Media Maraton Murcia - 04/02/2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Media Maraton Murcia - 04/02/2024

Messaggio da webcowboy »

Se a qualcuno venisse in mente di fare l'anno prossimo questa gara di provincia in Spagna ha il mio augusto placet. A Murcia c'erano nel 2024 tre distanze (10K, 21K, 42K). Tra Mezza e Maratona una quindicina di italiani in tutto, malcontati. Ovviamente non è una gara molto trafficata per i comuni standard di chi gradisce la folla: diciamo un migliaio di podisti la distanza lunga; circa duemila nella Mezza con partenza in comune tra le due, mentre la gara sui 10K è partita prima.

Come spesso accade in Spagna, l'organizzazione è stata eccellente. La differenza la fa il numero dei volontari - una marea - e la città che supporta, e non sopporta, come invece sappiamo succede in tante occasioni in Italia.

La distribuzione dei pettorali è avvenuta il sabato in una palestra-piscina adiacente all'evento per i bambini: veloce ed efficiente. A chi piace il genere, hanno dato anche una maglietta veramente artistica. La domenica mattina c'era ampio spazio per riscaldarsi negli stradoni da cui è partita la corsa. C'erano le griglie, la cantata in murciano e i coriandoli al via. Il tracciato è sostanzialmente flat. Qualche lievissimo saliscendi cittadino non è per nulla impattante sulla prestazione: può essere considerato un percorso da tempo.

Per la Mezza è un giro; due per la Maratona. Ottimi i rifornimenti di acqua, in ognuno dei quali c'erano almeno 10-12 volontari (svegli!) a passare bottigliette piccole. Buon asfalto, segnali chilometrici grandi e al punto giusto, tranne due: all'ottavo km e mancante al 21K sulla dirittura finale per la piazza centrale. All'arrivo medaglione d'ordinanza, percorso obbligato per recuperare la borsa e ricco ristoro. A chi piace, pure la birra alla spina. Roba dolce e salata in quantità; sali, succhi e acqua a volontà. Ottimo presidio dell'area: c'erano solo gli atleti ed è certo un plus.

Il percorso parte e arriva in centro, ed è ottimamente segnalato e chiuso a chi non corre. Sui vialoni periferici c'è poca gente; in centro invece molta di più, plaudente e col sorriso. A me personalmente infastidisce la musica a palla, che c'era sia al via che in numerosi punti del tracciato. E anche il numero di atleti: 3000 per i miei gusti sono troppi. Devo però ammettere di non aver perso nemmeno un passo, se non nei primi 30 metri di corsa in fase di lancio. Le griglie sono state rispettate e io ho virtualmente potuto toccare il culo ai keniani, che non sopporto tra le tante cose partire dietro: soli 5 secondi di differenza gun/real time. Accettabile. Poi che mi sorpassino tutti, ma devo vedere la strada libera davanti.

Temperatura perfetta, fresco in partenza, poi più caldo. Sole splendente, ma è chiaro che il meteo può mutare di edizione in edizione. Esperienza positiva per me che facevo un allenamento ad andatura programmata. Ma anche se uno dovesse tirarla è una gara che può dare soddisfazioni per il tempo ottenibile sia sulla 21K che sulla 42K. Le condizioni ci sono tutte. Molto meglio Murcia che numerose gare italiane in cui ci si innervosisce e si sprecano inutilmente energie.

Torna a “Mezza Maratona”