Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da shaitan »

Io invece penso di fare l'opposto di Francisti... Vapor fino a mezza e maratona con le endorphine pro 3
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Alberto Daniel »

Concordo con Shaitan, ho entrambe e le Endorphin Pro 3 sono più confortevoli e protettive delle Vaporfly Next% 1 e 2 per la maratona.
Domani provo le Vaporfly 3, che dovrebbero essere più comode e ammortizzate delle Vaporfly Next % 1-2 sulla lunga distanza.
Le Vaporfly Next 1 e 2 (io preferisco le 1) sono scarpe straordinarie per tutte le gare sino alla mezza maratona / max 25 km. Velocissime, ben ammortizzate.
Poi si possono usare anche per la maratona, ci mancherebbe!
Ma di sicuro per la particolare calzata e per l'appoggio a terra della zona tallonare decisamente stretto sono decisamente meno comode e riposanti e stabili delle Endorphin Pro 3 dai 20 km in su, in particolare per tallone/tendine d'achille e ginocchia.

Io ho fatto la maratona di Milano ad aprile con le Endorphin Pro 3 pur avendo in casa le Next %1 seminuove. E sono rimasto soddisfatto della scelta.
Queste ultime le ho usate in un lavoro recente sui 22 km, e seppur entusiasta del loro consueto rendimento super efficiente, ho più volte pensato in corsa che una maratona con loro non la farei volentieri.
Le Pro 3 sostengono meglio la corsa stanca, affaticano meno il tallone e il metatarso, e al tempo stesso hanno una fluidità di corsa eccezionale.


@filattiera iera, scusa, non mi ero accorto della tua domanda: guarda, le Endorphin Pro 3 sono in assoluto le scarpe che più son gentili con tallone e tendine d'achille: non hanno dannate conchiglie marmoree a contenere il tallone (lo fanno comunque bene e con gentilezza), sono morbide da subito ma dopo 150-200 km diventano ancor più morbide sotto i piedi, è un vero piacere correre con loro a prescindere dal ritmo. Come confort di corsa, parlando di supershoes, le ritengo le uniche all'altezza delle NB SC Elite 3 come comfort generale (come detto, domani comincio a valutare le Vaporfly 3), e ti dirò che tutto sommato, ritengo le Endorphin Pro 3 un pizzico superiori alle NB perchè hanno più brillantezza.
Van prese mezzo numero più grande del solito perchè sono corte e quindi nelle corse lunghe dan fastidio alle dita, ma per il resto solo pregi e onori, grandissime scarpe!
Su Cisalfa c'è un 41 rosa (colore top, anche se non per tutti) che si porta via a un prezzaccio, con lo sconto singles day.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da francisti »

A proposito delle NB SC v3... Penso che ne prenderò per fare Siviglia a febbraio... Che ne dite?

Sia chiaro, sono un profondo estimatore di saucony... Le ho praticamente tutte e la mia rotazione gira quasi integralmente intorno ad esse, se solo trovassi in altro paio di triumph 20 a pezzi umani, ma penso che gli manchi ancora una super scarpa per le maratone...
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Alberto Daniel »

NB SC v3 ottime ma sempre troppo costose.

Guarda Francisti, abbiamo più o meno lo stesso passo maratona ma anche per gente che corre i 42K a 4' la Endorphin Pro 3 non ha assolutamente nulla di meno rispetto a nessun'altra supershoes. Anzi.
E a livello Elite e sub Elite (diciamo dalle 2h30' sino a Kipchoge e Kiptum) è tutto da vedere se manca qualcosa alle 2 scarpe maratona di Saucony (Pro 3 e Elite): mancan sicuramente dei testimonial, e questo pesa tremendamente nell'immaginario collettivo.
Saucony non vuole sganciare soldi per questo, ma mi rifiuto di pensare che dal punto di vista della prestazione pura le due Saucony siano inferiori alle ON, tanto per fare un nome.
🙂
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Alberto Daniel »

Su 10K e mezza invece ti dico che le Vaporfly hanno sì qualcosina in più. Rispetto a tutte, non solo alle Saucony.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da francisti »

Alberto Daniel ha scritto: 11 nov 2023, 14:44 NB SC v3 ottime ma sempre troppo costose.

Guarda Francisti, abbiamo più o meno lo stesso passo maratona ma anche per gente che corre i 42K a 4' la Endorphin Pro 3 non ha assolutamente nulla di meno rispetto a nessun'altra supershoes. Anzi.
E a livello Elite e sub Elite (diciamo dalle 2h30' sino a Kipchoge e Kiptum) è tutto da vedere se manca qualcosa alle 2 scarpe maratona di Saucony (Pro 3 e Elite): mancan sicuramente dei testimonial, e questo pesa tremendamente nell'immaginario collettivo.
Saucony non vuole sganciare soldi per questo, ma mi rifiuto di pensare che dal punto di vista della prestazione pura le due Saucony siano inferiori alle ON, tanto per fare un nome.
🙂
Le SC v3 le ho trovate sulla baia a 159... infatti sono molto tentato, ma anche su deporvillage sono fuori a 169...
il mio problema con le pro3 è che dopo un tot (15km) inizio ad accusarle sui quadricipiti... sarà perchè le ho sempre usate a un passo da mezza che non è il passo maratona, anche nelle ripetute le ho sempre usate in concomitanza di sedute con passi spinti (4-4:10)

tra l'altro una domanda molto molto molto importante... queste scarpe così "esasperate" hanno secondo voi una vita più breve rispetto ad una Triumph 20 ad esempio? Oggi ho le Vapor con circa 320klm e le PRO3 con 350ù, per questo mi stavo guardando intorno per trovare una scarpa che potesse accompagnarmi a Siviglia usandola anche durante i lunghi...

@Alberto Daniel considera anche che sono molto "scaramantico" ... Valencia, la mia prima maratona ho usato le speed 2 per i lunghi e poi la gara.. Dic 2021... poi una volta deciso che volevo mettermi alla prova di nuovo, ho pensato a Barcellona e volevo una scarpa più spinta e ho preso le vapor e ci ho fatto i lunghi e poi la gara... ma con le vapor è un amore odio, perchè tra l'allacciatura obliqua e quel colletto che resta sempre un po' lasso in fase di spinta, ho sempre la sensazione di avere una scarpa che spinge ma che non è tutt'uno con il piede.
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da filattiera »

@Alberto Daniel grazie mille. Competente e disponibile all'ennesima potenza, come sempre. Mi tentano, al momento per non soffrire troppo e non peggiorare la situazione, sto correndo con le Élite RC 2 che sono scarpe eccezionali. Le ricomprerei a pacchi (sono a 400 km). Le RC v3 le ho usate, ma avevo tanto dolore al tallone per cui devo ancora capire la differenza con le RC 2. Rimango alla finestra per eventuali offerte: potessi, correrei sempre con le RC v2 :-).
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
jonnystecchino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 set 2022, 21:50

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da jonnystecchino »

Buongiorno,
dopo anni di inattività (ultima maratona nel 2019 in 3 ore e qualche minuto) vorrei ricominciare a fare qualche garetta (mezza di Fiumicino per iniziare ) ma non ho idea di quale scarpa usare.
Attualmente uso le altra Torin5 per tutto tranne che per gli allenamenti veloci in cui vado con Mizuno Wave Rebellion (che però, a volte mi danno qualche fastidio al morton) e Mizuno Shadow 5.
Per la mezza potrei usare anche le vecchie Shadow 5, hanno più di un anno ma non tantissimi km.
Tuttavia una scarpa in più, se riprendo, mi farebbe comodo e sono incuriosito dal carbonio (le Rebellion sono un po' una via di mezzo con piastra in fibra di vetro e devo dire che mi danno ottime sensazioni ma forse più per maratona che per mezza) ma non so se per il mio passo possano dare un effettivo beneficio.

Vorrei fare la mezza intorno a 1h25'/1h30'.
Peso 70kg
Corro di mesopiede e mi trovo bene con drop bassi.
Le scarpe che uso/usavo e con cui mi trovo bene sono:
Altra (allenamenti)
Topo - Brooks - NB - Trail
Mizuno - gare su strada.

Se poteste consigliarmi qualcosa di questi marchi per il mio peso/passo ve ne sarei grato.
P.S.
Sono molto incuriosito dalle Adidas Takumi e Adios ma ho sentito che si rompono spesso i rods della piastra e spendere quei soldi per poi avere una scarpa rotta dopo poche decine di km non mi entusiasma

Torna a “Scarpe”