Come affrontare una Maratona La Filippide

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Come affrontare una Maratona La Filippide

Messaggio da KGiga1979 »

Alla ricerca di manifestazioni che mi dessero uno stimolo per continuare a correre in estate...da fare assolutamente per divertimento....mi sono imbattuto in questa Maratona ck regole particolari.

- Vietato l'utilizzo di orologi,cronometri,cellullari,contapassi e qualsiasi strumento tecnologico in genere.
-Maratona in linea con partenza in notturna senza alcun riferimento chilometrico durante il percorso ( che dovrebbe cmq essere indicato)
- ristori posizionati a caso lungo il percorso e di numero variabile
-Nessuna classifica finale anche se il tempo sarà cominciato.

Mo intriga molto tutto il.contesto e in particolare l'arrivo sulla spiaggia previsto all'alba.

Ora la domanda...come ci si prepara mentalmente a una cosa del genere?Alla fine sono sempre 42.195 metri quindi fisicamente devi essere pronto per quello.
Il passo immagino si vada a sensazione tenendo un grande margine ( e in effetti i tempi sono particolarmente alti ) ma per l'integrazione e i ristori come ci si regola?
O forse ha più senso affrontarla come fosse una gara di trail running portandosi tutto dietro e integrando e bevendo quando se ne sente la necessità
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Pier21
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 set 2021, 16:42

Re: Come affrontare una Maratona La Filippide

Messaggio da Pier21 »

Seguo con interesse la discussione perchè sarà la mia prima maratona...sopratutto la maratona di casa
L'anno scorso ho corso la 15km e quest'anno voglio provare a chiudere la distanza completa

Ovviamente l'approccio sarà un pelo diverso dal correre una maratona "normale" proverò ad allenarmi usando la scala RPE dello sforzo percepito per provare a correre un ritmo tipo CLS
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Come affrontare una Maratona La Filippide

Messaggio da KGiga1979 »

@Pier21
Quella in Sicilia ( partendo da Chiaromonte Gulfi /Ragusa) che vorrei fare io o un altra?
Il.ritmo mi preoccupa poco in realtà...l'aspetto agonistico ina una manifestazione del genere non esiste proprio ( si ok danno la corona d'alloro al.primo a livello simbolico ) basta tenersi a grandi linee fra la corsa lenta e il ritmo Maratona ( quindi un range molto ampio in cui si riesce stare senza sapere nulla ). Come regolarsi col bere( cmq sarà piena estate ) e l'integrazione invece un po mi preoccupa. Se ci sto 3:30 h o più frega zero se arrivo avendo finito tutto a metà o vado in crisi perché ho integrato poco all'inizio allora può trasformarsi in una brutta esperienza
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Pier21
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 set 2021, 16:42

Re: Come affrontare una Maratona La Filippide

Messaggio da Pier21 »

si si....considerando che passo le mie estati a Marina di Modica.
L'anno scorso i ristori erano veramente ravvicinati, oltre ad acqua fornivano solo datteri e banana

Torna a “Maratona - Allenamento”