresti farle più forti (eventualmente aumentando il recupero o facendolo con recupero da fermo)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
run1970
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50

Re: Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Messaggio da run1970 »

ciao, ogni tanto faccio anche i 200, ovviamente non spessissimo, tendo ad alternare con lavori anche di variazioni/fartlek/medio/progressivo.
Nelle ripetute brevi il cuore ci mette un pò ad andare soprasoglia ma io credo che il Garmin valuti più la velocità alla quale stai correndo, infatti nell'allentamento
consigliato che di tanto in tanto mi propone, dovrei correre 3 ripetute di 15 secondi x 3 serie ad un ritmo di 2'40" al km (che difficilmente raggiungo), al termine il punteggio anaerobico pur così breve non è basso (intorno ad 1,8).
Quindi il Garmin dà priorità a velocità e poi a lavori sopra soglia... trovo un pò sproporzionata l'assegnazione dei punteggi, forse avrebbe senso per chi fa atletica leggera e corre i 100 o poco più, mi piacerebbe sentire un riscontro da chi utilizza e/o programma questi GPS.
ciao
run1970
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50

Re: Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Messaggio da run1970 »

ciao runners,
non riuscite a darmi un feedback delle vostre esperienze dato che il GPS garmin ormai è diffusissimo?
ciao
Avatar utente
fullthrottle
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 gen 2019, 12:22

Re: Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Messaggio da fullthrottle »

Ciao, sono più giovane di te di un anno, ti confermo che per avere valutazioni alte (intendo tra 2.0 e 4.0) nel lavoro anaerobico devo correre ripetute toccando il mio MLSS o MLSS - 10s o -20s.
Avatar utente
renkyaz
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 gen 2023, 8:21
Località: Zocca (MO)

Re: Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Messaggio da renkyaz »

Io faccio 10 ripetute da 3/400 metri (60"/90", quindi intorno ai 3:30) con recupero 1'30" camminando, oltre a 10' di riscaldamento e 10' di defaticamento; così facendo ottengo sempre un punteggio sufficientemente alto per classificare l'attività con beneficio primario anaerobico (ad esempio https://connect.garmin.com/modern/activity/13781416712). Con un'attività così ogni 2 settimane sono sempre dentro al range suggerito per l'anaerobico.
Avatar utente
renkyaz
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 gen 2023, 8:21
Località: Zocca (MO)

Re: Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Messaggio da renkyaz »

Qui https://www.garmin.com/it-IT/garmin-tec ... ng-effect/ e nelle pagine seguenti ci sono spiegazioni più approfondite sul funzionamento di queste misurazioni.
run1970
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50

Re: Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Messaggio da run1970 »

Ciao, grazie per le risposte che mi hanno dato lo spunto per alcune riflessioni che vorrei condividere con voi. Come già detto eseguo lavori di qualità che prevedono tutti i tipi di allenamento,anche ripetute brevi da 200 a 400. Le barre grafiche del load focus sul Garmin quasi sempre riportano la barra blu del lavoro aerobico piena a circa 70/80%, quella arancione del lavoro anaerobico spesso oltre il 110/120% mentre quella viola e' assente o piena per il 20/30%. Il problema e' che il Garmin è troppo ottimista sulle mie prestazioni, si aspetta i 5 km a 18.21 i 10 km a 38'39 la mezza a 1'26. Onestamente io alla mia età non raggiungo questi valori 5/7 anni fa ho fatto 40'30" su una 10 e 1'28" sulla mezza. Adesso una 10 penso di farla intorno ai 4'15/4'18 al km. I 400 ma quindi li corro intorno ai 3'55 ma potrei scendere ancora di 5/7 sec, giovedì ne ho 15 ripetute. Il Garmin si aspetta che io faccia ad esempio 10 scatti da 100 MT a 2'40" (follia) e non da' il giusto valore ai 400 corsi comunque col cuore al 90/95%. Inoltre, a 53 anni, tanti amici mi consigliano di smettere con le ripetute brevi perché tanto la velocità non la miglioro e lo scoglio più grosso e' invece tenere un buon ritmo in gara uniformemente, verosimilmente puntare ai 4'10". Che ne pensate?
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Messaggio da filattiera »

@run1970 fai qualche ricerca nel forum e otterrai molte risposte alle tue domande. Le ripetute brevi non hanno il "solo" scopo di migliorare la velocita': se vuoi correre una 10 k, quelle da 400 sono indispensabili.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
run1970
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50

Re: Training status - Load Focus - Carenza di attività anaerobica

Messaggio da run1970 »

Ciao, oggi ho provato a fare 20' riscaldamento e 15x400 con recupero 200mt, il punteggio assegnato e' stato di 4.1 aerobico e 3 anaerobico, il ritmo di quasi tutte intorno a 3'55 ed una finale a 3'42 dove ho provato a registrare la frequenza cardiaca di recupero che e' stata di 78. Nonostante stanchezza iniziale non sono andate male ed il punteggio assegnato evidenzia il peso che il Garmin da' a queste ripetute, certo che per raggiungere 5 di punteggio avrei dovuto arrivare vicino all'infarto 😁

Torna a “Garmin”