"Born to Run" di Cristopher McDougall

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da fitzcarraldo »

Chris McDougall ha pubblicato Born to Run 2, oggi mi sono capitati un paio di articoli di presentazione del libro, con intervista all'autore e insomma, penso leggerò anche questo.

edit: quasi 25 euro :-#
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: "Born to Run" di Cristopher McDougall

Messaggio da Valby »

Finalmente letto anche io. Concordo con chi dice di non prenderlo (ma infatti, non lo è) come un testo che scientificamente vuole affermare i vantaggi del barefoot rispetto ad altri tipi di corsa più ammortizzata (le tesi ci sono, e sono anche nette, ma non hanno rigore scientifico). Bella la storia, il contorno, l'equilibrio tra narrativa e cronaca. Incredibili i personaggi, che sembrano inventati ma sono veri, in carne, muscoli, tendini ed ossa, alcuni molto famosi, altri purtroppo, non più tra noi.
Bello il passaggio in cui Ted lo scalzo si fa aiutare da Manuel Luna a farsi fare i sandali, il fatto che ora sia CEO di Luna sandals non mi pare una coincidenza!

Per chi vuole leggere di corsa, non un manuale tecnico ma una storia di motivazione ed avventura, un libro che si legge velocemente e con leggerezza, come l'andatura di un Raramuri!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22

Torna a “Libri e Letteratura”