Prima maratona per neofita runner

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fizban
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 nov 2023, 15:07

Prima maratona per neofita runner

Messaggio da Fizban »

Ciao a tutti,

Come detto nel mio post di presentazione sono abbastanza nuovo della corsa, dal 2020 al 2022 ho sempre praticato MTB anche su lunghe distanze e con discreti dislivelli.
Ho iniziato a correre per integrare gli allenamenti della MTB visto che in bici tra vestizione, preparazione mezzo, allenamento meno di 2-3 ore sono praticamente inutili.
La mia carriera da podista amatoriale è più o meno iniziata a marzo e giusto per stimolo mi sono iscritto alla mezza di Roma, mi sono allenato come e quando capitava e con metodo puramente fai-da-te alla fine dopo 550km(così dice STRAVA) e con scarpe totalmente sbagliate ho chiuso la mia mezza con un inaspettato(almeno per me) 1:49:30 .

Secondo voi ho speranze di preparare una maratona per il 17 marzo? Sono più o meno 16settimane, diciamo che per come è organizzata la mia vita, o ora o mai più.
Secondo voi qual'è il tempo/chilometraggio/allenamenti settimanali strettamente necessari per prepararla?
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Prima maratona per neofita runner

Messaggio da filattiera »

@Fizban 16 settimane sono piu' che sufficienti. Ti consiglio di leggerti le stanze dedicate dove troverai, oltre che spunti, tabelle adatte ad ogni obiettivo di tempo finale e costruite tenendo conto delle uscite settimanali
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"

Torna a “Maratona - Allenamento”