Abbigliamento estivo

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da Doriano »

:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da MassiF »

In questi giorni sto provando un po’ di capi di abbigliamento di Rabbit, non sono distribuiti in Europa, quindi ho dovuto ordinarli direttamente dagli USA, ed era il motivo per cui non l’ho fatto prima.
Non sono economici, ma non sono nemmeno super costosi come quelli di SOAR (con cui mi sono trovato benissimo negli anni) e la qualità e’ davvero buona.

I pantaloncini da 3 pollici hanno tasche per il telefono e i gel, e gli half tights sono ancora più comodi per i lunghi. Ottima la canottiera, materiale che non da fastidio ai capezzoli anche sotto l’acqua, leggera anche se non come quella SOAR.
Molto molto meglio dei prodottti Saysky, molto pubblicizzati dagli Youtuber ma che graffiano come carta vetrata e che sono stati una delusione.
AGuccio
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 gen 2023, 10:48

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da AGuccio »

Ciao

Chiedo consiglio.. domenica correrò la prima maratona e da metà mattino sono previsti sui 27 gradi .. non ho mai corso a queste temperature..anche d estate sono abituato alle corse all alba.. come canotta ho sia la classica super traforata effetto torso nudo che una più compressiva x bionics invent (la smanicata, quella che dicono scalda con il freddo raffresca con il caldo).. con quest' ultima mi ci trovo da dio ma non ho esperienza con le temperature più alte... Testimonianze? Con la canotta classica temo che quasi nessuno contatto con tessuti porti ad un gocciolamento maggiore..Bo? Grazie
Classe 1974 78,5 Kg
10K: 47:22
HM: Massa 2024 1:44:15

In rotazione: Novablast 3, Ride 16, GT1000, Cloudmonster, Deviate Nitro 2, Kayano 29, Saucony Tempus, Brooks Glycerin GTS 20, Adzero Boston 11, Hoka Rocket X 2, Endorpin Pro 3, Wave Rider 27
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da Max1975 »

Io adoro i prodotti x-bionic, ma in estate li utilizzo soltanto in montagna e se picchia il sole e il caldo nemmeno lì.
La Invent io la indosserei (forse) con la metà delle temperature che dici.
Personalmente l'effetto che ti raffresca col caldo non l'ho mai percepito.
Io sudo sempre e col caldo di più... non mi raffresca nulla a livello di abbigliamento.
Diciamo che il tessuto, pur bagnandosi non ti si zuppa addosso
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da same »

concordo con Max, ho la canotta ivent e quando fa caldo non la prendo nemmeno in considerazione
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da shaitan »

Quella che rinfresca con il caldo (anzi con il sole) dovrebbe essere la fennec... Che io ho ma uso quando ci sono 10 gradi altro che estate 😅🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da Max1975 »

Copio / incollo le loro descrizioni

Invent: "Mantieni la temperatura corporea interna a 37° C, per stare al fresco quando hai caldo e al caldo quando hai freddo"

Fennec: "Non sarà il calore del sole a rallentarti! Resta al fresco e non surriscaldarti nemmeno nelle condizioni più estreme"

@shaitan
La linea Fennec è effettivamente quella che loro propongono come linea puramente estiva. Il Fennec è una specie di volpe che vive nei deserti del Nord Africa :D
Mi ha sempre incuriosito, ma effettivamente non l'ho mai provata.

Mi pare che fra utenti X-Bionic siamo concordi che i tessuti non siano adatti all'estate.... italiana, ma nemmeno a quella svizzera di pianura
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da same »

il miglior abbigliamento con il caldo è vestirsi il meno possibile, tutto il resto è marketing
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da elteo79 »

Non c'entra con l'allenamento ma non ho trovato un thread apposito.
Avete qualche marca di crema solare da consigliare che non coli col sudore? Ne avrei bisogno soprattutto in bici, finisco sempre per ustionarmi collo, braccia e polpacci.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da monzarun »

io uso pizbuin che ho sempre usato anche per sci ed escursionismo
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Abbigliamento Running”