Scarpe strade bagnate

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

luis81
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 dic 2020, 17:14

Scarpe strade bagnate

Messaggio da luis81 »

Ciao a tutti,
Tendo anon uscire con la pioggia ma mi è capitato di uscire appena smesso con le strade bagnate e dopo 10 Min avevo i piedi nell' acqua. È normale oppure mi consigliate un paio di scarpe che lasciano il piede asciutto? Uso altra, saucony, Asics e Nike. Grazie
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Scarpe strade bagnate

Messaggio da shaitan »

Se prendi una pozzanghera c'è poco da fare... Se invece si bagna il piede anche solo per il fondo bagnato è un po' strano 🤔
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
luis81
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 dic 2020, 17:14

Re: Scarpe strade bagnate

Messaggio da luis81 »

Ciao ovviamente evitando pozzanghere. Sono uscito con altra Torin 6 ma la tomaia si è bagnata al primo km e fare 10 km con i piedi zuppi non è stato il massimo
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Scarpe strade bagnate

Messaggio da orange »

Io mi trovo bene con scarpe con tomaia sottilissima, non assorbono acqua e quella che entra esce ad ogni passo. Ovviamente anche la calza deve essere sottile e non quelle spesse. Senti un po' il piede umido ma quando si scalda non senti più niente.

Altrimenti scarpe in Goretex. Ma li se ti entra l'acqua dalla caviglia poi non esce più e ti ritrovi con delle pozze dentro la scarpa. Ma se non piove e c'è solo acqua a terra dovrebbero andare bene.
luis81
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 dic 2020, 17:14

Re: Scarpe strade bagnate

Messaggio da luis81 »

Mi dai qualche nome di scarpe tomaia sottile? Grazie mille
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Scarpe strade bagnate

Messaggio da orange »

In genere sono quelle da gara/allenamenti veloci, che essendo sempre molto leggere, i produttori fanno tomaie molto minimali
Difatti quando iniziano a essere chilometrate e perdono un po' di spinta le "declasso" a scarpe da pioggia. Prendere scarpe "premium" per correrci quando piove però non è il massimo. Ha senso invece se già le hai e usi quelle.
Non so se qualcuno ha modelli da consigliarti, magari classiche daily trainer ma con tomaia sottile e che non assorbe acqua e ne assorbe poca. Altrimenti fai un giro per negozi almeno le vedi dal vivo, perché non sempre con le foto si capisce lo spessore.
Connesso
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Scarpe strade bagnate

Messaggio da Plinio750 »

Io credo che con una scarpa con goretex se corri su strada bagnata ma senza pioggia scrosciante non hai problemi.
Io problema semmai è avere accoppiata goretex e suola che non scivola perché per esempio le Nike Trail 4 GTX le ho testate sotto diluvio in questi giorni, piedi asciutti ma si scivola di brutto.
Puma fa battistrada invece che tengono di brutto, ha una linea invernale antipioggia che io però non ho testato.
Saucony faceva la linea run shield che non so se fa ancora.
Anche in questo caso come Puma non sono in goretex.
Brooks e Hoka le fanno in goretex ma non so come sia la suola sul bagnato.
Asics non conosco.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Scarpe strade bagnate

Messaggio da shaitan »

Io ho le Speed 2 runshield ma se piove si bagnano come tutte.

Cmq io questo problema di avere i piedi bagnati se non piove e su strada senza pozzanghere onestamente non lo ho boh
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Scarpe strade bagnate

Messaggio da Plinio750 »

Io neppure ho il problema con strade bagnate, uso le scarpe adatte alla corsa in programma senza problemi
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Scarpe strade bagnate

Messaggio da deuterio »

Per correre in città io eviterei goretex, così come fa fatica ad entrare l'acqua, poi fa fatica ad uscire. Privilegerei invece dei buoni calzini...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Scarpe”