ON Cloudsurfer 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Kanakuri81
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 nov 2020, 20:35

ON Cloudsurfer 7

Messaggio da Kanakuri81 »

Ho da poco comprato le On Cloudsurfer 7 e dopo averle usate una settantina di km (uscite da 10/12 km con ripetute e corsa media, collinare da 18 km, mezza maratona) sviscero qualche impressione per chi fosse interessato al prodotto.
Sono le meno 'On' dell'intero catalogo del marchio 'On Running', tradizionalmente un po' orientato verso scarpe dalle sensazioni secche al contatto con il terreno: l'intersuola è soffice ed è composta da dei fori che durante la rullata fanno collassare la parte superiore e la parte inferiore della mescola su se stesse, rendendo l'appoggio molto confortevole ed imprimendo al contempo una leggera spinta in avanti, come se la scarpa ti stesse invogliando ad effettuare una veloce transizione verso il mesopiede. Presentano un rocker pronunciato dopo il mesopiede, zona che si assottiglia in fretta nell'intersuola, rispetto allo stack precedente, presumo per spingere a chiudere il prima possibile la rullata.
Mi sto trovando molto bene e credo che sia un'ottima scarpa da allenamento quotidiano che può essere usata quasi per tutti i lavori, prediligendo ritmi medi e, causa la sofficiezza dell'intersuola, peccando qualcosa nei ritmi più spinti. Ci ho corso anche una mezza maratona con un finale in crescendo ai 4.30 e non ho avvertito alcun problema muscolare. Il drop è di 10mm sulla carta ma sembra più basso a causa del suddetto 'collasso' degli intagli nella mescola. Io non ho avuto grosse difficoltà ad adattarmi, correndo già con drop più bassi (8mm e 4mm).
L'intersuola non presenta piu' l'inserto in plastica della versione precedente, che serviva anche a stabilizzare la scarpa e la rendeva anche piu' rigida, ma ha una discreta stabilità (l'intersuola avvolge parzialmente il piede), se si è neutri e si tende leggermente a iper pronare. Non credo sia adatta ad iperpronatori puri.
La tomaia è comodissima, per il mio piede è perfetta, lo avvolge senza dare la sensazione di costrizione; la linguetta è ben imbottita ed i lacci hanno delle sorte di asole al posto degli occhielli, che trovo molto confortevoli.
Infine buono il grip e canale centrale della suola esposto ma che, grazie anche alla larghezza, non raccoglie di continuo sassolini come poteva capitare con i precedenti 'pods' di On.
Ero molto indeciso fra questo modello e la Cloudmonster, che mi piaceva per una maggior reattività, ma sono soddisfatto dell'acquisto per l'utilizzo nelle corse lente/medie quotidiane e per qualche lavoro di qualita'.
Novello amante della corsa, mondo ancora da esplorare con tanto entusiasmo.

21 km 'la Mezza di Torino' 16.04.2023 1.39.53

Torna a “Altre Marche”