Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3230
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da EvaK »

Ho acquistato ieri le Paradigm 6, un po' d'impulso, un po' perché ero curiosa di provare il drop 0, un po' perché il commesso del negozio mi ha convinta , bravo venditore e spero onesto . Non le ho provate oggi perchè pioveva (sono bianche!). spero di aver fatto una buona scelta, altrimenti in qualche modo le utilizzerò come "seconda scelta". Dato che le mie Cumulus sono poco oltre metà del loro chilometraggio max, l'idea è quella comunque di alternarle.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da elteo79 »

Sapendo che sei veloce e prestante potrebbero piacerti, ma secondo me le Paradigm sono cambiate molto dalla versione 5 alla 6, non sono più il gommone alto e larghissimo che ho amato nelle sue ultime due versioni, quel posto secondo me l'ha preso le Via Olympus.
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3230
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da EvaK »

Usate due volte a Livigno, un'uscita di variazioni aerobiche e una di lento, in totale corsi 30 km circa, testandole sia nella corsa a sensazione di recupero che in un allenamento vero e proprio.
Impressione positiva MA.
partiamo dal positivo:

sono scarpe molto comode. Io pur avendo una pianta strettissima, apprezzo tutta quell'ampiezza per l'avampiede, sento che così il piede lavora davvero bene. Ammortizzazione ok, anche se le Cumulus Asics, con cui le alterno, sono più morbide e ciabattose.
L'impressione negativa è data da due aspetti:
- il peso: le mie (n. 40 donna) pesano 260 grammi contro i 230 delle Cumulus: una differenza non enorme, ma che un po' si sente. Per questo motivo le uso in allenamento ma non le utilizzerò in gara, dove una scarpa più leggera può essere di aiuto maggiore quando si è stanchi. (fino alla maratona gareggio con le Vaporfly Next2%)

- in discesa: forse a causa della mia pianta stretta sento il piede che balla e non sa cosa fare. A questo si aggiunge che il drop0 bisogna un po' imparare a gestirlo. Credo sia questione di abitudine, ma in generale credo di preferire atterrare comodamente su un tallone morbido anziché di mesopiede in discesa. Mi sembra più naturale, ma questo aspetto va ancora un po' testato, sono sincera.

Sabato ho da correre circa 25 km in piano con variazioni facili, magari le riprovo per vedere cosa succede su un funghetto.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da elteo79 »

Eh il drop zero va imparato e gestirlo, io ho dovuto lavorarci un po' ma ti assicuro che se fai lavorare bene le dita dei piedi, soprattutto l'alluce, assieme all'arco plantare ti fornisce un boost di ammortizzazione e stabilità. Io ormai i lunghi li corro solo con drop zero, e peso 85 kg abbondanti.
Non è sempre detto che chi è veloce sia dotato anche di una buona tecnica.
GianClark
Maratoneta
Messaggi: 311
Iscritto il: 2 set 2013, 14:34
Località: Rimini

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da GianClark »

Ciao Sono al secondo paio di Paradigm 6.

Con le prime prese il 25/05 ci ho fatto 630km in 4 mesi. Gli ultimi 50/100 km sentivo un po' di dolori alla pianta del piede dx e recuperavo a fatica, secondo me erano un po' scariche... così sono tornato nel negozio dove le comprai ed il commesso mi disse che non erano del tutto andate, dato che le 6 (essendo uscite le 7) erano scontate ne ho preso un altro paio. Messe su e fatte 2 uscite.... niente più dolori.
Evidentemente con i miei 79/80kg e 5,15-5,30 di passo devo stare dentro i 500 km.
GianClark
Maratoneta
Messaggi: 311
Iscritto il: 2 set 2013, 14:34
Località: Rimini

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da GianClark »

Ciao a tutti,
in occasione dell'acquisto del 2' paio di paradigm 6 ho provato le 7
Le ho trovate molto meno morbide delle 6 e dalla calzata un po' più ampia, nulla che con la regolazione delle stringhe possa essere compensata...

Rimesse su le 6 mi sono sentito a casa e quindi non ho fatto per ora l'upgrade. Upgrade che rimanderò alla prossima estate, infatti sto valutando di comperare un 3' se non un 4' paio di 6 da tenere in caldo così da tirare avanti altri 9-10 mesi.
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da Hystrix »

Pongo un quesito per chi usa le Paradigm, e per eventuali altri esperti: io corro con le Paradigm 6, hanno ormai quasi 400km, mi ci trovo bene, nessun dolore né ai polpacci né al tendine di Achille. Il mio punto debole sono le ginocchia, soprattutto verso l’interno sotto la rotula. Mi è stato consigliato di alternare comunque le Altra. Con scarpe che abbiano almeno un minimo di drop, il motivo della rotazione lo sappiamo e lo trovo condivisibile. Solo che non so proprio con quali scarpe alternarle… una volta usavo molto le Saucony Ride, ma erano completamente diverse da quelle di ora, almeno in apparenza. Non so proprio come muovermi.
Consigli?
Grazie
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da Emanuele1976 »

Strano però, perché le drop0 sono meno impattanti sulle ginocchia delle scarpe con drop!
Ci sono davvero tante fonti in giro, ad esempio: https://runningmagazine.ca/sections/tra ... e-problem/

Riguardo alla tua debolezza al ginocchio interno sotto la rotula, potrebbe essere utile integrare la tua routine con esercizi specifici per rafforzare i muscoli intorno al ginocchio e migliorare la stabilità: squat, affondi laterali, rinforzo del quadricipite. Fai anche avori di mobilità e di rafforzamento dell'anca.

Sempre in casa Altra potresti provare le Provision, o le Via Olympus. In casa Hoka ci sono le Gaviota che han drop reale davvero basso. In casa Topo ci sono le Magnifly che sono anche loro a drop 0 e più verso la stabilità che non.
Ultima modifica di Emanuele1976 il 31 mar 2024, 23:45, modificato 2 volte in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da Hystrix »

Il problema alle ginocchia non è dato dalle scarpe, purtroppo. Sto facendo rafforzamento muscolare di ogni tipo, dallo squat a decine di km in Mtb in salita… l’idea di alternarle con scarpe con un minimo di drop era per far lavorare comunque altre fasce ogni tanto. Ti ringrazio anche per i consigli per il prossimo paio di Altra che prenderò, mi ci trovo davvero bene. Proprio ieri ho preso un paio di Timp che userò sia per trail leggero che per camminate in montagna
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da elteo79 »

Per quei problemi alle ginocchia non consiglierei le Via Olympus, sono la mia scarpa preferita con la quale sono al secondo paio, però meno stabili delle Paradigm (ho usato le 4 e le 5) e hanno un'intersuola protettiva ma più rigida che necessita a mio avviso di un peso almeno di 80 kg.

Torna a “Altra”