Misurina Skymarathon / Cadini Skyrace - Misurina (BL) - 10/09/23

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

Misurina Skymarathon / Cadini Skyrace - Misurina (BL) - 10/09/23

Messaggio da Vaste92 »

Ciao a tutti!

Visto che quest'anno, per le mie gambe, la LUT era ancora troppo, ma volevo comunque correre sotto le Tre Cime, mi sono iscritto alla Misurina Skymarathon.

Le gare in programma sono:

-Diavolo Verticale Sprint: 1.5 km/400m+
-Cadini Skyrace: 20 km/1600m+
-Misurina Skymarathon: 42 km/3000m+

Quello della marathon è un percorso molto tecnico, soprattutto nella prima metà, dove si affrontano anche piccoli tratti attrezzati. Molto corribile la seconda metà, dove si fa il classico giro: Rif. Auronzo, Pian di Cengia, Rif. Locatelli, Malga Langalm. Infine, ultima discesa cattivella verso Misurina.

Per altre info:

https://www.trecimeexperience.com/

Ci sarà qualcuno di voi?

La mia tattica sarà fare con relativa calma la prima metà più tecnica (il sentiero durissini non l'ho mai fatto) e poi andare forte nella seconda metà (visto che sono sentieri che ho già fatto spesso), con obiettivo di stare sotto le 6h:30. :rambo:
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Misurina Skymarathon / Cadini Skyrace - Misurina (BL) - 10/09/23

Messaggio da raptor »

Mai fatta ma conoscendo bene il percorso (la sky in pratica dovrebbe fare per intero il sentiero durissini), credo possa tranquillamente aspirare al podio, se non addirittura al primo posto tra le più belle delle dolomiti :wink:
Jacopo Vicenza
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 ago 2023, 22:41

Re: Misurina Skymarathon / Cadini Skyrace - Misurina (BL) - 10/09/23

Messaggio da Jacopo Vicenza »

Fatta 2 volte in gara, e 1 volta in TA il mese scorso: vedendo i tuoi tempi dichiarati in firma ti direi che la prima parte è corribilissima fino al rifugio Città di Carpi, poi inizia il singol track che in gara ricordo era abbastanza corribile, ma quest’estate ho trovato il Durissini veramente messo male, direi un po’ pericoloso in alcuni punti: se non lo sistemano almeno con delle corde provvisorie prevedo grandissimi intasamenti. Poi, passati i Cadini (che sono comunque meravigliosi quanto le 3 Cime), la terza parte torna ad essere super corribile. Bellissima corsa e ottima organizzazione. Divertiti!
_______________________
Jacopo Cangini
GTA
Green Trail Autogestiti
https://shorturl.at/bFJP4
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Misurina Skymarathon / Cadini Skyrace - Misurina (BL) - 10/09/23

Messaggio da Dariozzolo »

fatta lo scorso anno la 21km...diciamo che è una gara di casa visto che abito in Cadore...i paesaggi sono comunque stupendi ma io ero rimasto un pò deluso dall'organizzazione più che altro per il rapporto "qualità"/prezzo...il pacco gara è stato uno dei più miseri mai visti, considerando la partecipazione e gli sponsor...ricordo che al città di carpi il ristoro consisteva in qualche biscotto e frutta secca...
La discesa dal rifugio fonda savio era balisata non alla perfezione tant'è che molte persone hanno sbagliato sentiero, fortunatamente essendo della zona conosco a memoria quei sentieri...

come ha detto @Vaste92 la cosa migliore è partire "piano" il primo tratto che è tendenzialmente il più tecnico visto che passa tra i cadini e il fondo scendendo dalle varie forcelle è comunque sempre un pò cosi instabile (lo scorso anno alcuni punti erano presidiati dal soccorso alpino che aveva messo delle corde)...la seconda parte diciamo quella proprio in tre cime è sempre molto corribile quindi potete dare tutto in questa seconda parte :)
Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

Re: Misurina Skymarathon / Cadini Skyrace - Misurina (BL) - 10/09/23

Messaggio da Vaste92 »

Jacopo Vicenza ha scritto: 5 set 2023, 20:46 Fatta 2 volte in gara, e 1 volta in TA il mese scorso: vedendo i tuoi tempi dichiarati in firma ti direi che la prima parte è corribilissima fino al rifugio Città di Carpi, poi inizia il singol track che in gara ricordo era abbastanza corribile, ma quest’estate ho trovato il Durissini veramente messo male, direi un po’ pericoloso in alcuni punti: se non lo sistemano almeno con delle corde provvisorie prevedo grandissimi intasamenti. Poi, passati i Cadini (che sono comunque meravigliosi quanto le 3 Cime), la terza parte torna ad essere super corribile. Bellissima corsa e ottima organizzazione. Divertiti!
Si, infatti. Il tratto tra Col de Varda e il Carpi è molto bello, sia paesaggisticamente che come fondo :mrgreen:

Spero di non dover fare slalom tra i turisti dopo il rifugio Auronzo e fino al Lavaredo, invece... :nonzo:
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Misurina Skymarathon / Cadini Skyrace - Misurina (BL) - 10/09/23

Messaggio da Dariozzolo »

diciamo che anche se ci fossero turisti il sentiero fino a forcella lavaredo è abbastanza ampio, si stringe un pochino nel tratto poi fino al localtelli e alla discesa a malga langalm
Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

Re: Misurina Skymarathon / Cadini Skyrace - Misurina (BL) - 10/09/23

Messaggio da Vaste92 »

Fatta anche questa! :smoked:

Percorso veramente bellissimo, il sentiero durissini sui Cadini di Misurina (dal Rif. Carpi al Fonda Savio) è qualcosa di spettacolare, la bellezza del posto non ti fa minimamente sentire la fatica. Salite alle varie sellette molto cattive e discese belle tecniche con tratti attrezzati nella parte finale. Un tratto attrezzato (in salita) richiede particolare attenzione e di andare in arrampicata.

Poi finito il durissini, il percorso è un classico. Passaggi tosti sotto il Pian di Cengia. Visuali mozzafiato sulle tre cime, bellissimo il passaggio per malga Langalm.

La mia gara è andata molto bene fino al rifugio Auronzo, dove sono giunto come da mio cronoprogramma in 3h:30 (22km/1800m+ circa) e ci arrivo anche che sto molto bene.

Da lì inizia il tratto che temevo per il caldo: fino alla fine sempre sotto il sole a picco. E infatti dopo il Locatelli sono andato in crisi nera causa perdita di sali: gambe che non giravano più in salita, ma ancora andavo sia in piano che in discesa ed ormai mancavano solo 300m+ e la discesa finale, il tutto in 8/9km.

Solo che arrivati all'ultimo ristoro (Malga Rin Bianco) le gambe non andavano più neanche in piano e sono iniziati a comparire i primi crampi: gli ultimi 3km li ho fatti in mezz'ora ](*,)

Va beh, alla fine non mi lamento: 6h:55. Almeno sono stato sotto le 7h, consapevole che le 6h:30 sono ben alla portata. E fino al Locatelli mi sono divertito, immerso in quei panorami stupendi :smoked:

Devo assolutamente imparare a gestire meglio il caldo. :nonzo:
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”